Oggi sono rimasto perplesso nell'accorgermi che sulla golf 4 1.6 16v nel togliere il tappo dell'olio con il motore al minimo ho notato un forte risucchio, cioè il tappo veniva proprio aspirato con forza e mi ha stupito... Una volta tolto il tappo il motore è salito di giri come se appunto aspirasse aria in più e non prevista. Rimettendo il tappo dell'olio il motore è tornato regolarmente al suo minimo perfetto.
Ma è una cosa normale sentire questa forte aspirazione/risucchio nel togliere il tappo dell'olio?
Chiedo perchè non mi è mai capitato con altre auto, al contrario nelle altre sentivo soffiare aria e qualche spuzzo d'olio uscire, ma mai il contrario e cioè che dal rabbocco dell'olio aspirasse aria.
Mi devo preoccupare perchè è sintomo di qualche anomalia, oppure è il sistema del recupero vapori olio di quest'auto che è progettato così?
Grazie per i pareri
Ma è una cosa normale sentire questa forte aspirazione/risucchio nel togliere il tappo dell'olio?
Chiedo perchè non mi è mai capitato con altre auto, al contrario nelle altre sentivo soffiare aria e qualche spuzzo d'olio uscire, ma mai il contrario e cioè che dal rabbocco dell'olio aspirasse aria.
Mi devo preoccupare perchè è sintomo di qualche anomalia, oppure è il sistema del recupero vapori olio di quest'auto che è progettato così?
Grazie per i pareri