Mi dispiace per chi è rimasto bloccato in autostrada, ma secondo me, se le cose sono andate come al solito, la responsabilità di ciò che è successo è da ascrivere in primo luogo a chi viaggia senza adeguato equipaggiamento invernale e preparazione alla guida sulla neve. Con un'auto gommata invernale o al limite catenata non ci si blocca certo con un innevamento del genere, la coda sarà sicuramente causata dalle solite auto o mezzi pesanti con pneumatici estivi bloccate in mezzo alla strada, un classico italiano (e dell'Europa mediterranea, vista la non-abitudine degli utenti della strada alla neve). In Italia succede sempre così, appena nevica si blocca tutto.
Transaxle 73 voleva sapere cosa succede in Svizzera: non lo so, ma posso dirgli che in Austria per esempio se la prendono parecchio con comodo con gli spazzaneve, e con una nevicata del genere in autostrada , non pulita, viaggiano tutti tranquillamente, anche troppo velocemente, imho. Problemi del genere, di code bibliche per una nevicata, li ho visti purtroppo solo in Italia.
Non si può pretendere che appena nevica come per magia l'autostrada diventi perfettamente pulita; in altre nazioni guardacaso tutti (per tutti intendo davvero tutti, perché un solo veicolo di traverso può bloccarne centinaia) riescono comunque a spostarsi anche sulla neve fresca, in Italia no, e bisogna sempre lamentarsi con gli enti pubblici...che non saranno perfetti, ma se tutti ci mettessero del loro nell'assicurare la PROPRIA mobilità in ogni condizione, certi problemi non esisterebbero.