Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Analisi finale Mondiale 2020

Analisi finale Mondiale 2020 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Apro questo topic dove fare un bilancio generale della stagione 2020.
    In primis devo dire che mi sono un poco ricreduto perchè non avrei mai pensato che con la situazione che avevamo a Marzo si sarebbe riuscito a portare a termine un campionato con cosi tanti avvenimenti, anche se c'è da dire che chiamarlo mondiale quello del 2020 è un poco forse esagerato visto che poi in pratica si è corso prettamente in Europa ed in Medio Oriente.
    Per il resto devo dire che è stato un campionato in cui la Mercedes è di nuovo dimostrato la sua superiorità prendendo un largo margine nella prima parte per poi nell'ultima lasciare un poco agli avversari, ma non mi farei troppo illusioni per il futuro visto che questo ormai è un copione gia visto.
    Come gia visto per me è il campionato della RedBull a cui manca sempre quel qualcosa per arrivare al livello della Mercedes, ci si avvicina ma poi non l'agguanta mai. Della Ferrari inutile secondo me dire più di tanto, è un mondiale non dico 'inutile' ma poco ci manca e forse ha anche in termini di punteggio raccolto più di quanto meritava. Racing ha fatto un ottima stagione, ma almeno a me ha lasciato qualche dubbio, spesso scelte sbagliate, spesso è sembrato favorire Stroll a dispetto di Perez, certo il 3° sarebbe stato loro se non ci fosse stata la penalizzazione ma io mi aspettavo di più. Ottima invece la Mclaren che con quache alto e basso comunque è stata abbastanza constante e con tutti e due i piloti. La Renault ogni anno fa un piccolo passo ma ancora secondo me la stagione è stata deludente, vedremo il prossimo anno. Alpha Tauri gran bella stagione quasi sempre competitiva e nella seconda metà della stagione con tutti e due i piloti. Alfa Romeo stagione negativa, paga ovviamente le problematiche legate alla PU Ferrari e credo che più di tanto non poteva fare ma per il marchio non è un buon viatico e francamente credo che alla casa poco importi la vittoria interna sulla Haas. Haas ancora più negativa dell'Alfa con una vettura peggiore , per il prossimo anno io la vedo ancora peggio e secondo me rischia di prendersi l'ultima posizione che anche quest'anno è stata ad appannaggio della Williams che si è migliorata rispetto al 2019 (e vorrei vedere) ma ancora è troppo indietro.
    Per i piloti apro rimando ad un prossimo intervento
    Aggiungo solo un aspetto, quello sicurezza. Vero è che le F1 hanno dimostrato di avere ormai una sicurezza estrema però ci sono stati troppi avvenimenti in cui si è rischiata la tragedia e non è avvenuta anche un poco forse per il caso oltre che per il lavoro fatto proprio in tale ambito, l'incidente al Mugello e quello di Grosjean potevano andare molto ma molto peggio, occorre tenere alta l'attenzione in tale ambito e avere a cura ogni singolo elemento che possa migliorare questo aspetto.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Per i piloti non c'è che fare i complimenti ad Hamilton, sempre concreto e attento fino alle ultime gare del mondiale quando anche causa Covid ha mollato un poco .Bottas per me ormai ha dimostrato che è un ottima seconda guida ma non ha le caratteristiche e la capacità per puntare al mondiale. Verstappen lo possiamo dichiarare vice campione ma con meriti superiori, Albon per me resta un pilota mediocre che non da un grande apporto al team. Leclerc per me ha fatto un ottima stagione , portando tanti punti al team , certo qualche volta ha sbagliato ma è una stagione che viveva per lui di singolo Gp giusto provare . Vettel non giudicabile, per me era in una situazione in cui non ci si poteva aspettare di più. Perez altro vincitore del mondiale , ha fatto una stagione alla grande portando anche il team alla vittorio. Stroll è un buon pilota che in qualche Gp è anche competitivo , in linea di massima è un pilota da metà schieramento e non gli si può chiedere di più.Sainz ha fatto una grande stagione oltretutto sapendo che per il prossimo anno cambiava, complimenti complimenti anche a Norris che ha confermato quanto di buono visto lo scorso anno. Ricciardo ottima annata , ha dimostrato che lui riesce a metterci qualcosa in più di quanto ha la vettura, anche Ocon ha fatto una bella stagione non sfigurando troppo dal compagno. Ottimo Gasly , ha dimostrato di avere classe e capacità chissà se lo rivedremo in un gran team. Il Russo Kjviat è un altro buon pilota ma secondo me niente di più anche se ha fatto una seconda metà di stagione buonissima. Raikkonen ha fatto una buona stagione, soprattutto in gara ha dimostrato ancora che la sua esperienza conta , certo è da ammirare perchè io al posto suo a stare in griglia per lottare sempre nelle retrovie non so quanto ci riuscirei. Giovinazzi a me non entusiasma però devo dire che non ha affatto sfigurato rispetto al compagno, certo che con una vettura come l'Alfa di questa stagione non è che potesse fare molto, e temo che anche il prossimo anno sarà cosi, speriamo che possa dimostrare il suo reale valore con una vettura più performante. Russell secondo me ha dimostrato che è un altro che in potenza può diventare un campione, ma non tanto per il Gp che ha corso in Mercedes ma per l'intera stagione che ha condotto con una Williams veramente mediocre. Latifi è questo, probabilmente il pilota meno dotato tra quello in gara, fa quello che puoi.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    Nota a parte ma fondamentale, grazie a tutti del forum perché seguire così il mondiale attraverso le nostre piacevoli chiacchiere è molto più interessante, ed un grazie speciale a Manlio alias Pilota54 perché grazie al suo lavoro la stanza credo che sia una delle più seguite del forum e dove regna sempre una piacevole armonia.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
    A Divergent, andreaci75, JessyJames2009 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    Ricciardo ormai non è più giovanissimo e temo abbia perso il treno per l'approdo in un top team, e mi chiedo cosa avrebbe potuto fare.
    Secondo me è uno che avrebbe potuto giocarselo il mondiale.
    E anche un personaggio che avrebbe fatto bene al circus.

    Io ringrazio tutti perchè di solito non vedo le gare, e riesco a capire meglio qui cosa è successo che guardando le cronache sul web!

    PS: l'anno prossimo invece dell'armonia vivacizziamo la stanza con qualche flame?!? :p
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Grazie Paolo, ma mi piace condividere il merito con tutti coloro che partecipano alle discussioni.
    Senza di loro non sarei (e saremmo) niente.

    Grazie davvero a tutti per aver animato le discussioni della stagione F.1 di questo sciagurato (sotto tutti gli aspetti) 2020.
    Almeno ci siamo distratti un po’.....
     
    A andreaci75, danilorse e ALGEPA piace questo elemento.
  6. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Vorrei spendere due parole per sottolineare come questo strano campionato 2020 ci abbia permesso vedere la F1 impegnata su alcuni circuiti "vecchio stile" (Mugello, Imola, Portimao...), dove lo spettacolo di norma non è mancato.
    Tra tante cose negative, qualcosa di bello:emoji_relaxed:
     
    A pilota54 e gbortolo piace questo messaggio.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Vero, sembra ieri che ci chiedevamo se sarebbe mai partito.

    Ed invece siamo già qui a trepidare per le nuove sfide, vedere come andranno i piloti nelle nuove squadre e se Ferrari sarà stata capace di fare i compiti a casa (anno questo direi da ... esami a settembre) .

    I commenti di ieri di Antonini (che qualche aggancio fra mura dovrebbe sicuro averlo) linkati da @pilota54 non sono un gran presagio però.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Tra poco farò la mia personale analisi dell’annata 2020. Devo avere un po’ di tempo davanti, almeno 1 ora di fila.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    no no ci distinguiamo dal resto della rete proprio perchè le discussioni sono sempre rispettose, o che poi non è che ci tiriamo indietro, ne abbiamo fatte di chiacchiere anche concitate ma importante è che ci sia sempre il rispetto per l'altro :)
    L'anno prossimo secondo me il flame lo farà il Russo della HAAS, credo che sia un 'bel' personaggio :)
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Anche io innanzitutto vorrei sottolineare l'esordio e/o il ritorno di circuiti meravigliosi, classici e tecnici come Mugello, Imola, Portimao. Spero che ci sia la possibilità di rivedere le monoposto della massima formula su queste piste. E poi dovrebbe ancora tornare Zandvoort.

    Vediamo ora di analizzare sommessamente squadre e piloti 2020, cercando di essere il più sintetico possibile.

    - Mercedes - Che dire? Hanno dominato in lungo e in largo, più che negli anni precedenti. Non faccio dietrologia e dico solo complimenti a loro, ma da italiano spero che un giorno la "Nazionale rossa" riesca a batterli.
    Piloti: Hamilton 7 volte mondiale e una spanna sopra Bottas in gara, mentre in qualifica il finlandese si è battuto abbastanza bene. Ma è troppo poco, in gara va spesso in confusione.

    - Red Bull-Honda - Seconda forza senza alcun dubbio, in crescita (come sempre) durante la stagione. Telaio stratosferico e ottimo "motorone" Honda (3 vittorie contando anche l'A.T.).
    Piloti: Verstappen ha onestamente asfaltato Albon. Battuto 17-0 in qualifica e anche in gara Max sempre superiore ad Alexander. Forse nel 2021 arriverà Perez.

