Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assistenza tecnica che lascia a desiderare...

Assistenza tecnica che lascia a desiderare... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maurobike

    maurobike

    Iscritto:
    1329921351
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Certo che non è facile trovar l’officina valida e competente; soprattutto per chi si trova a vivere in una nuova regione, che non conoscendo nulla e nessuno, si affida, facendo una banale associazione (troppo banale, con il senno di poi…) ad un’officina ufficiale Renault e pure di nome della zona (provincia di Torino), che pareva la scelta migliore, oltretutto anche vicinissima a dove risiedo. Poi se si è fortunati magari becchi anche qualcuno corretto.

    Invece, ho realizzato che oramai dopo l’ultima è meglio che cerchi altrove…
    L’ultima fresca fresca:
    l’auto (alimentata a benzina e gpl) va a 3 cilindri e si accende la spia arancione che segnala problemi di alimentazione.
    La porto la mattina e mi chiamano la sera che posso ritirarla: “tutto a posto, era una bobina, sostituita, ora va.” A 137.01€ (incluso il 10% di sconto sul ricambio, ma hanno preso pure il centesimo).
    Non arrivo nemmeno a casa (vicinissima) che, come se non fossi mai passato per l’officina, ripresenta esattamente il problema del giorno prima: va a 3 cilindri e si riaccende la stessa spia.
    Torno in officina, anche se oramai in chiusura, ma non si riesce a capire cosa abbia…
    Ora, tutti possono prendere cantonate e nessuno pretende il mago, però comincio ad essere abbastanza spazientito da questi signori esto perdendo la fiducia, perché oltre alla competenza non eccezionale, si abbina pure un comportamento poco corretto.
    Tipo quando al tagliando dei 60.000km mi fanno il preventivo con forfait tagliando e l’unico extra al di fuori di questo, il filtro gpl, a 60€! Gli faccio presente che non l’ho mai pagato oltre i 20-25€, quindi lo lasciassero che lo cambio altrove. Allora decidono che anche loro me lo possono fare a 30€.
    Identico comportamento (!!!) al tagliando dei 90.000km: di nuovo filtro gpl a 60€; questa volta non ci faccio nemmeno il tagliano e vado in un’officina midas, dove, a parte il consistente risparmio sull’intero tagliando il filtro gpl lo fanno pagare, come (quasi) tutti, 25€.
    Oppure quando ad un recente intervento sula pompa benzina (intervento pare ineccepibile, visto che spariscono tutti i problemi che avevo), ripresa l’auto c’era nell’abitacolo un fortissimo odore di benzina, tanto che dovevo viaggiarci a finestrini aperti; all’inizio pensavo ad una cosa che sarebbe andata a sparire, col passare dei giorni, invece niente: era impossibile starci dentro! Probabilmente avranno rimontato qualcosa male, oppure il componente è difettoso e perde (è installato sotto al sedile posteriore), perciò riporto l’auto in officina. La tengono in meccanica un quarto d’ora e mi viene ridata dicendomi “abbiamo guardato, ma è tutto perfettamente a posto, la provi ancora, magari passa…”. E guarda caso da quel momento sparisce l’odore! Ora, come già detto, sbagliare dal punto di vista professionale (tipo rimontando male una parte) è umano e ci può stare; quello che non ci può stare è il prendere in giro la gente, non ammettendo l’errore…

    Curioso poi che ogni volta che faccio un intervento in questa officina mi chiamino subito dopo per fare un pre-sondaggio, chiedendo il mio grado di soddisfazione su diversi punti del loro operato; se il mio responso è positivo (e per loro positivo è solo un punteggio tra 9 e 10, su una scala da 0 a 10), allora qualche giorno dopo mi chiama la Renault Italia per il sondaggio ufficiale; se il mio responso non è pienamente positivo allora non segue alcun sondaggio ufficiale.
    Strano eh…
     
  2. mistergc

    mistergc

    Iscritto:
    1238578092
    Messaggi:
    432
    Piaciuto:
    5
    Almeno la Renault fa i sondaggi per "sondare" la soddisfazione dei clienti e soprattutto non negano le riparazioni in garanzia; in casa Citroen ti posso assicurare che la situazione è molto peggiore.
     
  3. maurobike

    maurobike

    Iscritto:
    1329921351
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    4
    Se la questione è solo di sondaggi, personalmente preferisco che non vengano fatti, se chi li fa li circoscrive alle sole opinioni positive!
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Io mi servo solo da piccole officine della rete autorizzata, di quelle dove il meccanico è anche il proprietario, e se qualcosa va male, è il primo ad andare a casa.
    Le grandi officine delle concessionarie mi hanno fatto pagare un tagliando più alto di ben 40€ e il servizio non è stato all'altezza.
    Esperienza personale.
     
    A topomillo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina