L'altro ieri ho visto su una salita (non particolarmente pedente, ma con la pavimentazione in pietra lavica che bagnata e' un macello) una Panda che non riusciva a salire perche' le ruote anteriori continuavano a scivolare sul bagnato. Nonostante l'umidita' c'era addirittura un forte odore di gomma bruciata. Ora io dico: e se avesse provato a partire con la seconda marcia? (la strada non era particolarmente pendente).
Meglio di tutto sarebbe stato se quella vettura avesse avuto un sistema di controllo della trazione che attivasse i freni ed al tempo stesso tagliasse la potenza su uno o addirittura due cilindri. In questo modo la coppia trasmessa a terra non sarebbe stata eccessiva e la vettura probabilmente sarebbe riuscita nel suo intento di realizzare una partenza decente su quella strada. Quando parlo di traction control mi riferisco anche ad un sistema che calcoli la coppia massima trasmissibile al suolo in quelle condizioni, perche' la prima volta "osserva" il momento specifico in cui le ruote scivolano su qel tipo di suolo dopo di che calcola la copplia trasmissibile e poi ci pensa lui ad evitare eccessi di coppia sulla salita.
A quel punto si preme il pulsante del traction control e si fa lo stacco di frizione. In quel caso, dopo una prima scivolata, il sistema si "tara per quelle condizioni" e al secondo stacco la potenza alla ruota arriva giusta giusta quella che serve per portarti avanti senza far scivolare le ruote. E lo stacco e' fatto.
So che ho descritto qualcosa che gia' (in parte) esiste, ma io credo che un tracion control messo in relazione ai freni alla ruota, sia un sistema che non costi tanto da non poter essere implementato su una vettura come la Panda. Diciamo il tutto alla cifra contentuta di 1500 euro, naturalmente come un optional.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Meglio di tutto sarebbe stato se quella vettura avesse avuto un sistema di controllo della trazione che attivasse i freni ed al tempo stesso tagliasse la potenza su uno o addirittura due cilindri. In questo modo la coppia trasmessa a terra non sarebbe stata eccessiva e la vettura probabilmente sarebbe riuscita nel suo intento di realizzare una partenza decente su quella strada. Quando parlo di traction control mi riferisco anche ad un sistema che calcoli la coppia massima trasmissibile al suolo in quelle condizioni, perche' la prima volta "osserva" il momento specifico in cui le ruote scivolano su qel tipo di suolo dopo di che calcola la copplia trasmissibile e poi ci pensa lui ad evitare eccessi di coppia sulla salita.
A quel punto si preme il pulsante del traction control e si fa lo stacco di frizione. In quel caso, dopo una prima scivolata, il sistema si "tara per quelle condizioni" e al secondo stacco la potenza alla ruota arriva giusta giusta quella che serve per portarti avanti senza far scivolare le ruote. E lo stacco e' fatto.
So che ho descritto qualcosa che gia' (in parte) esiste, ma io credo che un tracion control messo in relazione ai freni alla ruota, sia un sistema che non costi tanto da non poter essere implementato su una vettura come la Panda. Diciamo il tutto alla cifra contentuta di 1500 euro, naturalmente come un optional.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog