Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Analisi Finale mondiale F.1 2021

Analisi Finale mondiale F.1 2021 | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Intanto si è espresso il neo presidente della FIA a riguardo della mancata presenza di Hamilton alla cena di gala :

    Come ex pilota, capisco che sia molto emozionato e deluso. Dovrò guardare alla situazione, non possiamo semplicemente ignorare le regole se c'è una violazione

    Tradotto in soldoni valuteranno. Certo che un poco fa ridere che si senta ex collega di Hamilton, come se uno che ha giocato al massimo in prima categoria si possa sentire collega di un Pele o di un Maradona che hanno vinto più mondiali e capire le problematiche
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Beh, la competizione è sempre competizione, a tutti i livelli. Non è che se si gioca in eccellenza o anche in prima categoria non ci si impegna o non si affrontino alla fin fine problematiche molto simili a quelle della serie A. Un fallo resta un fallo, un gol resta un gol e la gioia o il dolore (se ti fai male) sono gli stessi.

    Lo stesso per l'automobilismo. Chi corre ama farlo, anche se non guadagna un euro, si impegna al limite (e oltre) con qualsiasi auto, e se qualcuno non rispetta le regole va punito comunque, sia che si corra in F.1 sia che si corra con i gruppi N.

    Ovviamente ogni categoria ha le proprie regole e bisogna conoscerle, anche se quelle fondamentali, nel calcio come nell'automobilismo o nel tennis (per esempio), sono uguali in tutte le categorie.

    Quando ho conosciuto di persona Tarquini, Sandro Munari o Andrea Bertolini, Salvatore Tavano, Nino Vaccarella e altri (alcuni di loro sono stati campioni del mondo), appena hanno saputo che avevo corso con vetture turismo, mi hanno dato di buon grado il "tu". Ci sentivamo comunque "colleghi". Solo Morbidelli (quello delle auto) è stato un po' sulle sue mantenendo le distanze.........
     
    A Divergent, gbortolo, principe0602 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    concordo, però credo che capire quello che passi ad un sette volte campione del mondo dopo che ha perso il mondiale all'ultimo giro sia un poco difficile se non hai avuto esperienza ad alto livello, probabilmente Massa lo può capire o Raikkonen, gli altri lo possono intuire ma da lontano
     
  4. principe0602

    principe0602

    Iscritto:
    1395069780
    Messaggi:
    462
    Piaciuto:
    493
    Ciao ALGEPA, permettimi di dissentire da quello che scrivi. Ci sono eventi in momenti particolari che ti toccano nello stesso modo, che tu sia un 7 volte campione del mondo di F1 oppure la prima volta che guidi una Fulvia G4. Certamente i media si occuperanno in maniera molto diversa nei due casi, ma quello che ti passa nel cervello o nel cuore e` uguale. Naturalmente questo e` puramente il mio pensiero.
    Saluti e Buon Anno se non ci parliamo prima.
     
    A Divergent, gbortolo, pilota54 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Ti puoi permettere questo ed altro .
    Considerando che mi fate questi rilievo sia tu che Manlio non posso che pensare che quindi il mio di ragionamento fosse non esattamente corrispondente a quello che effettivamente accade nella realtà o comunque mi aiuta a considerare la cosa dal vostro punto di vista.
    Un saluto anche da parte mia con un augurio di buon anno.
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  6. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.454
    Piaciuto:
    6.154
    Non posso far altro che accodarmi a Manlio e Fausto nella "reprimenda"........
    Un pilota è un pilota, sia che corra in kart, sia che corra in F1,
    Considera poi che si inizia tutti da zero, più o meno, e poi il destino o le opportunità della vita portano a "salire" la scala delle competizioni.......
    Quando iniziai coi rally, conobbi un mio avversario, in una di quelle mangiate che si facevano in trattoria tra una ricognizione e l'altra, un tal Piero Longhi, correva con una Opel Kadett....... io ero al debutto con una opel Corsa........ era il "Valli Ossolane"........ da quel giorno ci incontrammo spesso....... io sempre plafonato con la mia 205 Gti, lui proiettato verso alte vette, ma ci si salutava sempre e si scambiavano volentieri due chiacchiere tra appassionati.
    Questo per me è lo spirito.
     
