Come scritto sopra, so bene che la questione posta era diversa ma poi la discussione ha toccato anche questo profiloAlex, a me sembra invece che la prima domanda fosse chiarissima: non si tratta del periodo di "tolleranza" che viene concesso ad un assicurato dalla propria Compagnia quando scade la polizza e ci si appresta al rinnovo... Quello in questione è il classico caso in cui io (in questo caso la società di NLT) vendo l'auto e immediatamente chiudo la polizza. La copertura non è assolutamente più operativa a partire dall'ora X. Non c'è alcuna tolleranza in merito.
Che è cosa diversa, e assolutamente possibile.Un altro aspetto da tenere in considerazione, si tratterebbe forse di girare con una assicurazione intestata a "srl pinco pallino" e auto intestata a Tizio Caio Sempronio?
I 15 giorni di tolleranza, valgono per l'assicurato, che non sei tu.Ragazzi, buon pomeriggio.
Vi voglio chiedere una info importante. Ho acquistato l'auto dal termine del noleggio a lungo termine. Mi è arrivata una mail che mi dice che l'assicurazione auto dalla mezzanotte non è più valida e loro non si ritengono più responsabili.
Secondo voi, per legge, ho comunque i canonici 15 giorni di tolleranza prima di accordarmi con un'assicurazione?
Non vorrei insistere, ma la circolare ministeriale che ho allegato sopra dice altro e cioè che la tolleranza vale per tutti a prescindere. Riporto il passaggio: "l'impresa di assicurazione è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso.I 15 giorni di tolleranza, valgono per l'assicurato, che non sei tu.
Inoltre a differenza di quanto alcuni siano portati a credere, valgono solamente a patto di rinnovare, ovvero di non cambiare compagnia di assicurazione.
...esibire il certificato ed il contrassegno scaduti".
Non ne sarei così sicuro, sai? Che io sappia per legge la copertura vale per ulteriori quindici giorni dalla scadenza a prescindere e la copertura è piena
GuidoP - 14 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa