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Anziani,meglio a due ruote o quattro?

Anziani,meglio a due ruote o quattro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

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    Oggi ho percorso il solito tratto di strada per tornare a casa dal lavoro.

    Ho percorso quasi un km in ostaggio di alcuni ciclisti.

    Strada stretta a senso unico,auto parcheggiate da entrambi i lati.

    Due ciclisti coi capelli bianchi che viaggiavano tenendo la destra,ma lo spazio comunque non era abbastanza per passargli accanto in sicurezza.
    Sia io che il guidatore davanti a me eravamo costretti a stare al passo dei due ciclisti,uno dei quali pedalava tenendo una mano dietro la schiena per assicurarsi che il sacchetto del pane appena comprato non cadesse dal portapacchi posteriore.

    Non ero contento,considerando che una volta arrivato a casa dovevo ancora cucinarmi,però pazientemente procedevo a 25 km orari.

    Ma siccome non c'è due senza tre da una strada laterale alla mia sinistra ecco aggiungersi al gruppo un terzo atleta in gara per il podio di ciclista suicida numero uno.
    Esce da uno stop senza neanche guardare,e non ha girato neanche stretto,in pratica una volta compiuta la svolta era quasi in mezzo alla strada.
    Dopo qualche decina di metri la strada diventa più larga così riesco a liberarmi di tutti e tre i coscritti di Bartali,ma mentre passavo affianco al terzo,quello dello stop,educatamente e dandogli del lei,gli ho chiesto se secondo lui quello era il modo giusto per sbucare da uno stop.

    Non mi ha neanche considerato,o era sordo o era un maleducato doc.
    Fatto sta che all'incrocio successivo io devo fermarmi,mentre i ciclisti riguadagnano la prima posizione passando accanto alle auto.
    Il terzo mi passa accanto,sempre senza nemmeno voltarsi verso di me (avrei quasi preferito che mi rispondesse male) e poi si ferma di traverso ben oltre la linea bianca che delimita l'incrocio.
    Allora scende e portando la bicicletta a mano attraversa l'incrocio,col rosso,per poi fermarsi pochi metri dopo.
    Forse per andare a comprare il giornale perchè li c'è un'edicola,ma non posso dirlo con certezza.

    Più volte abbiamo parlato del problema di stabilire quando una persona non è più in grado di guidare,c'è chi sostiene che arrivati a una certa età bisognerebbe smettere di guidare,e chi invoca rinnovi della patente più severi e accurati per la terza età.

    Ma non è che poi il pericolo che ne deriva è peggiore?

    Certo un anziano al volante è meno esposto che in bici,però può fare più danni.
    Ma anche pedalando una persona che non è proprio presente può creare pericoli seri,più per se che per gli altri ma pur sempre pericoli.

    La cosa sconcertante è che quel signore anziano mi ha dato l'impressione di non rendersi bene conto di cosa succedeva intorno a lui.
    Sono quasi certo che non abbia capito cosa gli dicevo,forse per via dell'udito o forse perchè era in difficoltà e faticava a concentrarsi su qualcos'altro a parte la strada che aveva davanti.
    Una persona che non si accorge o non riesce a guardare di lato mentre procede secondo me è una mina vagante.
    Non credo che sia cattiveria,evidentemente quel signore riesce a viaggiare solo così,concentrandosi solo sui pochi metri di asfalto che ha davanti,però non si può sempre fare affidamento sul fatto che gli altri,automobilisti con la precedenza inclusi,mettano sempre una pezza alla disattenzione altrui.

    Tra l'altro nella mia città credo che le persone anziane abbiano diritto a viaggiare sui mezzi pubblici a prezzi ridotti.
    E' vero gli autobus sono quello che sono,non sono comodi,però almeno ti siedi e non devi preoccuparti di essere investito a ogni incrocio.

    Purtroppo se la patente si può non rinnovare la bicicletta è libera,ma può essere solo il male minore per la collettività,e rappresentare addirittura per gli anziani un pericolo ancora maggiore rispetto all'auto.

    Quando vedo i furgoncini di un'associazione che offre agli anziani un passaggio ad esempio per andare all'ospedale a fare qualche visita e tornare a casa non posso fare altro che benedire gli autisti che oltre ad aiutare gli anziani evitano che sulle strade ci siano delle mine vaganti con scarsi riflessi,vista carente e udito traballante.
     
  2. ALGEPA

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    considera che la sede stradale non è a disposizione unicamente delle autovetture, hanno diritto di circolare anche le biciclette, ma proprio per questo diritto hanno anche il dovere di di seguire il codice della strada, quindi se i primi ciclisti tenevano il più possibile la destra stavano facendo tutto quello che dovevano e potevano fare e voi automobilisti aveva fatto bene a non superare fino a quando la manovra non metteva nessuno a rischio , mentre l'altro ciclista con la sua condotta poteva e doveva essere multato, certo non essendoci un patentino che regola la concessione della guida di una bicicletta oltre ad una sanzione non si può andare, li dovrebbe essere il buon senso della persona di capire se si è in grado o meno di mettersi a circolare su di una strada, ma di questi tempi il buon senso è cosa rara
     
  3. zinzanbr

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    Ci mancherebbe.
    A me i ciclisti non danno alcun fastidio,anche se in una situazione come quella di oggi avrebbero potuto facilmente agevolare le auto accostando un momento.
    Anche per loro,non deve essere bello viaggiare con un'auto dietro che per quanto provi a stare a distanza si trova a dover viaggiare in seconda marcia e per giunta con una certa apprensione.
    Però a patto che il ciclista sia in grado di viaggiare.
    Non parlo neanche tanto di codice della strada ma di buon senso come hai detto tu.
    Rischiare di farsi investire oppure svoltare senza guardare a ogni incrocio non è sostenibile.
     
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  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    si concordo , io con qualsiasi mezzo viaggio ,compresa la bicicletta, cerco di agevolare il sorpasso, in teoria lo richiede anche il codice della strada, quindi i ciclisti potevano anche un attimo fermarsi, vero è che magari se devi fare che ne so 5 km su di una strada del genere fermarsi ogni volta e ripartire è noioso e pure faticoso, però per la sicurezza questo ed altro.
     
  5. a_gricolo

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  6. a_gricolo

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    Ma infatti: se vanno fuori in bicicletta per chiacchierare, perchè ca**o non prendono la macchina?
     
  7. renatom

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    Mi limito a scrivere che, su strada, bisognerebbe andarci con i vari mezzi di trasporto, per avere un quadro completo di cosa fanno le altre categorie di utenti, comprese quelle a cui si appartiene in altre occasioni.
     
  8. a_gricolo

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    Al riguardo, avendo guidato auto, moto, camion, trattori e mietitrebbie (anche biciclette, qualche volta, ma poche.....) credo di avere una certa visione di insieme di certe cose..... tipo ad esempio certe manovre di camionisti.
     
  9. maddeche!

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    Difficile rispondere in termini assoluti al quesito del "due o quattro".
    Difficile per me, magari qualcuno sarà capacissimo di rispondere efarlo anche con ottime argomentazioni.

    Per quel che mi riguarda, la strada ( i vicoli e le piazze comprese ) devono essere usate mettendo al primo posto il rispetto per tutti gli altri, tutti indistintamente.

    Basta che tutti rispettiamo i diritti gli altri, per progredire in modo sorprendente.
     
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