Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Ancora pochi giorni

Ancora pochi giorni | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bidera

    bidera

    Iscritto:
    1259853410
    Messaggi:
    49
    Piaciuto:
    0
    ti assicuro che non è piccolino,se non hai pretese allucinanti va più che bene è un bel motorino scattante,il problema è l'affidabilità che ci ha deluso.
    questi tedeschi ogni 3 mesi buttano fuori motori nuovi è hanno in catalogo decine di motori diversi è chiaro che l'affidabilità cala.
    i giapponesi ragionano diversamente,puntano più su l'affidabilità facendo meno motori e questo me li fa apprezzare
     
  2. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    dipende che guasti ha avuto,non li ha detti.
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    ok,sono d'accordo che se ci si accontenta puo' essere sufficiente ma come hai detto tu,se chiedi beve perché sei costretto ad andare a manetta.
    Il 1.4 ha sicuramente piu' schiena e lo vedo piu' adatto ad uno Yeti.
    Il 1.2 va bene per la Fabia,Polo,Ibiza.

    Per l'affidabilita' raccontaci un po' cosa ti e' successo.
    Non pensare che con Mazda avrai il c..o al riparo perché di pugnette ne hanno da vendere anche questi pur facendo 3 motori.
    Possiamo partire dagli iniettori,al DPF,alle rondelle iniettori,insomma,l'elenco e' ben fornito.
    Poi Mazda lavora su cilindrate ben superiori,aspirati e con potenze specifiche relativamente basse.
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.032
    Piaciuto:
    575
    resta il fatto che il "divino" tsi l'ha appiedato tre volte. :twisted:
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Nessuno ha detto che sia perfetto,sono ottimi motori perché sono molto ben sfruttabili fin da subito.
    Pero' ripeto,vorrei sapere cosa e' successo per lasciarlo a piedi 3 volte.
    Nel forum di skoda non se ne parla.
    Comunque puo' capitare,un amico con la TTS ha bruciato 2 bobine in 3 mesi.
    Sostituite in garanzia mai piu' successo niente.
    Il motore sfigato c'e' sempre.
    Ah,su quelli mazda ho dimenticato il difetto dell'ingranaggio della pompa olio,se si rovina (e il mio ormai era li li perché fischiava come un usignolo) bisogna cambiare pompa e albero motore completo.
    E anche questo mi suona come difetto piuttosto diffuso.
    Quando ho consegnato l'auto al conce Skoda,come l'hanno accesa per portarla nel parcheggio il meccanico fa: un'altra con la pompa che fischia :shock:
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    e si continua a non sapere quali guasti lo abbiano appiedato 8)
    sto leggendo i forum di la dove girano i TSI ma non leggo di particolari lamentele,quindi potrebbe essere un caso isolato che il service non riesce o non vuole risolvere.
     
  7. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Scusa Melego ma questa tua mi ha costretto a rompere il silenzio che mi ero autoimposto in questo forum.
    Innanzitutto complimenti per l'acquisto e ti auguro tanti km di grande soddisfazione.
    Però sentire che sui motori TSI non si trovino magagne nei forum mi fa dubitare che tu abbia cercato, oppure che magari focalizzato sul 2 litri non abbia trovato nulla per mancanza di materiale (non si può definire un bestseller...)

    Io a casa ho una Mazda6 come la tua (ex) e una golf TSI, nella piccola declinazione 1.2 litri come il malcapitato bidera, sulle cui affermazione non dubiterei troppo.
    Problemi con la Mazda, quelli che sai: tendalino (sistemato gratis dall'officina), rigenera spesso, webasto ko, un finestrino elettrico rotto, sistemato con una decina di euro. Fine. In 120.000 km.
    Problemi con la Golf: un'infinità, tra cui la catena/tendicatena della distribuzione, compressore clima, cavi candele cotti, varie accensioni della spia motore che va in recovery con trascinamento in officina, 2 passaggi dal carro attrezzi, tubazioni di benzina che perdono e altre amenità. In 50.000 km.
    Tutti pronti a dirmi: eh, l'esemplare sfortunato capìta.
    Allora sono andato in cerca sul web e ho notato che:
    - catena e tendicatena sono un'errore di progettazione e praticamente tutti gli esemplari ne sono affetti. Dura 20-40.000 km e poi la catena si allenta e fa un rumore da tosaerba scarburata all'avvio. Se non lo ripari subito, salta il dente e addio motore. C'è chi è arrivato al terzo kit. VW non pensa minimamente al richiamo, ma almeno offre correntezza, con una sessantina di dobloni te la cavi. Il difetto è relativamente poco noto in quanto la motorizzazione 1.2 TSI è stata fatta sparire da Polo, non è mai stata spinta su Golf e ha fatto un po di numeri su Skoda, soprattutto Yeti. Tutti i forum italiani o esteri che ho visto, Vw, Audi Seat Skoda hanno lunghissimi post in merito. Lo stesso Auto Bild in Deutschland ha dovuto sollevare la questione, anche se con il solito aplomb verso VAG. Ora capirai perché non si è mai vista una prova di tale motore su 4R e si sono ben guardati di metterlo nel "difetto del mese", anche se meriterebbe il "difetto dell'anno"
    - compressore clima: saltano su tutte le VAG in continuazione. Su 5 miei conoscenti 4 lo hanno sostituito, tra cui io con soli 750 talleri!!!
    - anche i cavi cotti sono un difetto diffuso, 200 soldi per riparare.
    - bollettino 24V9, se non ricordo male, hanno dimenticato un distanziale nella westgate e la macchina va in protezione, strappa e arranca.
    - problemi di alimentazione ricorrenti, anche ora ha buchi e misfire a ripetizione. Ti dicono che devi usare le benzine di marca e mettere gli additivi. Ma non c'è scritto nel manuale e non te lo dicono quando la vendono. E non ti spiegano come mai le altre auto vanno con tutte le benzine...
    Il dettaglio lo trovi qui:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/85532.page
    e ora vado a integrare perché non è finita.

    La attuale generazione di TSI è tornata alla cinghia, e ti raccontano tutti i vantaggi. Così come prima ti raccontavano i vantaggi della catena. Magari hanno risolto, ma non mi toglieranno l'impressione che i motori TSI siano stati progettati in fretta, male e da tecnici incompetenti e con componenti fragili e economici. Io mi sento un dipendente di Wolfsburg, in quanto ho fatto per loro il collaudatore per qualche hanno. Solo che aspetto ancora gli stipendi.

    Sui problemi Mazda quoto tutto, tranne i problemi agli iniettori che ho sentito solo da te e che per molti sono durati quanto la macchina. Della pompa olio non sapevo.
     
  8. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    594
    Piaciuto:
    6
    Che disastro!
    Ma perchè non si istituisce anche in Europa un ente che obblighi i costruttori ai richiami e che metta in ginocchio questa gente quando fa errori del genere?
    Da quanto so negli USA non è ammissibile un tale stato d'abbandono, ma datemi maggiori dettagli se ne sapete!
    Avevo letto di un un ente nazionale (non ricordo il nome) che impone i richiami e a cui ci si può appellare quando le cose non vanno. Ho letto anche che è molto potente e temuto dalle case costruttrici che prestano molta più attenzione ai prodotti che commercializzano la, rispetto a quanto non facciano da noi.

    Credete che un giorno si potrà averlo anche da noi? o siamo troppo "pirla" per averlo :lol: :lol: :lol:

    Io ci spero...
     
  9. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    @jpizzo: ho letto tutto del tuo caso e mi spiace.
    Inoltre hai fatto bene ad intervenire,ci mancherebbe altro.
    Piu' cose si sanno meglio e' soprattutto se sono negative.
    Non saranno perfetti mai sui 2.0 non ho letto di grosse lamentele forse perché come dici tu,si contano sulle dita.
    Speriamo bene ;)
    Con Mazda ultimamente andava bene ma i primi 2 anni sono stati un calvario,ero piu' in officina che in strada.
    Ricordo i freni,piantone sterzo,collettore di scarico crepato,iniettori sostituiti in garanzia e altre che adesso non ricordo ma di piu' lieve entita'.
    Sicuramente Mazda a livello di elettronica/interni e' superiore a VW e sono d'accordo sul compressore clima,su Seat e' morto ma costa molto molto meno comprato non marchiato.
    Io ho speso 372?+80 tra montaggio e carica.
     
  10. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Resterei del parere che il tuo non sia stato un esemplare fortunato, perché le irregolarità che hai sempre lamentato io non le ho mai avute, ad esempio: la mia è fluidissima anche a regimi bassissimi.
    Comunque ogni auto è una storia a sé, io non avrei problemi a ricomprare Mazda, ma ho anche avuto una buona esperienza con l'assistenza, cosa alquanto rara.

    Non intendevo certo tirartela con la tua nuova Skoda, anzi. Lo ritengo un acquisto molto intelligente, un mix di razionale (spazio, confort e prezzo) e passionale (prestazioni super).
    Penso anche che in questa seconda serie di TSI abbiano migliorato i punti deboli, così che il lavoro di noi collaudatori ignari non sia stato vano.

    Ti auguro tanti e tanti km di viaggi comodi con la famiglia, ben sapendo che, come dici tu, quando ti si chiude la vena... :D :D :D

    Tutta quella roba (kW e Nm) meriterebbe forse un vero 4WD, ma l'elettronica fa miracoli.
    Cerca di far durare le gomme davanti!!!
    Ciao e in bocca al lupo
     
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Ma alla fine la sua carriera l'ha fatta e se non avessi avuto voglia di cambiare sarebbe andata avanti ancora 3/4 anni tranquillamente con la dovuta e onerosa manutenzione.
    I freni che si deformavano erano una questione seriale.
    Anche gli iniettori diciamo che non sono il top di gamma di Denso.
    E' venuto da me un mio concittadino con la mia stessa auto con il motore che girava a 3.
    Gli ho fatto la taratura in manuale ed e' tornata ad andare a 4 ma fuma nero e puzza tantissimo pur avendo solo 137000km e anche il pompista gli ha detto che sarebbero da cambiare.
    Pochi giorni fa ho venduto i 2 iniettori usati che avevo pagato a mie spese ad un tizio con una mazda5.
    I suoi erano proprio morti quindi i miei,anche se al 60/65% almeno funzionano e glieli ho praticamente regalati (150? di 2 contro i quasi 800? dei nuovi).
    Diciamo che la sfiga e' sul collettore di scarico e sul discorso strappi non si e' mai capito da cosa fosse provocato.
    L'amico che lavora in officina ufficiale ha controllato tutto e tutto il controllabile era a posto.
    Con il gasolio normale strappava molto meno ma andava anche meno e consumava di piu'.
    Comunque ormai e' andata,ora sara' in Moldavia.
    Per Skoda sono consapevole del fatto di essere uno dei pochi ad averla in Italia infatti i vari concessionari che ho interpellato,quando dicevo TSI il loro sguardo era questo :shock:
    vendono solo TDI perché credo sia piu' una moda piu' che una reale necessita'.
    Ormai mi sono imbarcato in questa avventura,speriamo bene.
    Grazie per l'acquisto intelligente,te lo sapro' dire :D :D
    2 ruote motrici penso che possano ancora bastare ,su Leon usano addirittura il 280cv con la sola trazione anteriore.
    E il 4 avrebbe gravato ancora di piu' sui consumi.
     
  12. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    Dovrebbe essere nata :D
    ora il viaggio ;)
     
  13. rotagian

    rotagian

    Iscritto:
    1406031118
    Messaggi:
    594
    Piaciuto:
    6
    :thumbup:
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.155
    Piaciuto:
    10.899
    Hai visto la cometa :?:

    :D :D :D :D :D :D

    Auguri " neobabbo "
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.994
    Piaciuto:
    32
    ancora no :rolleyes:
    vi avverto quando la vedo :thumbup:
     

Condividi questa Pagina