///Manu ha scritto:
belpietro ha scritto:
manuel46 ha scritto:
Io sono d'accordo, dovrebbe esserci un regolamento almeno regionale, per esempio............
beh, tra Venezia e Cortina, che sono tutte due in veneto, ci sarebbe una certa differenza di esigenze...
Le gomme invernali danno piu sicurezza anche se non nevica ma la temperatura è sotto i 7 gradi....quindi tutto sommato ci potrebbe stare...
Beh, abitando in provincia di Treviso e lavorando a Mestre posso dirti che non ho mai sentito questa particolare necessità di pneumatici invernali.
Fatti salvi 2 giorni all'anno (un paio di volte negli ulimi 10 anni) in cui ha nevicato di brutto e con un freddo sufficiente a gelare istantaneamente la strada, è ovvio.
Sulla maggior tenuta degli invernali, mah... Viaggio in moto tutto l'inverno con gomme normali e, francamente, a parte un po' più di tempo per sentirle "in temperatura" non ho mai notato particolari limiti, nemmeno su asfalto bello freddino alle 07.30 con -6° di temperatura dell'aria. Tantomeno in auto.
Quest'anno, tanto per contraddirmi

, complice l'usura ormai eccessiva del vecchio treno di gomme ho scelto di montare 4 "invernali".
Anche perchè l'auto viene utilizzata quasi esclusivamente dalla consorte (che non vedrei bene a montare le catene in caso di necessità... :XD: ) e poi abbiamo in programma un po' di montagna e sci... Staremo a vedere...
Cordiali Saluti
Fulcrum