Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Attribuzione percentuale responsabilità in un sinistro con sanzioni elevate dalle FF.OO

Attribuzione percentuale responsabilità in un sinistro con sanzioni elevate dalle FF.OO - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Ciao a tutti, ho bisogno di un parere da chi ne sa. Mio papà ha avuto un sinistro stradale con soli danni materiali con un altro veicolo. La dinamica ancora non la so perchè il rapporto della polizia locale non è ancora completo, rimane che mio padre percorreva una strada con diritto di precedenza, ma , stava troppo a sinistra (manca la striscia di mezzeria). Giustamente è stato sanzionato con l'art 154 (inosservanza prescrizioni manovre di svolta a sinistra) mentre l'altro conducente è stato sanzionato con l'art 145(omessa precedenza ai veicoli provenienti da destra). Ora, premesso che so che mio padre non occupava la posizione corretta, e che so che la precenza non è stata data, un 50 e 50 sarebbe corretto o è più facile che un verbale per la mancata di precedenza abbia un peso maggiore per l'attribuzione della responsabilità?
    Sono appunto intervenuti i vigili che hanno sanzionato per quanto esposto ma per il rapporto ci vorrà più tempo. P.s l'altro veicolo è andato a sabattere contro un terzo veicolo in sosta...
     
  2. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Ho cambiato il titolo
     
  3. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    in genere (ma non so nel caso intervengano le FF.OO.) senza mezzeria non si scappa dal concorso di colpa 50/50. Per esperienza diretta e contatti con conoscenti nelle assicurazioni.
     
  4. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Anzitutto grazie. Io fortunatamente me ne intendo poco, i rari incdidenti o avevo ragione o avevo torto. Qui di fatto c'è una mancata precedenza ad uno che stava largo. Cercando su google, ho trovato la differenza tra l'articolo contestato a mio papà e il contromano vero e proprio e la svolta a sinistra irregolare. Ci sono anche numerose sentenze, di cui un paio di cassazione, che danno torto a chi non concede la precedenza addirittura a chi circola in contromano (ad esempio tu non ti aspetti nessuno che venga da quella direzione perchè strada a senso unico).
    Altro caso che ho scoperto "googolando", è la responsabiltà piena a chi non accorda la precedenza a destra a un mezzo, pur non autorizzato e quindi sanzionato per questo motivo, che circola su corsia preferenziale. E' una materia complessa e non una scienza esatta.
     
  5. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    A distanza di un mese è arrivato il responso dall'assicurazione. 50 e 50. Ho interpellato un conoscente avvocato il quale mi ha confermato che si tratta di un ciocco tra le compagnie perchè i verbali hanno peso diverso e che una precedenza su una errata posizione pesa almeno per il 66%. Inoltre il fatto che le compagnie siano 2 (mio padre e auto in sosta stessa compagnia mentre veicolo che non da la precedenza ha favorito il tutto). Mi ha però sconsigliato di procedere poichè avendo mio padre la kasko senza franchigia e il bonus protetto per la classe di merito, così facendo non tira fuori nulla, diversamente il suo onorario sarebbe da pagare.
     
  6. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Alla fine, dopo aver attivato la tutela legale, l'avvocato scelto da me ma pagato dalla tutela legale della mia assicurazione mi ha informato di aver chiuso in via stragiudiziale un 25 a carico nostro e 75 di responsabilità cpt. In pratica, come sostenevo io, le due infrazioni hanno peso diverso e non è che una multa a testa il sinistro è paritario. Le assicurazioni alla fine hanno perso tempo e soldi perchè hanno tentato di accordarsi a loro vantaggio invece di tutelare , passatemi il termine, la correttezza
     
    A SupercinqueTC e Suby01 piace questo messaggio.
  7. alex62-mi

    alex62-mi

    Iscritto:
    1529921630
    Messaggi:
    120
    Piaciuto:
    51
    Grazie di averci tenuti informati , cosa rara da queste parti.
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  8. emmeocchi

    emmeocchi

    Iscritto:
    1238599576
    Messaggi:
    739
    Piaciuto:
    50
    Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno, poi a me spesso capita di leggere di argomenti e voler sapere come finisce.
     
    A SupercinqueTC, Beyond e Barack piace questo elemento.
  9. Beyond

    Beyond

    Iscritto:
    1552762021
    Messaggi:
    184
    Piaciuto:
    49
    Grazie mille per la utile condivisione!
    Come già scritto è un'evento molto raro...
     

Condividi questa Pagina