Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Assenza del termometro dell'acqua

Assenza del termometro dell'acqua - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    206
    Piaciuto:
    3
    E' noto che alcune autovetture Opel e anche di altre case automobilistiche non offrono lo strumento che indica la temperatura del liquido di raffreddamento. Ieri, parlando con un collega che ha la macchina uguale alla mia (Opel Astra 1,7 cdti), mi ha detto che il termometro del liquido è presente in un menù nascosto. Per accedere a questo menù bisogna eseguire la seguente procedura: si inserisce la chiave nel blocco di accensione, si schiaccia il pulsante di chiusura e contemporaneamente si schiaccia il pulsante Setting, entrambi i pulsanti evono essere premuti costantemente sino a che si sente un bip circa 10 sec. quindi, sul display del computer di bordo si accede a questo famoso menù che contiente oltre alla temp. dell'acqua anche molte altre informazioni. Io, non ho ancora verificato se quanto descritto è vero, mi riservo di farlo oggi o domani. Qualcuno mi sa dare ulteriori informazioni in merito :?:
    Saluti a tutti
     
  2. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che non c'è il termometro ma c'è una spia che diventa azzurra o rossa a seconda che la temperatura sia troppo bassa o troppo alta.Io non l'ho mai vista accesa in 80.000km e credo sia un buon segno ;)
    Per quanto riguarda la procesura, sicuramente ci sarà una cosa simile, anche se forse dipende dall'allestimento (nell'enjoy non so se lo puoi fare, forse solo sulla cosmo) ma cmq credo che se fai una cosa del genere mentre stai andando come minimo ti schianti :D
     
  3. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Si comunque sembra che ci siano dei menù "nascosti" ma sembrano accessibili solo se hai l'autoradio di serie.
    Su youtube ci sono un paio di filmati:
    http://www.youtube.com/watch?v=z1j789NI5FU&NR=1
    e questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=NmD7cTIfbV8
     
  4. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    206
    Piaciuto:
    3
    Confermo ho la versione cosmo con pacchetto cosmo che all'atto dell'acquisto includeva il dinamic drive. Inoltre, mi sono dimenticato di precisare che la procedura va eseguita a motore spento e quadro acceso.
     
  5. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Si però allora a motore spento l'indicatore della temperatura poi non ha molto valore ;)
    Cmq mi sembra di aver visto su youtube che alcuni fanno la procedura mentre vanno perchè fanno vedere che nel menù c'è anche il tachimetro digitale ;)
     
  6. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    206
    Piaciuto:
    3
    Ora che lo scrivi tu mi ricordo che anche a me è stato detto che c'è il tachimetro digitale inoltre, una volta effettuato l'accesso al computer nascosto, puoi accendere l'auto e i vari menù rimangono visibili sino sino allo spegnimento dell'l'auto.
     
  7. Colinmclai

    Colinmclai

    Iscritto:
    1239459679
    Messaggi:
    42
    Piaciuto:
    0
    Per accedere bisogna tenere premuto il tasto setting fno a che non si sente un beep (circa 5 sec) e dopo si hanno a disposizione circa 6 o 7 mappe. La mappa della temperatura dell'acqua è quella dove vi è l'indicazione Coolant.
    Come ha scritto qualcuno credo che sulla njoy non ci sia io ho una Cosmo 1.7 cdti 101cv.
    A macchina spenta la temperatura dell'acqua indica un valore prestabilito, che se non ricordo male è 63, appena la accendi ti da la temperatura giusta fino ad arrivare alla temperatura d'esercizio.
    E' un operazione veloce che io eseguo sempre a motore acceso e macchina ferma.

    Saluti
     
  8. luciferyoung

    luciferyoung

    Iscritto:
    1239034027
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    E' tutta da verificare l'attendibilità dei dati, visto che se durante la visualizzazione della temepratura il motore viene spento, questa scende istantaneamente di circa 10 gradi.... cosa alquanto inverosimile !!!!
     
  9. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    I valori sono attendibilissimi ( temp acqua, tensione batteria, litri carburante effettivi, consumo istantaneo ecc.) in quanto sono quelli cui ha accesso l'officina tramite la presa OBD con un'apparecchiatura detta Tech2, che serve appunto per verificare i parametri fondamentali del motore ed eventualmente riprogrammare le centraline.
     
  10. Bigdanilo2

    Bigdanilo2

    Iscritto:
    1238528296
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Io io Board Computer lo avevo sul'Astra 1.7 CDTI Elegance e l'ho sempre usato in moto e con auto in movimento (Preciso e ottimo) :D
    Peccato che ora sulla mia nuova Zafira Turbo Metano non possa esserci. :(
     
  11. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Hai provato la procedura descritta anche su Zafira ?
    Vale per Astra e Corsa e quindi dovrebbe valere anche per Zafira.
     
  12. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Cmq se non hai l'autoradio di serie non riesci a far funzionare il meccanismo vero? anche perchè io non ho il tasto set famoso ;)
     
  13. Bigdanilo2

    Bigdanilo2

    Iscritto:
    1238528296
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    0
    Il CD30 con mp3 lo hanno smontato, in quanto ho acquistato Il Pioneer F900BT
    (IN TOUCH) per intenderci e pertanto il tasto setting non c'è. Inoltre si tratta della Zafira 150 CV turbo Metano e se vedi sulla scheda tecnica il Bc non è possibile averlo, in quanto sballerebbero tutti i valori dell'autonomia e consumi.
     
  14. dm1964

    dm1964

    Iscritto:
    1238763713
    Messaggi:
    206
    Piaciuto:
    3
    Evviva questa sera, sulla base delle vostre indicazioni e sul corretto pulsante da schiacciare, sono riuscito a trovare il computer nascosto. Lo ho usato solo per poche minuti ma ho visto che fornisce dati davvero interessanti.
    Ora lo userò spesso.
    Grazie a tutti ciao
     
  15. luciferyoung

    luciferyoung

    Iscritto:
    1239034027
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    0
    I valori sono attendibilissimi ( temp acqua, tensione batteria, litri carburante effettivi, consumo istantaneo ecc.) in quanto sono quelli cui ha accesso l'officina tramite la presa OBD con un'apparecchiatura detta Tech2, che serve appunto per verificare i parametri fondamentali del motore ed eventualmente riprogrammare le centraline.[/quote]

    Se li ritieni attendibili bene, ma allora spiegami perchè istantaneamente, spegnendo il motore, i valori scendono di 10 gradi !!! Cosa alquanto impossibile... TI informo che il Tech2 NON è più utilizzato dalle officine poichè è stato sostituito con alto tipo di strumentazione....
     

Condividi questa Pagina