agricolo
0
come in genere tutti i gesti inconsulti.
In realtà, questi non sono gesti "inconsulti", che per definizione sono gesti avventati, dettati dall'impeto. Questi sono pensati e progettati, il che è ancora peggio, IMHO.
come in genere tutti i gesti inconsulti.
Mai pensato neppure un attimo che non ci sia il diritto alla critica.
Ma quello che fanno questi fanatici ottusi che bloccano il traffico, o sporcano quadri famosi, non è diritto alla critica, è solo stupido vandalismo, che mi sa tanto ottenga più facilmente l'effetto opposto al voluto : io lo percepisco come controproducente, come in genere tutti i gesti inconsulti.
Diritto alla critica può essere manifestare (in modo civile, senza rompere vetrine ed automobili di chi non c'entra nulla né prendersela con le FDO) spiegando le proprie ragioni ; può essere partecipare a dibattiti, nelle Università od altre sedi come in radio e TV ; può essere acquistare una pagina su un quotidiano per spiegarsi.... può essere tante cose, non però vandalizzare il prossimo - o beni comuni quali che siano - peggio delle bestie.
Quanto alle storture, nessun dubbio che ci siano e come, all'estero spesso peggio che da noi e basti guardare la miseria delle favelas ( o bidonville come si diceva una volta, o slums, o baraccopoli o.... fate voi) di tanti Paesi del mondo per toccarne con mano una parte.
Tuttavia, si tratta della questione oggettivamente più complessa con cui abbia a che fare l'umanità, che coinvolge in pratica tutto : l'evoluzione storica con le guerre, la politica, il livello d'istruzione, gli ambienti naturali e lo sfruttamento delle risorse, l'aumento della popolazione (una volta le risorse naturali erano considerate inesauribili, sarà stato sbagliato ma eravamo anche tanti ma tanti di meno, in poco più di un secolo siamo passati da 1 miliardo a 8 miliardi di anime, è notizia di questo mese che la popolazione mondiale è stimata arrivarci) e chi più ne ha più ne metta.
Questioni della massima complessità possibile, ma su cui non serve a nulla - se non ad allontanare il sentire comune dai problemi, ottenendo l'opposto del voluto - attuare atti vandalici, ed è scarsamente utile anche proporre soluzioni semplicistiche e drastiche, tagliate con l'accetta : non funziona, non serve a nulla ed è controproducente.
Ci vuole invece studio ed applicazione, cultura sia scientifica che umanistica, disposizione al dialogo ed a capire le situazioni ed i problemi altrui, tempo e tanta pazienza : l'esatto opposto di quello che fanno i vandali / ottusi / "attivisti".
Penso che dopo la denuncia del diretto interessato, ne risponderebbero penalmente e civilmente tutti quelli che hanno fatto il blocco e che sono stati schedati dalla Polizia.Io mi chiedo: ma se mai dovesse passare un'ambulanza, se qualcuno di quelli in coda avesse un malore, se qualcuno, nei casi suddetti, venisse a mancare o ad avere lesioni gravi per un ritardo d'intervento, se qualcuno nel blocco non frenasse causa malore o altro, questi sono coscienti del fatto che contro di loro ci sarebbero un video, dei testimoni e qualche articolo del codice penale (ad esempio interruzione di pubblico servizio, lesioni colpose, violenza privata , concorso in omicidio ecc...)
Guarda che la polizia "va per il sottile" solo in Italia, dato che per ogni dito che muove, un PM apre un fascicolo.In Olanda la Polizia non ci va tanto per il sottile
Su quali basi dici che sarebbe sequestro di persona?ci sono situazioni anche che potenzialmente potrebbero essere più gravi, questi che fanno queste forme di protesta sono organizzati e conoscono bene quello che fanno, chi interviene al momento non lo sa, prendi una persona la sposti e la fermi e la tieni ferma potrebbe anche essere considerato un sequestro di persona, per dirne una.
Su quali basi dici che sarebbe sequestro di persona?
Allo stesso modo, il loro comportamento, può essere giudicato parimenti..
Mi spiace ma devo dissentire....Perché secondo me li in quel caso non ti stanno privando in toto della tua libertà, ti stanno privando di percorrere una strada che è un altro di reato,mentre se tu prendi uno che manifesta , lo sposti e con la violenza lo costringi a stare in un determinato punto potrebbero esserci gli estremi per un accusa , poi è tutto da verificare ma il consiglio nasce dal fatto che gli attivisti conoscono bene la situazione e sanno come comportarsi e probabilmente conoscono tutte le leggi coinvolte al momento , uno che ci si trova , probabilmente alterato , potrebbe fare un qualcosa che sarebbe meglio non facesse .
Hai mai fatto interventi di O.P. ??Perché secondo me li in quel caso non ti stanno privando in toto della tua libertà, ti stanno privando di percorrere una strada che è un altro di reato,mentre se tu prendi uno che manifesta , lo sposti e con la violenza lo costringi a stare in un determinato punto potrebbero esserci gli estremi per un accusa , poi è tutto da verificare ma il consiglio nasce dal fatto che gli attivisti conoscono bene la situazione e sanno come comportarsi e probabilmente conoscono tutte le leggi coinvolte al momento , uno che ci si trova , probabilmente alterato , potrebbe fare un qualcosa che sarebbe meglio non facesse .
Mi spiace ma devo dissentire....
In quel caso io "VENGO PRIVATO IN TOTO DELLA MIA LIBERTA' " (In quanto impossibilitato ad effettuare qualsiasi altra manovra se non il rimanere fermo bloccato...)
Inoltre loro sanno già a priori, e dal video che ho postato lo si evince chiaramente, che effettuano questi blocchi sapendo in partenza che stanno violando la legge ( manifestazioni non autorizzate.... ndr.. !! ) quindi va da se che devono solo provarci a denunciare qualcuno per sequestro di persona...
Perchè a quel punto le centinaia di persone bloccate involontariamente a loro causa che possono ricevere penali lavorative potrebbero denunciarli in massa per danni....
E sai quanto dovrebbero pagare loro..??
O meglio, i cari "Papini e Mammine" che li mantengono ancora senza averli ancora "cacciati" a lavorare...!!!!!
Sia ben chiaro che manifestare è un "DIRITTO DI TUTTI"...!!
Ma qui è tutta un'altra questione...
Domando, tu sei mai stato coinvolto per più volte in queste situazioni..??
Hai mai avuto problemi sul lavoro causa ritardi per costoro..??
Forse no, ma molta gente sì....
Se permetti, credo di avere il diritto di "incazzarmi" scendere dalla macchina e spostare di peso chi ho davanti ...!!!
Ribadendo il fatto che le ragioni siano valide...
La regola vale sempre:
" IL FINE NON GIUSTIFICA I MEZZI"...
Hai mai fatto interventi di O.P. ??
Ecco, quindi, come me, dovresti saperlo come funziona...!!Purtroppo facevo proprio quello , che non è il massimo
Ma guarda che forse ti stai confondendo....Per me si sta parlando di diritto , intedo come giurisprudenza, non di sentimenti ed emozioni personali, partendo da questo do un mio personale consiglio che non necessariamente è giusto, e che non è giustificazione di chi attua questi blocchi.
Non ho mai avuto di questi problemi ma per un periodo, anche se non lunghissimo , sono stato nel ordine pubblico ed un poco ne ho fatta di esperienza e posso garantire che quando ci sono situazioni come queste uno che non ha esperienza e ci capita per caso ,come quegli automobilisti , è meglio che non ci entri e lasci fare a chi di dovere
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa