renatom
0
Gli obbligazionari li compri nei fondi....
??
Di, lo so che non dono molto efficienti, ma non ho voglia di spulciare per fare 0,5% in più.
Tanto le plusvalenze si fanno con l'azionario.
Gli obbligazionari li compri nei fondi....
??
Di, lo so che non dono molto efficienti, ma non ho voglia di spulciare per fare 0,5% in più.
Tanto le plusvalenze si fanno con l'azionario.
Beh....
1) Basta prendere dei titoli di stato qualsiasi. NON dico Tedeschi,
ma buoni lo stesso e sei minimo * al 2. Ci butti un po' di Brasile e un po' di Messico....
E via che vai
2) Lascia perdere all' 1; compra degli altri fondi azionari....Beato te che hai il referente giusto.
L' avessi io.
*https://mercati.ilsole24ore.com/obbligazioni/titoli-di-stato/rendimenti-titoli-stato-europa/1
![]()
Non serve il referente giusto. Ti compri un ETF qualunque su MSCI World e, a lungo termine, ti fa il 10% all'anno.
Basta che non ti spaventi quando va male.
Con la sfaiga che ho io....
Meglio che io lasci perdere se devo sperare/contare/credere
Pochi, maledetti, e ( salvo fallimento emittente ) sicuri:
obbligazioni assortite.
Mi sono gia' " spaventato " con quel tentativo di quasi 2 anni fa....
5 fondi: 1 a pari e 4 sotto....
E adesso, se li avessi tenuti, probabilmente, avresti ampiamente recuperato.
Lo ho detto prima: non devi spaventarti e vendere quanto va male.
Ogni tanto sembra che ci sia la fine del mondo, ma poi, massimo due anni e si torna in positivo.
In massimo 10 anni è previsto il sorpasso della Cina, e poi India leader. Nessuna situazione storica è mai stata immutabile.E' un po' come:
- il mondo va in malora per il clima
/
- e' sempre stato cosi....
??
L' America ( USA ) vivra' ancora tanti anni felici
Con nuovi fondi di fondi, sono a 7-8% in altrettanti mesi.Da inizio anno, prima colonna, gli azionari mi fanno +10%
Al contrario, quando va male si compra.non devi spaventarti e vendere quanto va male.
Orizzontale temporale minimo 5anni. Anche con obbligazionario, altrimenti monetario, ma è come parcheggiarli o metterli sotto il materasso.E adesso, se li avessi tenuti, probabilmente, avresti ampiamente recuperato.
Quando va bene, come adesso... ma a volte si fanno anche le minus, rischio meno evidente con monetari ed obbligazionari, salvo cambi e tassi ballerini...Tanto le plusvalenze si fanno con l'azionario.
Diciamo che tra gli azionari che fanno 10% i migliori puntano al 12, i peggiori scendono all'8. Adesso con due pb sto sperimentando scatole di fondi e di fondi di fondi. Ti mettono in pancia un poutpourrie di fondi e continuano a vendere, comprare e bilanciare rischio, volatilità, compensare minus e plus...vediamo intanto al I anno, poi vedremo i successivi 5.Non serve il referente giusto. Ti compri un ETF qualunque su MSCI World e, a lungo termine, ti fa il 10% all'anno.
Basta che non ti spaventi quando va male.
Al contrario
In massimo 10 anni è previsto il sorpasso della Cina, e poi India leader. Nessuna situazione storica è mai stata immutabile.
zagoguitarhero - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa