Mauro 65 ha scritto:
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/nuova-bmw-x5-le-prime-foto-della-suv-bavarese
<< ... Più avanti, ma sempre entro la fine dell'anno in corso, la BMW ha annunciato l'arrivo di altre versioni: nello specifico, saranno la xDrive35i (306 CV) a benzina, la xDrive40d (313 CV) a gasolio e le inedite xDrive25d (218 CV) e sDrive25d a trazione posteriore caratterizzata da emissioni di CO2 limitate a 149 grammi per chilometro ... >>
Stoccarda (ML 250CDI) ha fatto scuola ...
Bella la nuova X5. I due fari "interconnessi" col doppio rene stile 3er ci sta. Ricorda la X3, ma sopratutto si riallaccia molto alla attuale (vecchia) X5. Un furgone stando ai miei parametri di valutazione, ma ugualmente apprezzabile.
Per quanto riguarda la motorizzazione 25d, ci può stare: i benefici fiscali sono notevoli, e cmq 218cv bastano a muovere decorosamente un bestione del genere, privo di ambizioni sportive (X5M è un controsenso). Riguardo la TP, penso invece che l'xDrive sia la soluzione ottimale per controllare le (probabili) 2 tonnellate del mezzo in modo ottimale. Non sullo sterrato, ma propriamente su strada. Un suv anteriore al limite è accettabile, ma un pachiderma TP per di più dal baricentro alto, con un fondo sdrucciolevole o ghiacciato, come lo controlli? Riflettiamoci...
Riallacciandomi al discorso 518d (o similari), non me la prenderei mai. Piuttosto, a parità di motorizzazione 18d, scenderei di segmento, fregandomene del prestigio dell'ammiraglia, per prendermi un mezzo più leggero a cui bastino 143cv per farsi condurre come si conviene a una BMW, che so un 318d (o volendo un 118d).
Una 5er (una A6, una E, ...) da 1.800 kg per 140cv, comunque la mettiamo, è un mezzo "bolso". Va bene solo per andarci a 120 in autostrada da A a B, ma se voglio un auto che faccia questo mi piglio direttamente una Polo/Golf Bluemotion e risparmio, non un BMW.
In ogni situazione, meglio un 520d da 184cv. Non regge il discorso trito e ritrito "tanto coi limiti dove vuoi andarci", ma per divertirsi in una strada tutta curve anche rimanendo entro i limiti la cavalleria extra è apprezzabile se non necessaria...
E se non voglio anche usare l'auto per gratificarmi con la bella guida, che piglio a fare una BMW?