Si vede che si sono messi "in proprio"...
Beh, se esistono, non sono quelli lì.....Per i connotati....Esistono agro-pontini?
gli agro pontini son " tutti " Veneti
Capisco cosa intendi e concordo, con un piccolo dettaglio che vado ad illustrareCerto....
Ma erano paludi e quindi, concedimi, aree disabitate
( prima di....)
Il "tutti" lo hai messo tu, ma a me non risulta che si praticasse solo l'agricoltura, nelle paludi "pontine".Certo....
La gente abita la Siberia e il Deserto....
( intanto c'e' un bel " tutti " riguardo gli abitanti delle paludi )
Puoi esaminare i cenni storici che il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino pubblica sul suo sito webMa si parlava di agricoltura e siccome nella paludi non ci si puo' " agricolare " nulla.... i pochi che ci abitavano dovevano essere poco pratici del mestiere, cosi'....
....Quando queste furono rese atte alle colture, furono Veneti, di massima, quelli che vennero a lavorarvi
La definizione di autoctona nell'articolo mi pare sia indirizzata all'organizzazione, non alla gente che la compone.Scusate, la discussione sui miei corregionali e il loro contributo alla bonifica delle paludi pontine è molto interessante, ma con la discussione c'entra come la Litizzetto a Miss Universo. Io intendevo solo evidenziare quella che mi sembra una leggerissima contraddizione, ossia definire "autoctoni" una ciurma di personaggi che, malgrado il cognome italiano, si vede chiaramente dalle facce e si sente da come si esprimono che tale definizione non gli si attaglia propriamente alla perfezione. IMHO, ovviamente.....
La definizione di autoctona nell'articolo mi pare sia indirizzata all'organizzazione, non alla gente che la compone.
Sostiene l'autore, che la mafia del posto lavora in proprio, non sostiene e non é sostenuta da calabresi, sicilani, campani.
Io così l'ho capita.
Il "tutti" lo hai messo tu, ma a me non risulta che si praticasse solo l'agricoltura, nelle paludi "pontine".
Gli autoctoni che vivevano già da migliaia di anni nelle paludi non erano veneti, ed ovviamente la grandissima immigrazione di quegli stranieri li ha di molto diluiti; ma ci sono ancora oggi.
Puoi esaminare i cenni storici che il Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino pubblica sul suo sito web
http://www.bonifica-agropontino.it/cenni-storici/
nafnlaus - 2 giorni fa
deadmanwalking - 5 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa