Bravo. Simo, se il tuo amico ha un'auto con le sospensioni regolabili allora e' un'altro paio di maniche. Ci sono mezzi in commercio che permettono infatti di variare la taratura di molle e/o ammortizzatori per adattarli alle varei condizioni.Francesco83 ha scritto:per simo: forse ha detto caricando le molle
per dare una risposta più precisa ( e più brusca) c'è la possibilità di aumentare il precarico delle molle, e ridurne la corsa utile (come girare in 4 in auto) così l'assetto si abbassa di un paio di cm, ma le risposte su dossi e buche le senti di più, rischiando il fondo corsa (e l'auto "rimbalza") e inoltre si affaticano gli ammortizzatori, che lavorano fuori dal campo ottimale per cui erano stati scelti.
Si e no.Nano86 ha scritto:Ma è legale montare sospensioni aftermarket o modificare l'assetto?
Se il suo amico intendeva che si può variare la risposta delle sospensioni questo è possibile farlo.Gli ammortizzatori si possono ricondizionare e variarne la risposta ed il grado di durezza.Ti posto un esempio di un assettista che si occupa anche di questo. http://www.cappelliammortizzatori.it/servizi.htmlferrets ha scritto:simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ma il tuo amico l'ha detto prima o dopo aver bevuto la birra?
ferrets ha scritto:simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ma il tuo amico l'ha detto prima o dopo aver bevuto la birra?
G0t3n ha scritto:Se il suo amico intendeva che si può variare la risposta delle sospensioni questo è possibile farlo.Gli ammortizzatori si possono ricondizionare e variarne la risposta ed il grado di durezza.Ti posto un esempio di un assettista che si occupa anche di questo. http://www.cappelliammortizzatori.it/servizi.htmlferrets ha scritto:simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ma il tuo amico l'ha detto prima o dopo aver bevuto la birra?
Questo è poco ma sicurogeltrudefroschio ha scritto:G0t3n ha scritto:Se il suo amico intendeva che si può variare la risposta delle sospensioni questo è possibile farlo.Gli ammortizzatori si possono ricondizionare e variarne la risposta ed il grado di durezza.Ti posto un esempio di un assettista che si occupa anche di questo. http://www.cappelliammortizzatori.it/servizi.htmlferrets ha scritto:simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ma il tuo amico l'ha detto prima o dopo aver bevuto la birra?
questo e' vero, ma diciamo che non e' una cosa che si puo' fare in casa,
come si fa a tararli senza nessuno strumento?
leolito ha scritto:Bravo. Simo, se il tuo amico ha un'auto con le sospensioni regolabili allora e' un'altro paio di maniche. Ci sono mezzi in commercio che permettono infatti di variare la taratura di molle e/o ammortizzatori per adattarli alle varei condizioni.Francesco83 ha scritto:per simo: forse ha detto caricando le molle
per dare una risposta più precisa ( e più brusca) c'è la possibilità di aumentare il precarico delle molle, e ridurne la corsa utile (come girare in 4 in auto) così l'assetto si abbassa di un paio di cm, ma le risposte su dossi e buche le senti di più, rischiando il fondo corsa (e l'auto "rimbalza") e inoltre si affaticano gli ammortizzatori, che lavorano fuori dal campo ottimale per cui erano stati scelti.
Ma mi sfugge come "scarica" le sospensioni una Opel Corsa ... eccetto quando gli ammo sono cotti e quindi rimbalza come un canguro! :lol:
Si e no.Nano86 ha scritto:Ma è legale montare sospensioni aftermarket o modificare l'assetto?
Si = perche' non sono parti inmodificabili di una vettura ne' tantomeno riportati sulla carta di circolazione (eccetto le carreggiate, se ben ricordo)
No = perche' in teoria si stanno modificando parametri costruttivi del veicolo che sebbene non riportati nella carta di circolazione dovrebbero (il condizionale e' d'obbligo) essere riportati nella scheda di omologazione dell'auto.
In realta' in materia regna un'anarchia totale grazie a un CdS del Neolitico, un DTT inutile e incapace in materia, e un generale disinteresse di tutte le parti (costruttori di sospensioni aftermarket incluse) per mettere in chiaro la faccenda di come gestire la sostituzione di componenti dell'auto in modo trasparente e, sopratutto, sicuro.
Oggi la sicurezza dipende solo dall'onesta' di chi fa la modifica, purtroppo.
simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ovviamnete dopo ma ci siamo limitati al mezzo di birra :lol:ferrets ha scritto:simo1988 ha scritto:Ieri sera discussione davanti ad una birra:
un mio amico mi ha detto che si può modificare l'assetto di serie di una vettura (lui ha l'opel corsa), lavorando sulle sospensioni, senza cambiare nessun pezzo...
è vero?! io ho qualche dubbio?! :lol:
Ma il tuo amico l'ha detto prima o dopo aver bevuto la birra?
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa