Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anomalia sospensioni idrattive C5 II serie

Anomalia sospensioni idrattive C5 II serie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. antonioe.

    antonioe.

    Iscritto:
    1247942644
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    Salve. Possiedo dal 2010 una C5 II serie con sospensioni idrattive con cui ho percorso oltre 213.000 Km., con soddisfazione, in particolare per il comfort di marcia, a dire il vero il motivo per cui l'ho acquistata. Tutto ciò fino a 6 mesi fa, allorquando ebbi la malaugurata idea di cambiare i pneumatici, montando un treno di Bridgestone Turanza Evo. Il gommista, per la fretta sollevò la macchina con il crick e una volta riabbassatala notai una lieve perdita di olio sull'anteriore destro. Il giorno dopo, rilevando già un anomalo indurimento, porto la macchina in officina (autorizzata) dove diagnosticano soltanto la rottura del serbatoio dell'olio delle sospensioni a causa del sollevamento scorretto. Cambiato il serbatoio (con relativo olio) il problema persiste. Riporto la macchina in officina, dove sentenziano la rottura delle sfere anteriori! Le cambiamo, ma, dopo un apparente miglioramento, la situazione precipita un'altra volta. Altra sosta in officina, stavolta con sostituzione delle sfere posteriori, ma il problema persiste. Tornato in officina, il meccanico rileva un'altezza non corretta della vettura e provvede a registrarla, ma, ahimè, senza effetto. A questo punto allarga le braccia, affermando che a suo parere la macchina va bene. Ovviamente io che ci viaggio giornalmente da oltre 9 anni non la penso affatto così: nelle lunghe ondulazioni autostradali la macchina va abbastanza bene, ma risente notevolmente anche delle minime sconnessioni (non parlo delle buche) con brusche ripercussioni, anche violente, eccessivi scuotimenti (soprattutto rollio ma anche beccheggio) con effetto di rimbalzo. In sintesi la mia impressione è che le sospensioni abbiano perso l'azione di assorbimento tipica degli ammortizzatori. C'è qualcuno che si sia trovato nella mia situazione o che comunque possa consigliarmi? Grazie.
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Quando le sfere delle sospensioni si esauriscono per perdita del gas cosa normale la macchina si irrigidisce
    Se e' troppo morbida puo' darsi sia l' elettro valvola che gestisce atti la terza sfera dell'assale che e' bloccata
    Almeno sulla mia XM era cosi con la gestione elettronica in curva attivava le terza sfera per contrastare il rollio
     

Condividi questa Pagina