Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assicurazione tramite Facile (punto) it

Assicurazione tramite Facile (punto) it - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ADayToRemember

    ADayToRemember

    Iscritto:
    1563184188
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti! Sono qui per chiedervi una cosa molto specifica, in quanto questa community mi è sembrata molto attiva. Praticamente ho dato uno sguardo per la prima volta ai vari preventivi istantanei di Facile (punto) it per quanto riguarda le RCA. Sono molto sopreso dal prezzo, in quanto purtroppo feci un sinistro l'anno scorso, quindi la mia RCA è praticamente raddoppiata. Ho notato solo una cosa strana nell' "algoritmo" che calcola i preventivi delle varie compagnie: ora ve lo spiego. In famiglia abbiamo un ragazzo di 22 anni che ha la patente: se lo aggiungo durante la compilazione dei dati per il preventivo, il prezzo della polizza schizza alle stelle! Roba tipo il triplo di quello che pago ora. Manco un padre di famiglia in 15 classe pagherebbe tanto! Se invece metto che ha 30 anni, prezzo nella media. Se procedessi mettendo che ha 30 anni, cosa potrebbe succedere? Non potrebbe guidarla?
    Ve lo chiedo perché mi ha incuriosito questa cosa. Anche perché mi pare di capire che il preventivo è finale, quindi se escono X euro, paghi X euro.
    Cordiali saluti.
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    Certo che potrebbe guidarla, in fase di controllo non compaiono le clausole della polizza. Però prega tutti i santi del paradiso che non gli capiti un incidente....
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  3. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Di solito in sede di preventivo viene richiesto se nel nucleo familiare ci sono persone sotto i 26 anni (notoriamente più a rischio di sinistri) se queste guidano l'auto. Nel tuo caso se dichiari che tuo figlio ha 30 anni non è corretto, non è vero, e non si può dire che non sapevi l'età : ) . In caso di sinistro potrebbe essere un problema, dipende dalle condizioni di polizza: franchigie, rivalse etc. perché hai dichiarato il falso. Sempre che la compagnia non dichiari il contratto nullo per dichiarazioni mendaci. Un conto è che dichiari la vera età di tuo figlio, che non guida l'auto, però se capita il sinistro mentre sta guidando devi dimostrare che si tratta di cause di forza maggiore...ma si fa complicato. Se si dichiara il vero, si paga un po' di più ma si è tutelati.
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    -Che ci sono buone possibilita' che non caccino una lira
    -Che ti facciano un mazzo tanto ( giustissimo del resto )
    per avere dichiarato il falso....

    Sicuro di essere sotto lo 0,8
    ( alcolemia )
    ??
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  5. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    i brokers on-line che "comparano" le offerte RCA incassano provvigioni dalle compagnie.

    Questo...passaggio (intermediazione) rende evidente che,
    facendo i preventivi direttamente sui siti delle singole compagnie, è possibile ottenere premi più bassi (fai il preventivo per tempo-50 o 60 gg prima della scadenza-, non sottoscrivi, aspetti tot giorni, di solito arriva una offerta...migliorativa).

    Per di più i brokers on-line, per comparare le offerte RCA, chiedono dati che non necessariamente sono presi in considerazione da tutte le compagnie

    Alcune, senza pretendere dichiarazioni sullo...stato di famiglia, si limitano a chiedere se la vettura verrà guidata da persone con meno di tot anni ovvero con la patente da meno di tot anni.

    In ipotesi di sinistro, se il conducente ha meno dell'età convenuta ovvero ha conseguito la patente da meno di tot anni, la compagnia (obbligata a risarcire per intero la controparte) ha semplicemente diritto a farsi rimborsare dal contraente una franchigia di tot euro (ovvero una % del risarcimento pagato). Dipende dal contratto.


    In ogni caso, è essenziale inserire i dati esattamente richiesti ed...accantonare le compagnie che pretendono informazioni invasive;

    ad es. alcune pretendono di sapere se il contraente ha subito incidenti "senza colpa",

    ovvero se in famiglia ci sono figli minorenni.

    Ovviamente i minorenni non possono guidare ma, in ipotesi di sinistro, se sono a bordo come passeggeri, comportano -mediamente- il risarcimento di danni "fisici" ben più consistenti rispetto ad un ottantenne.

