Questa e' il "remake" di una mia vecchia idea per la formula uno.
Non so se vi ricordate il famoso test dell'alce della prima Mercedes classe A. La Mercedes dovette rivedere tutto e una delle piu' importanti modifiche fatte per la classe A fu l'aumento dell'asse delle ruote, un aumento di soli 4cm! E da allora tutto ando bene per la classe A. Cosi' ne concludiamo che pochi cm di larfgezza degli assi possono fare la differenza.
Allora perche' non pensare ad un angolo di camber variabile che consenta alle vetture di strada di far divergere le ruote di pochissimi centimetri in autostrada, per tenere meglio la strada? Si tratterebbe per la precisione dell'aumento del camber positivo. Naturalmente il tutto potrebbe essere fatto solo a una crta velocita' perche' da fermi la variazione dell'angolo di camber delle ruote provocherebbe solo una rottura degli organi meccanici.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. una controindicazione consiste nel fatto che, in caso di pioggia, le ruote potrebbero uscire dalla sede del parafango alzando molta acqua sulle vetture retrostanti. questo non so rispondere a meno di non far divergere un tantino pure i parafanghi, ma poi il tutto diventa troppo complicato da realizzare)
Non so se vi ricordate il famoso test dell'alce della prima Mercedes classe A. La Mercedes dovette rivedere tutto e una delle piu' importanti modifiche fatte per la classe A fu l'aumento dell'asse delle ruote, un aumento di soli 4cm! E da allora tutto ando bene per la classe A. Cosi' ne concludiamo che pochi cm di larfgezza degli assi possono fare la differenza.
Allora perche' non pensare ad un angolo di camber variabile che consenta alle vetture di strada di far divergere le ruote di pochissimi centimetri in autostrada, per tenere meglio la strada? Si tratterebbe per la precisione dell'aumento del camber positivo. Naturalmente il tutto potrebbe essere fatto solo a una crta velocita' perche' da fermi la variazione dell'angolo di camber delle ruote provocherebbe solo una rottura degli organi meccanici.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
(P.S. una controindicazione consiste nel fatto che, in caso di pioggia, le ruote potrebbero uscire dalla sede del parafango alzando molta acqua sulle vetture retrostanti. questo non so rispondere a meno di non far divergere un tantino pure i parafanghi, ma poi il tutto diventa troppo complicato da realizzare)