    A principe0602 e ALGEPA piace questo messaggio.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    Mi prendo volentieri la reperimenda e riflettendo su quanto mi avete detto mi trovo concorde ora
     
    A principe0602 piace questo elemento.
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Classifiche dai voti dei piloti per la appena conclusa stagione.
    Come si sono votati i piloti?
    Qualche conferma ma molte sorprese:

    1 Max Verstappen
    2 Lewis Hamilton
    3 Lando Norris
    4 Carlos Sainz
    5 Charles Leclerc
    6 Fernando Alonso
    7 Pierre Gasly
    8 George Russell
    9 Esteban Ocon
    10 Mick Schumacher

    Invece i team manager hanno votato così:
    1 Max Verstappen 213
    2 Lewis Hamilton 192
    3 Lando Norris 110
    4 Carlos Sainz 85
    5 Charles Leclerc 70
    6 Fernando Alonso 69
    7 Pierre Gasly 64
    8 George Russell 44
    9 Valtteri Bottas 43
    10 Esteban Ocon 41

    tutto uguale sino al non posto, dove fra i team manager prevale Bottas su Ocon... i voti di Toto e Vasseur?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    Pensavo ora, se Ricciardo fosse venuto in Ferrari ed avesse performato come in McLaren .... cosa avremmo letto?

    Innegabile la bontà della scelta di Sainz, uno capace di tenere botta a tre fenomeni come Verstappen, Norris e Leclerc.
     
    A pilota54 e principe0602 piace questo messaggio.
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.422
    Piaciuto:
    12.110
    su Sainz indubbiamente non si può dire che non si un pilota valido, io però ho qualche dubbio che sia un pilota che può lottare per un mondiale contro gente del calibro di Hamilton o Verstappen, francamente non mi sembra che abbia grandi margini di miglioramento, mentre con Leclerc mi sento più aperto a questa possibilità, nel senso che se mette a posto alcuni limiti che ancora ha secondo me è li per giocarsi un mondiale, certo che se non riesce in questo allora probabilmente il discorso è simile a quello fatto con Sainz.
    Per questo io dicevo in precedenza che la Ferrari ha indubbiamente una bella coppia di piloti, ma non sono certo che abbia il campione che può lottare contro le 2 star della stagione appena conclusa.
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    "Noi e il motore Honda vinceremo, e lo faremo dominando". La previsione scritta sulla pietra di Ron Dennis si è parzialmente avverata.

    Parzialmente per 3 motivi: primo perchè il motore non ha vinto con la Mc Laren ma con la Red Bull, secondo perchè non ha "dominato", ma ha vinto in extremis, per avendo fatto più pole e più vittorie della Mercedes. Terzo perchè Ron Dennis non è più un team manager di F.1......

    https://www.italiaracing.net/Il-qua...alla-polvere-allaltare-in-sette-anni/245008/1
    [​IMG]
     
    A Lukay piace questo elemento.
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Mitico Crozza!

     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500
    Voti "ufficiali" ai piloti - stagione 2021 (top 10). V. anche post di G.Bortolo.

    https://www.circusf1.com/2021/12/i-...-del-mondiale-f1-compresi-sainz-e-leclerc.php
    [​IMG]

    E quelli di Binotto.

    Il 18 dicembre scorso, autosport.com ha pubblicato un articolo con la classifica dei migliori piloti di Formula 1, stilata con i voti dei Team Principal.

    Ogni responsabile doveva scegliere 10 piloti e poi assegnare loro 25 punti al primo, 18 al secondo e così via fino ad un punto per il decimo posto. La classifica finale di autosport la riportiamo qui sotto.

    # Pilota P.ti
    1. Max Verstappen 188
    2. Lewis Hamilton 174
    3. Lando Norris 100
    4. Carlos Sainz 70
    5. Fernando Alonso 63
    6. Charles Leclerc 58
    7. Pierre Gasly 56
    8. George Russell 44
    9. Valtteri Bottas 43
    10. Esteban Ocon 41
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.084
    Piaciuto:
    17.500

Condividi questa Pagina