http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/hyundai-ix35-fcev-al-via-i-test-dinamici
Si e' gia' ampiamente discusso del mondo dell'idrogeno e si e' detto a chiare lettere che e' una bufala. Non solo, si e' rivalutato l'idrogeno in termini tradizionali (motore termico a pistoni). Infatti l'enorme pressione di stoccaggio dell'idrogeno nel serbatoio rappresenta essa stessa una forma di energia, energia che puo' essere recuperata almeno in gran parte a mezzo di un motore termico tradizionale. Infatti in un motore siffatto la pressione di alimentazione nella fase di aspirazione rende la stessa fase attiva, alla pari della fase di scoppio. Cosa che non e' assolutamente possibile in un motore fuel cell.
Mi piacerebbe a questo punto sapere, pur con fuel cell che sfiorano il 98% di rendimento, qual'e' il rendimento totale di un motore siffatto che pero' non recupera l'energia della presione cdi stoccaggio, paragonato a un motore tradizionale ma a idrogeno, motore che pero', per quanto detto, recupera in gran parte l'energia di stoccaggio del combustibile.
Opinioni/chiarimenti in merito sono gradite/i.
Regards,
The frog
Si e' gia' ampiamente discusso del mondo dell'idrogeno e si e' detto a chiare lettere che e' una bufala. Non solo, si e' rivalutato l'idrogeno in termini tradizionali (motore termico a pistoni). Infatti l'enorme pressione di stoccaggio dell'idrogeno nel serbatoio rappresenta essa stessa una forma di energia, energia che puo' essere recuperata almeno in gran parte a mezzo di un motore termico tradizionale. Infatti in un motore siffatto la pressione di alimentazione nella fase di aspirazione rende la stessa fase attiva, alla pari della fase di scoppio. Cosa che non e' assolutamente possibile in un motore fuel cell.
Mi piacerebbe a questo punto sapere, pur con fuel cell che sfiorano il 98% di rendimento, qual'e' il rendimento totale di un motore siffatto che pero' non recupera l'energia della presione cdi stoccaggio, paragonato a un motore tradizionale ma a idrogeno, motore che pero', per quanto detto, recupera in gran parte l'energia di stoccaggio del combustibile.
Opinioni/chiarimenti in merito sono gradite/i.
Regards,
The frog