Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Arrivata Clio Live! dci 90cv 3 porte bianca

Arrivata Clio Live! dci 90cv 3 porte bianca | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    l'importante ora è che arrivi presto....

    PS, la garanzia gold è stata, per me, un ottimo acquisto. per le auto moderne è necessaria. :?
     
  2. Fabius250485

    Fabius250485

    Iscritto:
    1293810095
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    ne approfitto per chiedervi qualche consiglio su come gestire l'auto appena me la consegneranno...devo avere delle accortezze particolari per i primi km? userò sempre il blu diesel +.
     
  3. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Allora, a parte che sul libretto uso e manutenzione, un cenno su come comportarsi fino ad un tot di km c'è,
    comunque grossi problemi e precauzioni non ce ne sono, le regole che valgono sempre sono, partire quasi subito e procedere senza sforzare il motore fino a raggiungere la giusta temperatura d'esercizio, poi usarla regolarmente cercando di variare spesso la velocità e il regime del motore, il regime come sarà scritto sul libretto "dovrebbe" rimanere entro un tot numero di giri, anche i freni abbisognano di un pochino di rodaggio, possibilmente per le prime centinaia di km, devi cercare di non fare frenate troppo energiche, ma frenate regolari per dar modo alle placchette dei freni di "farsi" con il disco, per il resto vai tranquillo, le auto vengono prerodate al banco, quindi diciamo che quello che facciamo noi è un ultimo affinamento.....
    ah, non esagerare nemmeno con l'andare a piano, il troppo stroppia in tutti i sensi, una andatura regolare è l'ottimale! ;)
     
  4. Fabius250485

    Fabius250485

    Iscritto:
    1293810095
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    perfetto...andrò come mio solito...non sono certo un pazzo patentato soprattutto a Milano non te lo puoi permettere. Magari in tangenziale,autostrada qualche tiratina per farla smollare un pò gli va anche bene o mi si impigrisce...hihihhi
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    prima di tirare le marce falla scaldare bene, questo vale per ora come fra 200mila km.
    i primi 3000 km non salire troppo di giri, specie nei regimi intermedi, e cerca di tenere un range di utilizzazione abbastanza costante.
    quando fai un lungo viaggio o tiri particolarmente le marce, se arrivi a destinazione non spegne re immediatamente il motore, ma fai riposare almeno una ventina di secondi la turbina affinchè si raffreddi un pò.

    il bludiesel puoi benissimo lasciarlo al rifornitore e usare il gasolio normale, che tra l'altro è l'unico consigliato per quel motore dalla casa.
    periodicamente puoi mettere un additivo per pulizia iniettori nel pieno di gasolio, operazione necessaria comunque anche con il blu diesel+ e simili, che a quanto pare hanno nel prezzo maggiorato (e vicino alla benzina) il loro surplus.

    manutenzione regolare, cambio d'olio in particolare (che dev'essere esattamente con le caratteristiche giuste! nel caso non prendessi l'elf consigliato) e fai la manutenzione necessaria per manetenere ativa la garanzia. ;)

    per il resto, buon divertimento ;)
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Giusto, avevo tralasciato il discorso del cooldown, perchè non ricordavo che avesse preso un dci......
     
  7. Fabius250485

    Fabius250485

    Iscritto:
    1293810095
    Messaggi:
    112
    Piaciuto:
    0
    grazie a tutti per preziosi consigli...ma come avrete già capito, essendo la mia prima auto tutta mia, la voglio trattare al meglio.
    Ma sul discorso del diesel vs blu diesel ho sentito in giro, e anche mio cognato me lo ha confermato, che il blu diesel è migliore in quanto tiene più pulito il motore oltre a dare un pochettino di prestazioni in più e alla lunga porta ad un risparmio.

    Secondo voi non è così? Il motore diesel della Renault è compatibile con questa tipologia di diesel o c'è il rischio di avere rogne?
     
