Cade a fagiolo......... dal web:
BILSTEIN:
Senza dubbio Bilstein è la mia prima scelta tra le migliori marche di ammortizzatori auto: si tratta di una società tedesca che fa parte del gruppo Thyssen.
Produce ammortizzatori auto di primo equipaggiamento per molte vetture tedesche, sia per utilitarie che per alte cilindrate o auto sportive (anche per veicoli da competizione). Di recente stanno equipaggiando anche vetture francesi tra cui ad esempio la Peugeot 308.
Si tratta di ammortizzatori con ottima tenuta strada e buon comfort alla guida. Non producono ammortizzatori ad olio (come ad esempio accade per la KYB) ma solo a gas.
Per le auto comuni, gli ammortizzatori da scegliere sono quelli della
serie B4. Inizialmente si presentano un po’ rigidi, per cui a mio avviso non sono molto apprezzati su piccole utilitarie che praticano percorsi cittadini. Ad ogni modo dopo poco tempo acquistano quel tocco di morbidezza in più che li rende più confortevoli.
La serie che va dal B6 al B16 è assolutamente un altro pianeta. Si tratta di ammortizzatori di alta qualità, adatti per una guida sportiva e molto costosi. Gli ammortizzatori sono robusti e la loro durata è comunque molto lunga. Si vendono più raramente e sono rivolti esclusivamente ad un pubblico decisamente più esigente. La differente in termini prestazionali e qualitativi tra il classico B4 e tutti gli altri è assolutamente notevole. Non dimenticare che Bilstein ha una storia nel mondo delle competizioni non indifferente.
La loro introduzione sul mercato italiano è tutto sommato molto recente e il rapporto qualità/prezzo molto favorevole gli ha permesso di penetrare molto facilmente guadagnandosi una buona fetta di mercato a molte storiche aziende già esistenti come ad esempio KYB e Monroe.
KAYABA:
Tra le migliori marche di ammortizzatori auto non si può non citare la
Kayaba. E’ una
società giapponese, con sede europea in Francia, produce ricambi di ottima qualità anche se, a mio avviso, leggermente inferiore e prezzi mediamente superiori a quelli Bilstein.
Te la raccomando se possiedi un’ auto asiatica o francese, infatti molte case automobilistiche asiatiche e francesi scelgono questi ammortizzatori
di primo impianto.
Ho venduto molti ammortizzatori Kayaba e ogni tanto su qualcuno ho riscontrato difetti, anche se il produttore ha sempre riconosciuto la garanzia, esattamente come la concorrente Bilstein. Tra i difetti più frequenti riporto problemi di rumorosità interna. In termini di durata alcuni clienti sostengono che i KYB siano più longevi dei Bilstein. Il costo maggiore forse ne è la prova.
Loro prevedono sia la linea più economica di ammortizzatori bitubo ad
olio denominata “
Premium“che una linea decisamente migliore di ammortizzatore bitubo a
gas denominata “
Excel-G“. A catalogo riportano infine anche una ultima linea di ammortizzatore a gas ma monotubo nota come “
Gas a just“. Tale scelte nasce dalla volontà della casa di darti la possibilità di fornirti lo stesso identico ammortizzatore di primo equipaggiamento. A parte questo, io ti consiglio di acquistare esclusivamente la linea migliore delle 3, ovvero la Excel-G. La differenza di prezzo, se valutata in termini di qualità non lascia spazio ad alcun dubbio.
SACHS:
E’ un importante brand del colosso tedesco ZF che comunque merita di essere inserito tra le migliori marche di ammortizzatori auto. I loro prodotti sono di primo impianto su molte vetture tedesche, così come Bilstein.
Producono e vendono ammortizzatori costosi, ma di alta qualità, (almeno hanno questa pretesa) con rapporto qualità/prezzo inferiore rispetto a Bilstein e Kayaba. Nonostante tale premessa, qualcuno dei miei clienti non si è trovato bene con i Sachs poiché spesso risultano come scarichi e il produttore mostra poca flessibilità sul riconoscimento della garanzia.
Diciamo che li sconsiglio a chi ha pretese particolari: molto meglio i Bilstein o al limite Kayaba ad oggi in termini di rigidezza. A mio avviso non sempre garantiscono la qualità promessa e comunque è molto complesso ottenere un rimborso.
Per quanto ho letto........ ti consiglierei Bilstein o in alternativa Kayaba, mentre lascerei perdere gli altri.