Ho un navigatore Tom Tom e sono abbonato al loro servizio Autovelox che consiste nell'aggiornamento a pagamento via internet delle postazioni fisse autovelox della maggior parte dei paesi europei tra cui ovviamente l'Italia. Ogni aggiornamento da fare viene segnalato con una email. Nei mesi scorsi, durante lo stesso viaggio nonostante avessi il Tom Tom acceso e lo avessi aggiornato prima di partire ho collezionato in autostrada ben tre multe da autovelox fissi, di cui due posti in sequenza l'uno dopo l'altro, perchè il navigatore non me li ha segnalati. Ho ovviamente segnalato la cosa alla casa madre chiedendo di essere risarcito (le multe ammontano a circa 500,00 euro oltre a 15 punti persi della patente), facendo presente che se loro offrono un servizio a pagamento di aggiornamento costante degli autovelox , si presume che questo servizio debba segnalare TUTTI gli autovelox non solo alcuni, altrimenti è un servizio che non funziona e quindi non dovrebbe essere offerto, e per di più a pagamento; ma mi è stato risposto che loro non hanno nessuna colpa e non possono risarcirmi. Vorrei segnalare questa mia esperienza a tutti i possessori di Tom Tom abbonati come me al servizio autovelox: attenzione, è del tutto inutile abbonarsi e aggiornare l'apparecchio, perchè le multe si prendono lo stesso.