Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anomalie Twingo II

Anomalie Twingo II - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. TheGuestRunner

    TheGuestRunner

    Iscritto:
    1609276430
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    Oggi pomeriggio aprendo il cofano della mia Twingo II 1.2 ho notato un basso liquido refrigerante ,poco sotto il minimo, visto che questo non é mai stato rabboccato ho pensato a una normalità, inoltre nel tappo dell'olio motore ho trovato, parecchio, "cappuccino" per intendersi la condensa mischiata ad olio motore di colore bianco, siccome l'ultimo tagliando é stato fatto 1anno e mezzo fa (e nemmeno con olio di questa grande qualità ) e date le temperature di questi giorni ho pensato anche in questo caso ad una normalità, però la cosa che mi ha incuriosito/preoccupato di più é data dal fatto che a macchina fredda in apparente pianura l'asta dell'olio vada addirittura fuori scala per la troppa presenza di questo. Come può essere? Nel caso della guarnizione della testa bruciata succederebbe qualcosa del genere ? Oppure potrebbe essere la pompa dell'acqua che ha un oring rotto ?
    Fatto sta che domani indagò meglio e effettuo un cibo olio filtro .
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Benvenuto nel forum.
    Nella peggiore delle ipotesi, c'è un trafilaggio di liquido di raffreddamento dalla guarnizione della testata.
    Farei un pò di controlli, innanzi tutto rabboccando il liquido sino al massimo e lo terrei d'occhio.
    Farei subito anche un cambio olio e filtro, è proprio il caso. Quel motore accetta abbastanza tranquillamente anche il 10w40, che non costa molto.
    Per quanto riguarda la schiumetta sotto il tappo, è probabile che sia dovuta anche solo al freddo e ai brevi tragitti.
    Fatto questo, la terrei sotto stretta osservazione per qualche tempo. Se dovessi riscontrare anomalie nei livelli, procederei a verifiche più approfondite.

    L'ho avuta e non la rimpiango per affidabilità. Mai rimasto a piedi, però aveva la pompa dell'acqua e il climatizzatore difettosi da nuova, il secondo riparato dopo 5 interventi, lampadine della targa e della plancetta clima che si bruciavano in continuazione...
    L'ho venduta dopo meno di 6 anni per la nuova, che è decisamente superiore a livello qualitativo e come affidabilità. Oggi alla stessa età e con una percorrenza quasi identica non ho mai dovuto cambiare nemmeno una lampadina...
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    ma la macchina va bene? Perchè con la guarnizione della testa in dubbio dovrebbe partire a 3 cilindri, ma non sempre se non si è fatto un canalino verso un cilindro e andare male in genere, certo avere troppo olio è già un sintomo, a meno che non ne avessero messo troppo!! Per super5: avevi mica il regolatore dell'alternatore troppo su di tensione? però fosse stato così bruciava un pò tutto...
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
  4. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Quei motori avevano il vizio di emulsionare l'olio anche senza trafilaggi di liquido refrigerante, quindi se parte a 4 noni credo che ci sia un trafilaggio dalla testa. Per prima cosa (se hai la chiave, che è specifica) smonta le candele e vedi se ce n'è qualcuna "biancastra" (sinonimo di acqua nel cilindro)
     
    A SupercinqueTC piace questo elemento.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    se giri sempre a freddo succede a tutti i motori, specie se hai il termostato che non tiene...non so se vuoi dire altro riferente a quel motore li
     
  6. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    175
    Quel motore d4f o d7f (16 e 8v) fa la crema cappuccino nel tappo anche se da perfetto. Ho avuto una Twingo 1 1.216v con quel motore.
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    sarà un fatto di ventilazione interna... boh!!
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Confermo, anche il D7f.
    Pensavo di aver visto tutto, ma è nulla a confronto del 1.2 Twinport Opel...sto pensando di aprire una cremeria... :emoji_grin:
    All'ultimo tagliando ho cambiato marca di olio e la situazione è migliorata.
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    no, è un difetto tipico di quel modello. Su un altro forum quella delle lampadine plancia/targa era comune al 90% dei possessori...
    Non abbiamo mai capito da cosa dipendesse.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.751
    Piaciuto:
    4.739
    se quelle della targa erano montate sul portellone, chiudi magari sbattendo una volta due tre e di sicuro partono
     

Condividi questa Pagina