Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Andretti e la F1

Andretti e la F1 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Gradirei sentire la vostra opinione sulle difficolta` che Michael Andretti sta incontrando per poter partecipare al campionato di F1. E` giusto che, esclusa la McLaren, gli altri concorrenti non vogliono un'altra squadra, oppure bisogna aprire le porte a nuovi team purche` finanzialmente molto stabili come sono gli Andretti?
    Fausto
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Grazie Fausto per l'apertura di questo interessante topic.
    Partiamo dall'inizio, perchè non so in SudAfrica ma qui in Europa della vicenda si è parlato davvero poco.

    Allora, ecco l'antefatto: Il 18 febbraio 2022, Mario Andretti ha annunciato che suo figlio, Michael, ha presentato una domanda alla FIA, l'organo di governo della Formula Uno, per entrare nella serie nel 2024 con il nome Andretti Global. Pochi giorni dopo Andretti annuncia di avere un accordo formale con la Renault per avere i loro motori.

    Da allora ci sono state varie discussioni e varie news, più o meno veritiere. Inizialmente si era parlato di acquisto Sauber con passaggio ai propulsori Renault, ma ovviamente, con l'ingresso annunciato di Audi, tutto è andato a monte.

    Qui sotto metto un link del 2/12 (di un sito specializzato che ritengo abbastanza autorevole) dove si parla dell'ultima (al momento) dichiarazione di Andretti sula vicenda, che riveste un certo interesse perchè si parla di 2024 e non 2026 come per altri "ingressi". Ciò significa che già durante il 2023 la vettura dovrà essere sostanzialmente pronta.

    Andretti Autosport e il sogno F1: "Fatti buoni progressi" - Formula 1 - Motorsport (formulapassion.it)
    [​IMG]

    Michael Andretti: “Stiamo ancora lavorando sodo, e credo che negli ultimi due mesi abbiamo fatto dei buoni progressi. Non ci arrendiamo”.
    In aggiunta, Andretti ha anche comunicato l’apertura di una nuova sede nell’Indiana, dal costo totale di poco meno di 209 milioni di dollari: “La prossima settimana verrà inaugurata la nuova struttura. Siamo davvero entusiasti, sarà fantastica”.

    Da parte mia, cercherò di seguire bene questa storia e vediamo cosa succederà. Sono comunque favorevole.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2022
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.731
    Piaciuto:
    11.047
    In effetti da noi questa vicenda non mi sembra che sia stata molto seguita in generale.
    Il problema mi sembra di capire che risiede nel fatto che con un nuovo team andrebbero ridotti i premi che ognuno di team riscuote perché il totale sarebbe da suddividere per 11 e non più per 10 , certo a livello sportivo considerazioni dtl genere stridono ma considerando i problemi finanziari che diversi team hanno è un aspetto da considerare e valutare per bene .
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Ovviamente dividere la torta in 11 anzichè in 10 è una cosa che dà fastidio a chi c'è già.
    Quando arriverà Audi tra l'altro non sarà la dodicesima (eventuale) perchè prenderà il posto di Alfa Romeo, e Porsche sembra che stia facendo un passo indietro.............
    Non so però se ci sia una regola che limiti a 10 i teams. Non credo.
     
  6. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Capisco molto bene che chi e` gia` seduto a tavola e partecipa alla divisione della torta non vuole nuovi ospiti, pero` la F1 e` sport e spettacolo, personalmente preferirei vedere un Andretti lottare almeno nel mezzo del gruppo piuttosto che una Haas o Williams relegate al fondo e spesso doppiate.
    Certamente le auto in pista devono essere solo 20 soprattutto per motivi di sicurezza, ma non si puo` inventare una regola che dia la possibilita` a chi ha le finanze e le capacita` di presentarsi in pista per le qualifiche?
    Certamente ci sarebbero mille risvolti da considerare e risolvere, ma questo numero chiuso e impossibilita`ad altri di partecipare mi sa troppo di "club privee'" e poco sportivo.
    Io ho espresso la mia opinione, mi piacerebbe leggere le vostre.
    Fausto
     
    A Divergent e ALGEPA piace questo messaggio.
  7. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    Grazie Manlio per aver spostato questa discussione da ZF a F1, ma i compiuter ed il sottoscritto siamo di due generazioni diverse :emoji_disappointed_relieved::emoji_older_man:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.731
    Piaciuto:
    11.047
    Sicuramente come dici tu sportivamente parlando un numero chiuso non è un bel vedere purtroppo però la F1 attuale si deve confrontare con aspetti finanziari, secondo me I team hanno paura che aumentando di numero e avendo meno introiti alcuni non ce la farebbero a sopravvivere.
    Per l'altro discorso mi verrebbero in mente le pre qualifiche come si faceva anni fa , ma dovresti rivedere il regolamento del parco chiuso , la durata delle componenti, e poi temo che sempre per aspetti finanziari un team che non passa le pre qualifiche avrebbe vita breve.
     
  9. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    439
    Piaciuto:
    455
    ALGEPA, concordo con Te, e sicuramente non saprei come dividere la torta facendo felici tutti, pero` per le qualifiche si potrebbe fare come per la MotoGP, dopo i turni di prove libere i primi dieci passano automaticamente il turno, gli altri si giocano le ultime 10 posizioni e i primi due partecipano alla pole position insieme ai gia` 10 qualificati.
    Peccato pero` che tutto sia sempre influenzato da denaro.
    Fausto
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Come ho scritto sopra sono favorevole, e poi Mario Andretti è una leggenda vivente. Vedremo come finirà.

    Sul "numero chiuso", c'è da precisare che nel settembre del 2020 è stata introdotta una clausola: chi volesse entrare nel "Circus" deve pagare una "penale" di ben 200 milioni di euro, da dividere tra tutti gli altri teams. E' una regola abbastanza assurda, ma c'è. A me personalmente non sembra una tragedia aumentare la torta aggiungendo una squadra.

    Diverso sarebbe se ne aggiungessero 3 o 4. Ma anche in questo ultimo caso, se un paio rischiassero di uscire per problemi finanziari, non ci sarebbe da stracciarsi le vesti. Un po' di ricambio, come avviene con la serie A e B nel calcio, ci può stare, Vuol dire che, per dire, la Williams, se arriva la Porsche, potrebbe retrocedere in F.2............

    Come dici tu, la F.1 non è un Club Privee, dove paghi per poter far parte del gruppo. Dovrebbe essere un posto dove va chi è bravo nel realizzare una F.1 e il relativo team.
     
    A Divergent e principe0602 piace questo messaggio.
  11. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.946
    Piaciuto:
    5.749
    Ben venga Andretti in F1.

    Il numero max di vetture, se non erro, è di 26..... c'è sempre libero il posto lasciato, all'epoca, dall'epopea Virgin - Marussia (Manor)

    Perciò deduco che ci sia spazio ancora per due team perchè ora sono in 10 a competere
     
    A principe0602 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina