Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ammortizzatori e tenuta di strada

Ammortizzatori e tenuta di strada - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sauro680

    sauro680

    Iscritto:
    1582574102
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    essendo nuovo del forum, non so se questo argomento è stata già affrontato. Proprietario di una peugeot 2008 1.6 BlueHDi 120 cv del 2015, 68.000 km, pneumatici kleber quadraxter... Come già si sa queste auto soffrono di difetti agli ammortizzatori, specie sull'anteriore, quindi dopo averli sostituiti due volte (la prima in garanzia) con pezzi originali, dietro consiglio del mio meccanico ho sostituito tutto con i monroe oespectrum. La differenza si è notata subito, in negativo però. Mi spiego meglio: con i vecchi, in curva la macchina tendeva a coricarsi parecchio ma non avevo particolari problemi di tenuta, con i Monroe invece sembra che la ruota esterna tenda a scivolare sotto l'auto e sulle rotonde e nelle curve veloci la macchina tende ad alleggerirsi e a tirare dritto, non parliamone sul bagnato. Ho fatto controllare la convergenza due volte, tutto a posto e il meccanico dice che questo comportamento sarebbe normale in quanto essendo più duri tendono a far coricate meno l'auto e l'inerzia da qualche parte deve scaricarsi (boh...) volevo sapere se a qualcuno è capitato un inconveniente simile.
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Più che inconveniente, è fisica.
    Il meccanico dice bene: sospensioni più rigide non permettono all'auto di assorbire l'energia cinetica accumulata e che in curva tende a far andare dritta l'auto (sottosterzo).
    L'assetto di un'auto è un delicato equilibrio ed è tanto difficile ottenerlo quanto è facile perderlo.
    Per risolvere ci sono vari modi, ma serve un esperto. Potresti ad esempio irrigidire solo il posteriore (o ammorbidire l'anteriore), comunque ti consiglio di chiedere a un esperto.
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.363
    Piaciuto:
    1.342
    Oltre alla convergenza dovresti controllare il camber, provare ad abbassare la pressione gomme anteriore o, se te la senti, passare a gomme UHP.

    Io dopo averle provate non riesco più a farne a meno.
     
  4. sauro680

    sauro680

    Iscritto:
    1582574102
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Infatti, anche a me mi era balenata questa idea, ma allora perché il meccanico mi ha consigliato questo tipo di ammortizzatori, visto che li ha solo montati poiché li ho acquistati io, sapendo poi che andavo incontro a questa problematica vista l'altezza della macchina? Oppure non ne era a conoscenza neppure lui? A questo punto credo che dovrò ricambiare ancora ammortizzatori, almeno gli anteriori per riequilibrare un po' la tenuta (altri soldi...)
     
  5. sauro680

    sauro680

    Iscritto:
    1582574102
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Oltre alla convergenza dovresti controllare il camber, provare ad abbassare la pressione gomme anteriore o, se te la senti, passare a gomme UHP.

    Io dopo averle provate non riesco più a farne a meno


    Il camber, almeno così mi è stato detto, e fisso e non si può modificare o si potrebbe ma occorrerebbe qualcuno con le p...e. Proverò con la pressione delle gomme anche perché l'auto monta di serie pneumatici 4stagioni
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Anche gli pneumatici fanno e quelli 4 stagioni non sono molto performanti.
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Purtroppo c'è ancora chi si illude che cambiando tipo di ammortizzatori si migliori chissà cosa , gli ammo hanno una piccola nicchia di importanza sulla complessità delle sospensioni e spesso montando altri marchi anche costosi ma non tarati per lo specifico modello ma con taratura generica si peggiora un po ma la sostanza non cambia auto con sospensioni pessime nel complesso rimarrà sempre .
     
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Una cosa che potresti fare è anche adattare lo stile di guida: in inserimento curva tenendo leggermente il piede sul freno (leggermente!), sposti il baricentro in avanti, migliorando la direzionalità. Sembra che parlo di F1, ma la fisica sulle auto è sempre la stessa.
     
  9. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Per me ha la convergenza troppo chiusa.

    ci sarebbe anche da guardare gli ammortizzatori,se nelle asole nel duomo c'è un filo di margine per regolare l'incidenza.
     

Condividi questa Pagina