arizona77 ha scritto:economyrunner ha scritto:a_gricolo ha scritto:pi_greco ha scritto:errore concettuale e costituzionale, in Italia si elegge un parlamento che vota la fiducia ad un governo, quindi abbiamo eletto chi lo ha messo lì, per la proprietà transitiva quindi... eppoi non è questione di questo o di quello, sarebbe lo stesso con un altro, anche chi faceva la voce grossa come tsipras... varoufakis chi lo ha cacciato? tranquillo noi siamo responsabili eccomea_gricolo ha scritto:ALGEPA ha scritto:forse un bel mea culpa lo dobbiamo recitare noi,
Sarebbe verissimo, se l'avessimo votato......
Quando si scrive al volo col telefono si tende a semplificare, spesso troppo. So bene come, da chi e in base a cosa viene NOMINATO il presidente del consiglio secondo la costituzione italiana. Ma so anche - e nessuno me lo toglie dalla testa - che quello che è successo dal 2011 in qua con la volontà del popolo non ha nulla a che fare. E comunque, non sarebbe cambiato niente, tanto non siamo certo noi a decidere.
Ma questo è pacifico, da contratto, intendo che non decidiamo noi. Li assumiamo per delegarli a decidere al nostro posto, ma la delega non dovrebbe essere a tempo indeterminato e a prescindere dai risultati.
Non e' a tempo indeterminato,
ma secondo i tempi previsti dalla Costituzione: 5 anni per legislatura*.
Altrimenti, appena tira ilcu....
a qualcuno
( che magari spera di averne qualche vantaggio
si dovrebbe andare alle urne ).
Scusate.
ma mi sa che della Democrazia ne mastichiate pochino;
un bel ripassino al libercolo di
" Educazione civica "
* all' interno della quale, se qualche centinaio di personaggi decidono di
appoggiare in maggioranza un qualche Governo...."
![]()
Ari scusa se scrivo che non dovrebbe essere a tempo indeterminato è perchè so che è a tempo determinato, ma tra inciuci, predellini e nazareni nei fatti estendono il contratto a tempo indeterminato (e unilateralmente).
La funzione da garante, superpartes, del pdr starebbe proprio in quello, a non permettere una deriva della democrazia in oligarchia di pochi (tipo regime).