mi spiaceva che (soprattutto per eventuali nuovi Volvisti/Forumisti) si perdesse questo mio vecchio post.
Pertanto sono andato a recuperarlo copiandolo dal vecchio Forum
Argomento: consumi in 6a e 5a marcia:
....in certe condizioni le nostre auto (V70 o XC 70 D5) consumano meno in quinta che in sesta.
In particolare ciò succede a 130 km/h (velocità costante) cioè in una situazione abbastanza frequente!
Oggi ero in anticipo rispetto al mio solito e c'era poco traffico perciò ho potuto fare qualche prova ulteriore.
Usando il cruise control (garanzia di velocità veramente costante) ho rilevato in sequenza:
a 100 km/h una percorrenza di circa 17 km/lt in 6a e di circa 16 km/lt in 5a.
a 110 km/h una percorrenza di circa 16 km/lt in 6a e di circa 15,5 km/lt in 5a.
a 120 km/h le percorrenze sono abbastanza simili, circa 14,8/15
km/lt con entrambe le marce con forse un lieve vantaggio per la 5a
a 130 km/h come già detto il vantaggio con la 5a è abbastanza netto: si
percorrono tra i 14 e i 14,5 km/lt mentre in 6a si oscilla tra i 13 e i 12,8 km/lt
infine a 140 km/h la 5a è ancora in vantaggio (13,5 contro circa 12).
Oggi non ho potuto verificare velocità maggiori ma lo avevo fatto giorni addietro e sembra che verso i 155/160 km/h la sesta torni ad essere il rapporto più efficiente.
Tutti i consumi citati sono presi ovviamente dal computer di bordo e verificati su tratti rettilinei in pianura e per circa 2/3 km di fila.
La mia auto è una nuova V70 D5 con
cambio automatico con ad oggi solo 3.800 km (auto con più km dovrebbero
consumare meno....)
Pertanto sono andato a recuperarlo copiandolo dal vecchio Forum
Argomento: consumi in 6a e 5a marcia:
....in certe condizioni le nostre auto (V70 o XC 70 D5) consumano meno in quinta che in sesta.
In particolare ciò succede a 130 km/h (velocità costante) cioè in una situazione abbastanza frequente!
Oggi ero in anticipo rispetto al mio solito e c'era poco traffico perciò ho potuto fare qualche prova ulteriore.
Usando il cruise control (garanzia di velocità veramente costante) ho rilevato in sequenza:
a 100 km/h una percorrenza di circa 17 km/lt in 6a e di circa 16 km/lt in 5a.
a 110 km/h una percorrenza di circa 16 km/lt in 6a e di circa 15,5 km/lt in 5a.
a 120 km/h le percorrenze sono abbastanza simili, circa 14,8/15
km/lt con entrambe le marce con forse un lieve vantaggio per la 5a
a 130 km/h come già detto il vantaggio con la 5a è abbastanza netto: si
percorrono tra i 14 e i 14,5 km/lt mentre in 6a si oscilla tra i 13 e i 12,8 km/lt
infine a 140 km/h la 5a è ancora in vantaggio (13,5 contro circa 12).
Oggi non ho potuto verificare velocità maggiori ma lo avevo fatto giorni addietro e sembra che verso i 155/160 km/h la sesta torni ad essere il rapporto più efficiente.
Tutti i consumi citati sono presi ovviamente dal computer di bordo e verificati su tratti rettilinei in pianura e per circa 2/3 km di fila.
La mia auto è una nuova V70 D5 con
cambio automatico con ad oggi solo 3.800 km (auto con più km dovrebbero
consumare meno....)