    Alcune compagnie, nel calcolare il rischio, ritengono che, se il contraente ha figli minorenni, in ipotesi di sinistro è più probabile sborsare risarcimenti ingenti rispetto a chi non ne ha. Di questo passo potrebbero anche chiedere ai "nonni" oppure agli "zii" se hanno nipoti minorenni ecc...

    No grazie

    Chi è sicuro di non prestare la macchina per nessun motivo, può accettare la clausola "guida esclusiva", con franchigia tot euro se, in ipotesi di sinistro, il conducente è persona diversa ed ulteriore franchigia tot euro se ha meno di 26 anni ovvero ha conseguito la patente da meno di 3 anni.

    L'importante è che sia contrattualmente prevista la NON applicabilità delle franchigie se, al momento del sinistro, era alla guida un meccanico/carrozzere/gommista incaricato della riparazione della macchina ovvero in ipotesi di caso fortuito / forza maggiore
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
    A viaggiosemplice, LA MAGA e roby71-4795 piace questo elemento.
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    Veramente altre volte è il contrario. Con figli piccoli la compagnia presume che si guidi con più attenzione (riscontrato con la polizza on line della moglie alla nascita di nostra figlia e confermatoci anni dopo da un amico che ci lavora).
     
    A viaggiosemplice e ?angelo0 piace questo messaggio.
  7. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Tua figlia in che anno è nata?

    Con le tabelle attuali, il risarcimento per micro e macro lesioni è inversamente proporzionale all'età (mentre cresce in modo più che proporzionale all'aumentare della % di IP Invalidità Permanente).

    Quindi (a parità di % IP) un "trasportato" sedicenne viene a costare molto più di un 80enne

    PS simulazione con il broker on-line utilizzato dall'opener:
    a parità di coperture, senza figli conviventi premio € 285.

    Con figli di età inferiore a 17 anni € 299
     
    Ultima modifica: 12 Agosto 2019
  8. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Ho un paio di amici che avevano fatto l'assicurazione su questi siti, il problema è stato quando hanno avuto un sinistro, un calvario che li ha fatti tornare rapidamente all'assicurazione "tradizionale"
     
    A CSAR, Carloantonio70, viaggiosemplice e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Esperienza opposta: sono assicurato con una compagnia online, la parte burocratica è semplicissima ed immediata, due volte ho dovuto chiedere l'intervento e sono stati solerti, di facile comunicazione, equi e rapidi nel liquidare.
     
    A viaggiosemplice, Ax-80 e roby71-4795 piace questo elemento.
  10. Aksis

    Aksis

    Iscritto:
    1545506453
    Messaggi:
    6.292
    Piaciuto:
    1.946
    Sono tante le assicurazioni online, ci sono quelle buone e quelle non buone, anche se nulla può sostituire un referente in carne ed ossa in agenzia (o comunque l'agenzia fisica come punto di riferimento).
     
    A CSAR piace questo elemento.
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Aggiungo solo che
    l' Assicurazione on line,
    quel prezzo ( buono ) che propone,
    e' gia' il massimo,
    quella fisica da' possibilita' di trattativa....
    E sulla parte eccedente la RCA, si fanno miracoli.
    Ormai,
    parlo per me,
    la RCA arriva, si e no,
    al 30% del totale delle polizza
     
  12. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    49
    Non voglio generalizzare, ma da quando un meccanico autorizzato Volvo mi ha detto che la mia auto che singhiozzava secondo lui andava bene, che era normale, ho perso un po' la fiducia verso i referenti in carne e ossa. La prossima assicurazione sarà online: se devo ricevere un no, o essere trattato male? almeno ho risparmiato un po' (Magra consolazione...)
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.618
    Piaciuto:
    8.104
    2006
     
  14. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Anch’io ho avuto una pessima esperienza e da allora preferisco pagare qualcosa di più ma essere maggiormente tutelato
     
    A Carloantonio70 e Aksis piace questo messaggio.
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439

    Non esserne cosi' sicuro....
    Dipende da mille " varianti ",
    considerando, inoltre, che la telefonica e' gia' all' osso,
    mentre la tradizionale e' ancora trattabile
     

Condividi questa Pagina