Ciao a tutti,
ho una Polo del 2006 con 205.000 km sempre tagliandata regolarmente, mai avuto nessun problema serio. Avrei dovuto rottamarla quest'anno per raggiunti limiti di età ma poi ho perso il lavoro e devo tenerla ancora qualche anno, per cui dovrei rimetterci le mani.
Il comfort di guida è sceso molto per colpa degli ammortizzatori che sono un po' usurati: su strade asfaltate va tutto bene ma su strade un po' più dissestate la macchina vibra molto. Essendo una macchina vecchia e non avendo un gran budget a disposizione potrei trascurare il comfort ma sulla sicurezza non voglio scherzare. Infatti mi sono reso conto che ci sono dei problemi sul bagnato: parte spesso l'ABS a basse velocità (tipo frenando in vista di una rotatoria o uno stop in discesa) e arrivo un po' lungo. Inoltre sempre sul bagnato, in una rotatoria in accelerazione tende a slittare verso l'esterno. Mi sono recato dal primo meccanico che l'ha messa sul ponte: sono gli ammortizzatori da cambiare (480 euro), le gomme vanno bene. Vado da un secondo meccanico che la prova su strada: sono i silent block, ammortizzatori e gomme non sono messi male. Gli pneumatici sono invernali al quarto anno con battistrada che sembra nuovo.
Che si fa in questi casi?
ho una Polo del 2006 con 205.000 km sempre tagliandata regolarmente, mai avuto nessun problema serio. Avrei dovuto rottamarla quest'anno per raggiunti limiti di età ma poi ho perso il lavoro e devo tenerla ancora qualche anno, per cui dovrei rimetterci le mani.
Il comfort di guida è sceso molto per colpa degli ammortizzatori che sono un po' usurati: su strade asfaltate va tutto bene ma su strade un po' più dissestate la macchina vibra molto. Essendo una macchina vecchia e non avendo un gran budget a disposizione potrei trascurare il comfort ma sulla sicurezza non voglio scherzare. Infatti mi sono reso conto che ci sono dei problemi sul bagnato: parte spesso l'ABS a basse velocità (tipo frenando in vista di una rotatoria o uno stop in discesa) e arrivo un po' lungo. Inoltre sempre sul bagnato, in una rotatoria in accelerazione tende a slittare verso l'esterno. Mi sono recato dal primo meccanico che l'ha messa sul ponte: sono gli ammortizzatori da cambiare (480 euro), le gomme vanno bene. Vado da un secondo meccanico che la prova su strada: sono i silent block, ammortizzatori e gomme non sono messi male. Gli pneumatici sono invernali al quarto anno con battistrada che sembra nuovo.
Che si fa in questi casi?