Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Audi A1 Spia motore

Audi A1 Spia motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MatteoLodico

    MatteoLodico

    Iscritto:
    1512113623
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Ho un audi A1 1.2 TFSI del 2011 con 43500 km circa, mai avuto un problema dal 2011, la mia A1 è sempre stata perfetta. Purtroppo 5 giorni fa mi si è accesa la spia del guasto motore (la spia gialla raffigurante il motore). Premetto che qualche volta non spesso ma 2-3 volte è successo prima di quest'episodio e dell'accensione della spia che da fredda la macchina strattonasse ma la cosa terminava dopo 1-2 secondi e succedeva sopratutto con poca benzina. Un'altra cosa che succedeva qualche volta è che "saltellasse" come se il motore perdesse un colpo, anche questo durava 1-2 secondi e poi tutto perfetto.

    Vi racconto un po com'è andata:

    Giorno 1: 10-15 km in riserva ed avevo messo 5 euro al volo (causa mancanza contanti e tempo) da un benzinaio di una marca sconosciuta.
    Giorno 2: mi si accende la spia di guasto motore fissa, gialla dopo aver fatto 1-2 km. La porto immediatamente all'audi nonostante fosse sabato mattina e l'unica cosa che sanno dirmi è che c'è stato un problema generico, ma temporaneo, senza specificare il tipo.
    Ho provato a chiedere una stampa del VAG ma me l'hanno negata.
    Uscito dal centro audi faccio circa altri 15 km tutti in città e la spia si riaccende. Ero a bassi giri in partenza, velocità 10-20 km/h.
    Giorno 3: Leggendo sul vostro forum ho provato a fare un pieno di benzina 100 ottani.
    Giorno 4: Lunedì mattina sono tornato dall'audi chiedendo consigli e mi hanno rispento la spia dicendomi di andarmi a fare un giro e tirarla. Cosi ho fatto, ho girato per circa 50 km di cui 40 in autostrada e 10 in città, spia spenta. Macchina perfetta, sembrava tutto ok.
    Ieri mentre stavo partendo, ero in fila e a bassi giri si riaccende la spia dopo circa altri 7-8 km. Sconforto totale.
    A causa di un impegno preso ho dovuto fare 200 km con la macchina quasi tutti in autostrada e devo dire che va una meraviglia, grintosa, ha sprint nessun difetto ne rumore strano. Insomma tutto normalissimo, unica pecca la spia accesa.

    Secondo voi cosa potrebbe essere?
    Ho sempre tenuto la macchina in maniera maniacale, ogni minima cosa la portavo, tagliandi tutti fatti perfetti. E la prima volta che si accende una spia e non saperne la causa mi distrugge
     
  2. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Penso che non sia niente di grave, forse facendola sempre andare in riserva e magari poca autostrada la sonda lambda è un po sporca, usandola agli alti regimi per un po, dovrebbe passare.
     
  3. MatteoLodico

    MatteoLodico

    Iscritto:
    1512113623
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie per la risposta, proprio stamattina si è spenta da sola la spia, ho spento la macchina riaccesa e non avevo più nulla! Dici che potrà durare "la pacchia"?

    Grazie
     
  4. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Ogni tanto portala a sgambettare un po e vedrai che non si accende più.
     
  5. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
  6. MatteoLodico

    MatteoLodico

    Iscritto:
    1512113623
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ciao, per adesso anche a me si è spenta da sola, le prestazioni sono nella norma. Forse ho notato un leggero aumento nei consumi, ma non ne sono sicurissimo. Parliamo di 0,5-1 L/100 km in autostrada.
    In questo periodo ho sempre tenuto la macchina con benzina tra 3/4 e pieno, ho sempre fatto benzina 100 ottani o 98 ottani.
    Spero continui cosi.. e che un giorno non mi si riaccenda.....!

    A me si è accesa quando ero in riserva, non da molto circa 10 km e ho 43000 km. Quindi penso e suppongo che ci sia stata qualche lettura anomala dalla sonda.

    Proverò a farla controllare anche io, non sono esperto ma penso che una controllatina all'elettronica degli iniettori non sia molto complicata..speriamo bene!

    Grazie mille per l'info!
     
  7. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Quella di Bruno è Diesel...quella di Matteo a benzina.....

    Le motivazioni tecniche sono completamente diverse.....
    Per il 1.2 tfsi...occhio se è la versione ancora con la catena...anche se magari non è quello il problema di Matteo.
     
  8. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Anche se per i benzina non si è mai sentito che abbiano bisogno di sgambettarsi un po......di solito si comprano proprio per evitare le solite rogne dei diesel.
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    No io ho sentito molte volte di persone che usano le auto (a benzina) in maniera molto blanda gli si accende la spia motore e per tutti è bastato tirare un po l'auto per sistemare la cosa e mi dicevano che la cosa era legata alla sonda del catalizzatore.
    Per il diesel è diverso li i problemi arrivano per via del DPF che non riesce mai a completare le rigenerzioni.
    Ovviamente per chi fa poca strada e molte accensioni al giorno è sempre meglio preferire il motore a benzina.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  10. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Questa non la sapevo....non capitandomi e non avendo sentito nessuno con questo problema.

    Chiaro però che è un problema tecnico ( magari progettuale) e non la consuetudine......immagina i motori delle ibride....si accendono e spengono in continuo.

    Credo che quella generazione di motori VW....intendo il periodo fino al 2012 circa...fosse parecchio, per modo di dire, sfortunata.
     
  11. MatteoLodico

    MatteoLodico

    Iscritto:
    1512113623
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte! La spia per ora è rimasta spenta non ha dato segni.

    Ma aime non è tutto bene quel che finisce bene, sono 2-3 giorni che accendendo la macchina noto questo strano spegni e riaccendi di spie (ABS, Pneumatici e ESP). Ovvero giro la chiave di 1/4 di giro aspetto che si spenga tutto e tutto si spegne come dovrebbe, dopo giro la chiave e per 1-2 secondi si riaccendono quelle spie e dopo scompaiono. In marcia non si accende nulla rimane tutto spento perfetto.

    Cosa può essere? È tutto normale e mi sto facendo paranoie?Grazie a tutti!

    A breve carico il video così da farvi capire meglio
     
  12. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    probabilmente devi cambiare le pastiglie, il liquido freni si è abbassato e vengono fuori quei segnali, prova a farle controllare.
    Come kilometraggio ci può stare..
     

Condividi questa Pagina