    - Ferrari - La metto terza perchè è il posto minimo che dovrebbe occupare, ma quest'anno è stata la 6a forza del mondiale, battuta anche da Mc Laren, R.P, Renault. Quasi sicuramente la peggior Ferrari dal 1981 ad oggi. C'è poco da aggiungere.
    Piloti. Leclerc ha sovrastato Vettel, inutile negarlo. Vettel lo ha definito il miglior talento che abbia mai conosciuto in 15 anni di F.1, e probabilmente non si sbaglia. Seb ha 2 attenuanti: a) aver corso sapendo che nel 2021 se ne sarebbe andato, b) non si è mai adattato alla monoposto 2020.

    - Mc Laren-Renault - Quest'anno è tornata top team, è 3a nel mondiale e lo ha meritato. Un'ottima stagione. E l'anno prossimo avrà la PU Mercedes.....
    Piloti: sostanzialmente si sono equivalsi. Sainz è stato superiore in gara e ha fatto più punti. Norris è una grande promessa della F.1. Farà molta strada.

    - Racing Point-Mercedes - Potremmo chiamarla anche Mercedes 2019, perchè tale è. Vettura velocissima, è stata almeno pari alla Mc Laren, ma ha una coppia piloti meno forte.
    Piloti: Perez fenomenale, vincitore persino di un GP risalendo dall'ultimo posto. Stroll più consistente del 2019, ma non è per me pari a un Leclerc, un Norris o un Russell. E neanche a un Ocon.

    - Renault - Una buona stagione, addirittura davanti a Ferrari, il che la dice lunga (anche se Leclerc è stato spesso davanti).
    Piloti: Ricciardo ha vinto il confronto con Ocon, che è apparso però in buona crescita.

    - Alpha Tauri-Honda - Senza infamia e senza lode, ma con la magnifica perla di una assolutamente insperata vittoria.
    Piloti: Gasly ha battuto Kvyat.

    - Alfa Romeo Racing-Ferrari - E' stata fortemente penalizzata dal motore Ferrari, perchè il telaio talvolta (es. Mugello, Imola, Abu Dhabi) è apparso migliore di quello di Maranello, soprattutto come capacità di mettere a terra la potenza. Dovrebbe migliorare sensibilmente nel 2021 col nuovo motore Ferrari.
    Piloti: pari in qualifica, con il "vecchio", coriaceo Raikkonen superiore in gara.

    - Haas-Ferrari - Ha battuto la "cenerentola" Williams, questo è tutto quello che si può dire. C'è molto da lavorare per il team di Steiner.
    Piloti: si sono equivalsi. Grosjean è passato alla storia per essere uscito quasi illeso dalla monoposto in fiamme.

    - Williams-Mercedes - Si è confermata peggior vettura del lotto (purtroppo per il leggendario team fondato dal mitico Frank). Nulla da aggiungere.
    Piloti: Russell fenomeno assoluto, ha davanti un radioso futuro. Latifi detronizzato da un così straripante compagno.

    Arrivederci al 2021.
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2020
    A danilorse, bruno_v e andreaci75 piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.359
    Piaciuto:
    5.293
    Condivido la tua analisi e correggo un refuso:

    3 vittorie: 1 AT 2 RB

    E'come un souffle: delicato ed un po' sfigato. Basta poco e si sgonfia.
    Gli manca quell'extra rabbia che tira fuori spesso Hamilton quando le cose gli girano male.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Hai ragione, Max ha vinto anche a Silverstone. Confesso che non me lo ricordavo! Corretto post.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    io invece trovo positiva la stagione dell'Alpha Tauri, in pratica è andata a punti in quasi tutti i Gp, con una prima parte di stagione di Kjviat di un altro spessore non dico che poteva impensierire la Ferrari nel ottica costruttori ma poteva arrivarci vicino
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Dicembre 2020
    A danilorse e pilota54 piace questo messaggio.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Si, hai ragione, è stata una stagione positiva per la ex Toro Rosso. Sono stato severo.
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Ottima analisi.
    Coma gia' segnalato da Algepa, alzerei il giudizio sull'Alpha Tauri, che forse avrebbe meritato di stare davanti alla Ferrari, se non altro per la continuita' di rendimento, anche se poi a ben vedere in Ferrari han perso diversi punti a causa dei 4 incidenti di Leclerc e al basso rendimento di Vettel (causa licenziamento e bilanciamento auto).

    Aggiungo che mi piacerebbe che Ferrari, Alfa Romeo e Haas chiedessero chiarezza alla federazione sulla regolarita' delle PU della concorrenza, in particolare su quella della Mercedes su cui sono stati rilevati 30cv piu' della concorrenza e 50cv piu' della Ferrari.
    Sarebbe il completamento di un'operazione di chiarezza che lo scorso anno e' stata fatta solo sulla PU Ferrari.

    P.S.: Mancano 97 giorni alla prima gara del 2021 in Australia.
     

Condividi questa Pagina