Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

AR via dalla F1?

AR via dalla F1? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  2. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Se fosse vera la notizia, sarebbe un danno di immagine non indifferente, considerando già che le vendite non stanno andando proprio bene.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    E' anche vero che con 2 soli modelli a listino non ha senso spendere cosi' tanti soldi in F1.

    Staremo comunque a vedere perche' a parte il sito indicato che non conosco, nessun altro ha fatto menzione di questa notizia.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Discussione spostata su area Motorsport, sez. F.1, con reindirizzamento di 5 giorni.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Per ora i principali siti italiani di F.1 non ne parlano (e nemmeno QR.it). La notizia è rimbalzata qualche ora fa dall'Inghilterra.
    La "bomba" è stata lanciata da Joe Saward, giornalista inglese esperto di motorsport, il quale ha affermato appunto che il 2020 potrebbe essere il terzo ma anche l'ultimo anno dell'Alfa Romeo-Sauber in F.1. Non si esclude un contratto Sauber-Honda per il 2021.

    Qui un altro link.
    https://www.f1analisitecnica.com/20...omeo-potrebbe-lasciare-la-f1-a-fine-2020.html
     
    Ultima modifica: 21 Ottobre 2019
  6. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    In questo contesto sta facendo parlare al contrario per i pessimi risultati. L anno scorso con leclerc viaggiava e otteneva buoni risultati con qualche top ten in qualifica ma adesso.... Rischi di peggiorare la posizione... Anche Toyota e pure bmw una volta appurato che non si vinceva sono scappati.... E Toyota fa il wrc, non è che volesse scappare dallo sport in genere... Oltre a le mans...ma devi dare un immagine positiva
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Diciamo a onor del vero che la classifica di Alfa Romeo Racing 2019 è uguale, al momento, a quella di Sauber-Alfa Romeo 2018. Stessa posizione e più o meno, già ora (con possibilità di incremento) stessi punti. L'anno scorso la maggior parte dei dei punti li fece Leclerc e quest'anno li ha fatti Raikkonen, anche perchè quando la vettura era più competitiva, ovvero a inizio stagione, Giovinazzi doveva fare esperienza, e ora che lui va più forte non va più la monoposto........

    Solo l'andamento è stato inverso: crescente lo scorso anno, decrescente quest'anno. Sul modesto sviluppo (rispetto agli avversari diretti) penso che abbiano inciso due fattori: la fuoriuscita di Simone Resta e la crisi commerciale di Alfa Romeo. Il budget 2019 sarà stato "iniettato" a inizio anno, quindi non credo che sia diminuito rispetto agli accordi, ma l'andamento non positivo delle vendite, come detto anche da "formulapassion", può aver inciso, in particolare sulla serenità dell'ambiente e sugli investimenti in ottica 2020.

    Se il 2020 sarà l'ultimo anno dell'accordo, c'è da aspettarsi un anno in calo, con l'Alfa-Sauber che potrebbe "abbonarsi" al penultimo posto della griglia e degli arrivi. Staremo a vedere.
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.080
    Piaciuto:
    11.236
    come scritto nel altro topic avevo compreso in maniera differente la presenza di Alfa Romeo dal 2019, credevo che avesse rilevato il team e corresse con licenzia italiana, mentre quindi da quanto mi sembra di capire è restato lo sponsor che sovvenziona il team che continua a correre con licenza elvetica.
    Detto questo, e sempre considerando che la notizia è tutta da verificare, un poco me lo aspettavo, le condizioni di FCA non credo che potevano permettere un impegno in F1 prolungato, sui risultati devo dire che mentre nel 2018 mi aveva positivamente sorpreso (considerando anche il 2017 della Sauber) quest'anno invece sono abbastanza deluso, non mi aspettavo che potesse lottare per il 4° posto ma credevo che potesse fare meglio di quanto ha fatto , certo la prima parte del campionato non era andata male ma li devo dire che ci ha messo anche del suo Raikkonen, ma comunque in qualsiasi sport partire bene per poi retrocedere non è mai positivo come risultato.
    Io più che altro a questo punto spero che la Sauber riesca a prendere una nuova motorizzazione, sempre se come si teme il 2020 sarà l'ultimo con l'alfa, perchè perdere un team sarebbe un brutto segno per la F1
     
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Eh, però in F1 la pubblicità te la fai se vinci o almeno vai sul podio qualche volta, altrimenti, a parte gli appassionati del marchio, non ti si fila nessuno.
    Renault, esempio, può permettersi questo lusso ancora per poco, poi deve cambiare passo o lascerà come Toyota.... secondo me.
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se va avanti cosí lasceranno in tanti....troppi soldi. E vince chi ne ha di piú.
    Come in altri sport.
     
  11. vecchioAlfista

    vecchioAlfista

    Iscritto:
    1240236159
    Messaggi:
    7.006
    Piaciuto:
    1.259
    Che poi tutti sto soldi...

    ...la scuderia è niente più niente meno che l'elvetica sauber.
    I motori sono Ferrari.

    Dove stanno i costi? Nell'inesistente sviluppo? Nel verniciare le monoposto con il logo del biscione?

    Da appassionato, posso fare a meno di un'Alfa Romeo in f1 a queste condizioni e con questi risultati.
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    I costi sono quelli di una normale azienda. I team di F.1 non sono altro che aziende, con attività, passività e conto economico.
    Solo per pagare i piloti e i dipendenti (per un medio team 250-300) se ne va una bella fetta delle uscite. Poi ci sono la progettazione, la costruzione, il crash-test e la "manutenzione" dei telai delle vetture, poi ancora l'acquisto dei motori (la Ferrari non li fornisce gratis), i ricambi, le rotture e le riparazioni dopo gli incidenti, le trasferte, e altro.

    Per fortuna ci sono i premi di gara e gli ingaggi FIA, a seconda dei piazzamenti degli anni precedenti, che consentono un certo "rientro" delle spese sostenute, e ovviamente gli introiti delle sponsorizzazioni, con quello principale derivante dal "main" o "title" sponsor. Nel caso sia un "title" il team prende appunto il nome dello sponsor.

    Si legge che la sponsorizzazione Alfa Romeo sia di circa 40 miloni annui, costituendo la principale fonte degli incassi da sponsorizzazioni. Per il 2019 si sperava in maggiori introiti da piazzamenti, e l'anno era iniziato molto bene, con Raikkonen subito dietro i "top", poi il lento declino.
     
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2019
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Su 4ruote di settembre si parla di 100milioni che Alfa paga alla Sauber. Circa la meta' penso che vengano poi girati alla Ferrari per pagare la fornitura dei motori.
     
  14. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Se è così allora l'Alfa doveva concentrarsi di nuovo sul TCR e aiutare Ferraris. Almeno la Giulietta è li che faceva migliore figura.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    imho il punto è sostanzialmente questo
    se non hai prodotti da promuovere che senso ha mantenere degli investimenti elevati?
     
    A pilota54 e bumper morgan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina