Io credo sia davvero poco realistico pretendere di attribuire a terzi (i politici, i cervelloni, gli speculatori, gli sperperatori ecc. ecc.) le responsabilità della situazione attuale, alla quale siamo arrivati molto gradualmente e collettivamente nel corso di tre o quattro decenni durante i quali, oltre tutto, i governanti (anche a livello locale) sono sempre stati democraticamente eletti (e molto spesso RI-eletti).Rambogrigio ha scritto:...i ns. cervelloni ci hanno ridotto alla canna del gas...
Per quanto mi riguarda, cerco di prendere atto, ANCHE se non è cosa comoda, del fatto che anche io ho in qualche modo tratto indiretto ma concreto beneficio immediato dalle tante schifezze, sebbene MAI abbia attivamente partecipato alla loro organizzazione o propaganda. Per essere davvero immacolato, per poter oggi davvero dire "io non c'entro, io non ho partecipato, questo debito pubblico non dipende in alcun modo da me" dovrei poter anche dire, SENZA mentire, che MAI accettai lavori o quattrini o vantaggi derivanti (direttamente o indirettamente) da finanziamenti o da "incentivi" pubblici o da speculazioni o intrallazzi politici, MAI votai (e ancor meno RI-votai) per politici che hanno fatto porcherie di vario genere (a cominciare, ovviamente, da quelle che sono state vantaggiose per me) e così via.
Io non lo posso dire e mi chiedo quanti siano coloro che davvero possono.