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Ammortizzatori, silent block e pneumatici

Ammortizzatori, silent block e pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dnt01

    dnt01

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    Ciao a tutti,
    ho una Polo del 2006 con 205.000 km sempre tagliandata regolarmente, mai avuto nessun problema serio. Avrei dovuto rottamarla quest'anno per raggiunti limiti di età ma poi ho perso il lavoro e devo tenerla ancora qualche anno, per cui dovrei rimetterci le mani.
    Il comfort di guida è sceso molto per colpa degli ammortizzatori che sono un po' usurati: su strade asfaltate va tutto bene ma su strade un po' più dissestate la macchina vibra molto. Essendo una macchina vecchia e non avendo un gran budget a disposizione potrei trascurare il comfort ma sulla sicurezza non voglio scherzare. Infatti mi sono reso conto che ci sono dei problemi sul bagnato: parte spesso l'ABS a basse velocità (tipo frenando in vista di una rotatoria o uno stop in discesa) e arrivo un po' lungo. Inoltre sempre sul bagnato, in una rotatoria in accelerazione tende a slittare verso l'esterno. Mi sono recato dal primo meccanico che l'ha messa sul ponte: sono gli ammortizzatori da cambiare (480 euro), le gomme vanno bene. Vado da un secondo meccanico che la prova su strada: sono i silent block, ammortizzatori e gomme non sono messi male. Gli pneumatici sono invernali al quarto anno con battistrada che sembra nuovo.
    Che si fa in questi casi?
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    scherzando(ma c'e poco da scherzare) mi rivolgerei al terzo meccanico e magari ti sentirai dire che sono gli ammortizzatori ,i silent block e la pompa dei freni,auguri.
     
  3. gnpb

    gnpb

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    Oppure invece che da un meccanico vai da un'officina che abbia il banco prova ammortizzatori (tipo i preparatori o i centri revisione) e fai fare il test. Con lo stesso macchinario si possono controllare anche i giochi per capire lo stato dei silent block.

    Se interviene spesso l'abs di forza frenante ce n'è troppa rispetto all'aderenza disponibile quindi penso che più che la pompa il problema siano le gomme e/o gli ammortizzatori.

    Sicuramente le invernali contribuiscono (soprattutto se con qualche anno) alla mancanza di aderenza. Un test empirico sugli ammortizzatori si può fare anche da soli: carichi di colpo il tuo peso sui quattro angoli e poi lasci di colpo, se non affonda e risale e sta ferma sono ancora in discrete condizioni, altrimenti sono da cambiare ma il test al banco è definitivo.
    I silent block sarebbero da cambiare a prescindere dato anni e km.

    Se non ricordo male la polo ha anche un grosso silent block tra l'attacco dell'ammortizzatore anteriore e il telaio, quello tende a schiacciarsi col tempo e l'auto si abbassa all'anteriore ma, se l'effetto visivo è migliorativo, diminuisce il confort di marcia e potrebbe fare cigolii vari.
     
    Ultima modifica: 24 Ottobre 2021
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  4. dnt01

    dnt01

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    Grazie del commento. Non ho capito bene la prova per verificare gli ammortizzatori ma credo che la porterò da qulcuno che abbia il banco prova. Prima però provo a sostituire gli pneumatici e vediamo come va. Grazie.

     
  5. gnpb

    gnpb

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    Parti ad esempio da davanti a sinistra, appoggi le mani sul bordo del parafango vicino al fanale e carichi tutto il tuo peso di colpo, come se volessi staccare le gambe da terra e poi lasci di colpo.
    Se la macchina affonda lentamente e quando lasci risale lentamente e si assesta senza ulteriori movimenti l'ammortizzatore è buono. Se invece affonda subito e risale appena lasci e ha ulteriori assestamenti allora è probabilmente da cambiare. Ovviamente il banco prova è meglio come test. Il cambio gomme soprattutto se hanno qualche anno non può che giovare, se prendi gomme di qualità e non cinesate da 30€ a gomma.
     

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