Senza nulla togliere alla alla validità delle tue argomentazioni volevo far notare un "piccolo" dettaglio.
Prendiamo la Golf TDI da 150 CV, visto che è una motorizzazione che esiste da parecchi anni.
Ebbene nel 2018 costava circa 30.000 euro
Nel 2019, quindi quando ancora l'inflazione era molto bassa, è passata (meglio dire balzata) a 35700 euro
Adesso siamo 38.500.
Probabilmente fra 3/4 anni costerà uno sproposito facendo miracolosamente diventare economica la mhev.
Credo, pertanto, che simili paragoni di prezzi non abbiano molto senso anche perchè sanno spudoratamente di presa per i fondelli.
Bada bene che non ce l'ho assolutamente con te anche perchè le tue argomentazioni sono spesso azzeccate oltre che educatamente portate.
Comunque, come giustamente dicevi, le plugin possono avere un senso in base all'uso che se ne fa e non è colpa dei fabbricanti se chi le acquista non ha un garage e le usa prevalentemente per percorsi lunghi e/o autostradali.
L'errore è dell'acquirente e l'ignoranza non è giustificata.