Vero altrimenti non sarebbe neppure consentita la sospensione.Ho fatto ricerche ma non è in vigore nessuna norma di legge che preveda l'assicurazione per le auto in box.
Vero altrimenti non sarebbe neppure consentita la sospensione.Ho fatto ricerche ma non è in vigore nessuna norma di legge che preveda l'assicurazione per le auto in box.
Dipende da cosa conti, se metti solo gasolio e pedaggio, forse, se metti tutto, raddoppiando la prima cifra, no.in due mi costa nettamente meno l'auto che il treno
sicuro una normale RCA copra in caso di incendio danni ad laltri?Considera che se, per ipotesi, rubano un veicolo non assicurato provocando un incidente, sono cavoli amari per il proprietario. Idem se il veicolo prende fuoco e danneggia beni di terzi.
è il bollo che va pagato, l'assic. noma non era obbligatorio avere le auto assicurate sempre, anche se ferme in box?
L’ammortamento non lo conto perché l’auto la devo comunque avere, e qualche migliaio di km all’anno in più o in meno non spostano nulla (anzi, semmai spostano in meglio in quanto fatti in condizioni ottimali)Dipende da cosa conti, se metti solo gasolio e pedaggio, forse, se metti tutto, raddoppiando la prima cifra, no.
mi ero posto il problema per mio suocero che a suo tempo faceva solo la rca base, con la sua compagnia c’era una copertura (ma inferiore al massimale)sicuro una normale RCA copra in caso di incendio danni ad laltri?
Ma la puoi usare proprio perché ce l'hai, ed in realtà ne acceleri usura, manutenzione, etc.L’ammortamento non lo conto perché l’auto la devo comunque avere
non so , un'auto che viene tenuta ferma in box per 11 mesi anno....Ma la puoi usare proprio perché ce l'hai, ed in realtà ne acceleri usura, manutenzione, etc.
Vero, magari però fa solo i pochi km da casa alla spiaggia o per il gelato serale... erto, se deve fare più strada... ho amici che al mare tenevano una vecchia 126 o una A112, motori che non pativano, bastava una gonfiata alle gomme al primo prieno con benzina fresca... comunque, concordo, guidando abitualmente 2 auto ed una moto, non passano 2 settimane senza che faciano un giretto per mandare in temperatura, acqua, olio, e carichi la batteria... unica sosta da quasi 1 mese, fu per la Legacy, lasciata in aeroporto per oltre tre settimane... in effetti ripartendo, nonostante i Michelin ben gonfiati, un minimo di ovalizzazione sembrava sentirsi, sparita dopo pochi km entrando in autostrada.non mi fiderei cosi' su due piedi ad andarci in giro senza che un meccanico la veda, seppur sia mia...
Esattamente, ed è per questo che il D.Lgs. 184/2023 lo prevede.se, per ipotesi, rubano un veicolo non assicurato provocando un incidente, sono cavoli amari per il proprietario. Idem se il veicolo prende fuoco e danneggia beni di terzi.
Mi spiace ma non è così, come ho scritto sopra.è il bollo che va pagato, l'assic. no
Negativo, il fondo Vittime della strada interviene anche in assenza di polizza o polizaz scaduta oltre 15ggil risarcimento verso terzi viene effettuato dal Fondo Vittime (ANIA) in quanto la copertura è appunto sospesa, ma senza alcun coinvolgimento tuo in quanto hai assolto gli obblighi assicurativi. In caso di assenza di polizza no
ma se l'auto fosse ben custodita in locale chiuso, pure? Ho visto adesso che si...meno male che non è il mio caso...Mi spiace ma non è così, come ho scritto sopra.
Con la differenza che se il veicolo è assicurato ma con polizza sospesa, nulla questio e si chiude lì. Se il veicolo rubato non era assicurato, sei chiamato a risponderne come proprietario sia in sede civile che penale. Ricorda poi che il fondo risarcisce solo per persone e non le cose.Negativo, il fondo Vittime della strada interviene anche in assenza di polizza o polizaz scaduta oltre 15gg
![]()
Cosa fare in caso di incidente con un veicolo non assicurato
L'assicurazione RC Auto è obbligatoria per legge ma è importante sapere cosa succede in caso di sinistro con un veicolo che non è assicuratowww.allianzdirect.it
nafnlaus - 37 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 11 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa