Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe. Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati godrebbero felici di un'eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
Erasmo da Rotterdam.
E' questo è stato un tremendo gesto della follia.
Quanti, se tornassero indietro di 10 minuti, non farebbero cose folli.
Penso anche a quel panettiere che si è tolto la vita per quella multa di 2.000 euro; offeso nella sua dignità, se potesse tornare indietro, pensando con lucidità ai figli (in questo caso mi sembra che siano pure 3 figli) e meno follemente alle perversioni buocratiche, non farebbe quello che ha fatto.
Ma sono istanti, attimi... di black out.
Io dico a mio figlio ed alla sua guerra dei 20 anni:
La vita è come un'autostrada "a papà", è fatta di percorsi liberi, pianeggianti, ma anche di salite, di discese, di traffico e di rischi.
Di viadotti, di curvoni, di ghiaccio, di sale!
Di colpi di sonno, di chi ti taglia la strada, di chi ti misura la velocità, chi ti vuole sorpassare, chi ti lampeggia, di pioggia e di neve e anche di stazioni di servizio in cui riposare e prendersi un caffè, magari fumandosi una sigaretta e poi ahimè è fatta anche di gallerie..e/o di tunnel.
La galleria : ci entri e leggi -all'inizio-quanto è lunga...ti ficchi dentro e ti manca l'aria,quella sicurezza che l'aria aperta ti da.
Poi una curva, un po' di velocità...e i fanali spenti (la follia, il black-out cerebrale) e il viaggio può anche finire male.
La vita è un'autostrada, in cui questa donna, ha fatto un'inversione a U su una tre corsie (tipo la Rimini-Bologna) piena di traffico!
Voleva tornare indietro, magari non gli piaceva dove stava andando.