alexmed ha scritto:
Quattro anni fà mi ricordo invece che la prima settimana di gennaio qui sul Garda le temperature scesero molto più del normale toccando anche i -14°C tanto da spaccarmi un tubo in rame esterno che mi porta l'acqua alle fioriere sul balcone che era lì tranquillo da 15 anni. Ecco la prima mattina di quel freddo polare
la metà delle auto parcheggiate in strada non partivano... naturalmente tutte avevano il gasolio... erano di tutte le marche, il gelo non aveva fatto distinzioni di marchio e c'era un coro di bestemmie di chi doveva andare a lavoro.

Quando si raggiungono quelle temperature bisogna per forza usare il gasolio artico o alpino o invernale che dir si voglia. Oppure usare gli additivi che si possono acquistare dai distributori di carburante o nei negozi di accessori auto o anche nei supermercati.
Comunque la 159 è più delicata delle altre, nel senso che può dare problemi già con temperature di -1 o -2 gradi, mentre le altre resistono un pò di più.
P.S.
Ho appena guardato su ilmeteo.it e qui a Torino prevedono domenica addirittura -15 °C !! :shock:
Ho visto che anche in altre zone d'Italia non scherzerà in quanto a temperature!
I nostri motorozzi dovranno fare gli straordinari durante l'avviamento.