chepallerossi ha scritto:sistema rivoluzionario, fantomatiche prove di laboratorio, burocrazia ottusa che ostacola il progresso... tutti elementi immancabili in ogni bufala che si rispetti.
se poi la fonte è unomattina, siamo a cavallo (il prossimo approfondimento sul tema lo farà voyager?)
![]()
CinghialeMannaro ha scritto:hihihi, ma lo leggete che scrive il tizio?
A domanda: "5) in quali condizioni è stato misurato il risparmio di carburante (tipologia di ciclo) e mezzi utilizzati? "
risponde: "I test per verificare il risparmio di carburante sono stati fatti in maniera empirica"
"Consuma meno?" "Mah, ad occhio si, almeno credo". Questo significa empirico.
Portare un'auto dove fanno i test di omologazione per il consumo pare brutto? informarsi su quella normativa e replicarla, magari di fronte a terzi testimoni, pare brutto?
tanto per dare un'idea dei temi... io non mi fido. Appena avranno dimostrato, su carta, in circostanze replicabili, e con il meccanismo del peer review (METODO SCIENTIFICO SIGNIFICA QUESTO) ne riparleremo.
Tra l'altro sul sito di tecnico non c'è un bel niente. Sarà un caso, non lo so, però uno con un minimo di conoscenze che si vuol documentare non ci trova niente.
La pagina del brevetto è questa:
http://www.europatentbox.com/patent/EP1408227A1/abstract/1321722.html
su cui trovate il documento che descrive il brevetto, disegni e tutto. E' uno scatolotto, con un tubo a spirale dentro, e dei magneti.
Domanda provocatoria: il tucker cos'era, invece?
batridro ha scritto:C'è un PROBLEMA, l'azienda che produce questo sistema NON RIESCE AD OMOLOGARLO, in quanto la normativa ITALICA prevede solo filtri a valle della combustione e non apparati da montare prima dell'iniezione dei carburanti. (così dicevano).
belpietro ha scritto:batridro ha scritto:C'è un PROBLEMA, l'azienda che produce questo sistema NON RIESCE AD OMOLOGARLO, in quanto la normativa ITALICA prevede solo filtri a valle della combustione e non apparati da montare prima dell'iniezione dei carburanti. (così dicevano).
se non è previsto, quindi non è soggetto ad omologazione, perché mai dovrebbero omologarlo?
e perché non potrebbero omologarlo in altri Paesi, visto che c'è libertà di circolazione in tutta la UE?
sarà, ma a me la cosa lascia perplesso.
Caro CinghialeManaro, l'ho specificato all'inizio che era un sevizio della televisione e per di più visto solo in parte, ci sono capitato scanalando. Per cui non ho letto niente in merito ma mi era rimasta la curiosità.CinghialeMannaro ha scritto:belpietro ha scritto:batridro ha scritto:C'è un PROBLEMA, l'azienda che produce questo sistema NON RIESCE AD OMOLOGARLO, in quanto la normativa ITALICA prevede solo filtri a valle della combustione e non apparati da montare prima dell'iniezione dei carburanti. (così dicevano).
se non è previsto, quindi non è soggetto ad omologazione, perché mai dovrebbero omologarlo?
e perché non potrebbero omologarlo in altri Paesi, visto che c'è libertà di circolazione in tutta la UE?
sarà, ma a me la cosa lascia perplesso.
i casi sono due, o batidro non ha letto niente, o ha qualche problema di comprensione della lettura.
L'oggetto è un tubo su cui passa IL CARBURANTE, mi spieghi dove vuoi montarlo a valle della combustione?
quello che loro, i produttori di quell'aggeggio, sostengono è che non riescono a omologarlo come dispositivo equivalente ai vari fap e dpf perché la legge (che comunque è europea, mica italiana) prevede obbligatoriamente un test di efficienza del filtro che in questo caso non c'è, dato che - sempre secondo loro - questo dispositivo è talmente maggico che addirittura previene la formazione del particolato, quindi non necessita di filtro. ma la legge - secondo loro - è scema perché vuole comunque una prova del filtro e se questi non c'è non si può omologare.CinghialeMannaro ha scritto:L'oggetto è un tubo su cui passa IL CARBURANTE, mi spieghi dove vuoi montarlo a valle della combustione?
Kentauros - 28 giorni fa
freddy85 - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 5 mesi fa