  8. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    mmmhhh, qui ci si infila in un cul de sac, ci sono diverse scuole di pensiero, ognuno dice la sua, c'è chi dice che è tutto effetto placebo, c'è chi assicura di sentire il motore + pronto e spera in un azione clean del motore, sono quelle cose in cui una risposta certa non riesci ad averla,
    per darti un idea, quando la ritiri, chiedi in officina della concessionaria ai loro meccanici e senti quello che ti dicono, se ti dicono di andare di gasolio normale, magari ci metti ogni un 10.000km o anche meno, un bel additivo per la pulizia del motore!
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    renault consiglia il solo gasolio normale, come per le auto a benzina consiglia le sole benzine a 95-98 ottani, cioè la classica verde.
    avere rogne non credo. l'unica rogna sarà pagare di più un gasolio abbastanza simile all'altro. che necessita comunque di pulizia iniettori ogni tot km con additivo.
    se vuoi un carburante pulito l'unico è la benzina verde.
    il gasolio non sarà mai così raffinato. e il motore non resterà pulito lo stesso. si sporcherà uguale anche se (pochi) mila km dopo l'altro...
    l'unica cosa è che lo paghi quasi quanto la benzina.

    ....il gasolio speciale mi ricorda tanto l'azoto per gonfiar le gomme :rolleyes:
     
  10. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    a proposito di consigli per mantenere l'auto al meglio...ho fatto 8000 km in 14 mesi con la clio tce: spesso percorsi urbani anche di soli 3/4 km ovvero motore freddo. Mi conviene cambiare l'olio a 10.000 anzichè a 20.000 del primo tagliando?e se lo faccio da mio meccanico crea problemi in garanzia (vabbè che potrei cambiarlo senza lasciare tracce :D :D ) ?thanks
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Guarda, per esperienza ti dico che il primo cambio olio in renault conviene.....io ho fatto il primo tagliando della mia megane, dopo un anno esatto e 12.000km, mi cambiarono olio, filtro olio, filtro aria abitacolo + vari controlli e controllini, compresa la diagnosi ecc.......totale 102?, quindi se vuoi fare solo il cambio olio e filtro olio con magari anche il filtro abitacolo, fallo in renault, metti anche che spendi un 20? in più rispetto ad un generico, secondo me vale la pena!
    Discorso diverso i tagliandi futuri, come per magia il mio secondo tagliando con la sola aggiunta del filtro aria motore che costa una quindicina di euro, era lievitato a 220?.........quindi quando sarà fuori garanzia ti farai i tuoi conti e deciderai!
     
  12. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    E pensare che mi avevavo contattato diverse volte per un "controllo" a 69? dopo il primo anno, ma era agosto e per una serie di motivi non ci sono andato, anche perchè mi avevano parlato appunto di controllo generale e rabbocco livelli, non di sostituzione !
     
  13. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se era controllo generale e rabbocchi, hai fatto bene a non spendere quei soldi, (per controllare i livelli dovremmo essere capaci tutti in teoria) ti ripeto che se chiami qualche officina renault (chiama le 2-3 più vicine a te) per un cambio olio, filtro olio e filtro abitacolo secondo me, non vai oltre le 120?!
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    nelle officine piccole risparmi parecchio (anche 50?) e parli direttamente con chi lavora sulla tua auto.
    le officine delle concessionarie invece si interfacciano con te tramite una persona addetta solo al ricevimento clienti, che spesso non sa nemmeno cosa sia un filtro dell'olio....figurati le spiegazioni che è in grado di darti :evil:

    parlo per esperienza personale...
     
  15. cti

    cti

    Iscritto:
    1243813221
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    1
    penso a questo punto che la porterò in una piccola officina autorizzata Renault vicino casa mia, giusto per il cambio dell'olio. Più che altro per una questione psicologica...sennò non sono tranquillo!
     

Condividi questa Pagina