Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Anomalia in partenza su cambio DSG 7

Anomalia in partenza su cambio DSG 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Claudio1981

    Claudio1981

    Iscritto:
    1632759186
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,

    mi sono appena iscritto al forum e mi rivolgo a voi per un parere.
    Tre settima fa ho comprato una Polo 1.4 benz (anno 2011) con 40k km e cambio automatico DSG 7.

    Il precedente proprietario, persona molto anziana e ad oggi defunta, ha utilizzato l'auto per piccoli tragitti su percorsi montani e semi montani. Viveva infatti in un piccolo paese sotto le dolomiti. L'auto ha sempre svolto i tagliandi presso casa madre.

    Il problema che ho si presenta in modo incostante e dalle mie prove, prevalentemente quando il cambio è "caldo".

    In partenza da fermo, toccando l'acceleratore si ha l'impressione che l'auto sia in folle. I giri motore aumentano fino a 2500giri circa ma il veicolo rimane fermo.
    Se si insiste sull'acceleratore la macchina ha un sobbalzo in avanti, come se si fosse rilasciata la frizione di colpo.
    Alternativamente, in partenza da fermo, accelerando molto leggermente, il veicolo incomincia la marcia molto lentamente per poi ritornare al folle e infine riprendere nuovamente la marcia.
    *Da notare che sia in modalità D che S, se lascio il freno la macchina non incomincia la marcia (mentre questo avviene in retromarcia)*

    Ad oggi ho svolto le prove che dovrebbero verificare l'usura della frizione e l'auto non sembra avere problemi. (In manuale, in 6a o 7a, dai 1500giri accelero decisamente e la macchina non presenta "sbalzi" nel numero di giri.)

    Ho tentato, inutilmente, di trovare la stessa anomalia descritta da qualche altro utente.

    Qualcuno è in grado di aiutare con questo problema?



    Se occorrono ulteriori dettagli per circoscrivere il caso non dubitate a chiedere.

    Grazie mille a chiunque possa e voglia aiutare.
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Io penso che come prima cosa dovresti far fare una ricalibarzione delle frizioni in concessionario. Già che ci sei fai controllare che sia stato fatto il richiamo dell'olio del cambio che prevede sostituzione e aggiornamento software il tutto gratuito.

    Se il difetto sparisce ok altrimenti, purtroppo, sei incappato in uno dei difetti comuni a tutti i dsg7 di quegli anni.
    Il problema può essere dovuto alla meccatronica o al consumo irregolare delle frizioni.
    Se è il secondo caso si vede anche da come avvengono i cambi marcia, in accelerazione l'innesto della marcia successiva deve essere senza alcun contraccolpo, in pratica il cambio marcia si avverte solo perché diminuisce l'accelerazione, se non è così allora c'è il consumo irregolare di una o entrambe le frizioni.
    In ogni caso sempre in conce attaccando la diagnosi (o con il VCDS e un portatile) si può leggere il valore del consumo delle frizioni che possono essere consumate (dato il percorso montano) oppure no come valore massimo ma non sono più piane.

    Il difetto sia della meccatronica che dell'usura frizioni è ben documentato e risaputo, spero che tu l'abbia presa da un conce e sia in garanzia, altrimenti purtroppo ci scapperà 1 millino almeno per ognuno dei 2 difetti, quindi va ben diagnosticato quale sia dei 2 per non spendere soldi inutilmente.
     
    Ultima modifica: 27 Settembre 2021
  3. Claudio1981

    Claudio1981

    Iscritto:
    1632759186
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie gnpb della risposta.

    Tra una decina di giorni andrò in concessionario e farò queste verifiche.

    Manterrò un aggiornamento della situazione.

    Buona giornata,
    Claudio
     
  4. Claudio1981

    Claudio1981

    Iscritto:
    1632759186
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    faccio un brevissimo riassunto dell'accaduto dal momento dell'ultimo post.

    Sono stato in DUE officine autorizzate VW che non sono state in grado né di fare la diagnostica sul DSG né di fornirmi indicazioni utili su come risolvere.
    Un terzo meccanico/elettrauto generico, in possesso di una diagnosi BOSH, è riuscito a fare un reset che effettivamente ha ripristinato il funzionamento alla normalità.

    A circa 800km dal reset, che aveva annullato tutte le anomalie, adesso la macchina genera un rumore in partenza in salita (sia in prima che in retromarcia) o comunque quando la trazione necessaria è maggiore.
    Il rumore sembra una "vibrazione" e sparisce una volta l'auto è in marcia.

    Torno a chiedere vostro parere e vostri consigli sul da farsi.
    Aggiungo che avrei anche necessità di trovare una officina VW che sia in grado di darmi assistenza.
    Vivo nel Lazio ma ho spesso occasioni di muovermi in Campania quindi mi auguro si possa trovare qualcuno competente in questa area.

    Come sempre Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi e Vi saluto.

    Buona giornata a tutti!
    Claudio
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Ciao, come ti ho detto col messaggio privato per me non rimane altro da fare se non provare a cambiare i pezzi.

    Come ti ho scritto, avendo avuto il problema con gli stessi sintomi, partirei dalle frizioni ma andrebbe sentito un esperto.

    Aggiungo solo che se non è molto fastidioso ci puoi convivere senza problemi fino a che la situazione non peggiora. Puoi fare anche un altro reset ma poi sicuramente ricomincerà a fare il difetto. Se hai la possibilità e un pc portatile puoi comprati un VCDS su ebay, aliexpress o Amazon con la sua interfaccia economica (non riprogrammabile quindi non farai update del programma acquistato) e farti il reset da solo seguendo la procedura che trovi sul sito ross-tech (QUI) oppure puoi anche provare QUESTO a costo zero.

    Aggiungo che, se non trovi officine vw preparate o non sei in garanzia, la tua regione (e anche la Campania) è piena di preparatori validissimi quindi potresti iniziare a informarti da uno di loro sul da farsi.
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2021

Condividi questa Pagina