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Alla ricerca di 320d E90

Ciao ragazzi,

un collega sta cercando un 320d E90 da 163 o 177 cv in funzione di quello che trova e a che prezzo è venduto.

Avete qualche consiglio da dare su cosa controllare?

Ricordo che ai tempi si leggevano di problemi al turbo, ma non ricordo se su una versione o l’altra.

Direi manuale, perché automatica dopo così tanti anni potrebbe essere un salasso, rompere un manuale è difficile (a parte Mauro! Hihihih)

Grazie mille


Paolo
 
Il 163 cv in ghisa era critico per la turbina ( si tappava il riciclo dell'olio e si friggeva ) mentre il 177 credo fosse il più critico per la catena ( rompeva e via senza preavvisi). Proprio necessario questo modello?
 
Rimanendo sull'elica, i diesel intanto son quelli, purtroppo. F30 troppo cara per ora.
Insomma, tra i due è difficile scegliere :)
 
Sì se vai, come immagino abbia già fatto, su bmw passion trovi un po' di discorsi in merito e anche link o riassunti dei problemi, specie sulla E90.
Il problema dei diesel su quella vettura purtroppo permane ed è come noto la turbina sulle prime versioni da 163 (forse non ricordo se le 318d ne erano meno soggette) e la catena sugli N47...controllare che la vettura prescelta abbia subito l'intervento in base al caso e come al solito in officina della casa madre.

Manuali per questa versione non dovrebbe esser un problema da trovare.

Cmq buona ricerca è una bellissima macchina, il problema oltre a quanto scritto sui diesel è trovare un esemplare trattato bene e con non troppi km (originali) perché di manutenzione è una bmw come costi sebbene se la si acquista ora al prezzo di un'utilitaria, anche se anche dei buoni generici possono metterci bene le mani essendo un modello ben venduto e ormai noto. Ma penso che se ha scelto questo modello queste cose le ha già tenute in considerazione.
 
Ultima modifica:
Cercando una macchina che ha quasi 15 anni, sono cose da mettere in conto, in effetti.
Se ci sono le fatture dei lavori, magari si può ricostruire la storia ed eventuali magagne già sistemate.
Vi aggiorno su eventuali offerte, nel frattempo grazie ad entrambi per le info

ciao
 
Ciao ragazzi,
un collega sta cercando un 320d E90 da 163 o 177 cv in funzione di quello che trova e a che prezzo è venduto.
Andando su esemplari anziani, direi meglio il 163 misto ghisa-alluminio. Gli N47 177 cv fino al 2008 rompevano senza il benché minimo preavviso.
Sul vecchio M47 163 cv devi guardare per prima cosa la turbina e la sua lubrificazione (c'è un filtrino vapori olio da quattro soldi che, unito all'impiego di olio 5W30 anziché 0W30 faceva saltare la turbina); devi però vedere anche la pompa alta pressione, le Bosch CP 4.1 monolobo sono bastarde e se ti parte quella butti via tutto. Ultima cosa, i turbolatori inseriti nei condotti di aspirazione tendevano a sporcarsi, vanno puliti.
 
Grazie mille Mauro!!!

La tua è cara, non tanto per il mezzo che è, ma per le tasche del collega. Una E90 viene qualcosa meno della metà
 
Grazie mille Mauro!!!

La tua è cara, non tanto per il mezzo che è, ma per le tasche del collega. Una E90 viene qualcosa meno della metà


Sicuro . Beh digli di pensarci bene ,il 177 cv rompeva dall’oggi al domani e se ti capita di parlarne con ex possessori vedrai che te lo dicono. Io ho fatto en plein,due su due ( 120d anno 2008)
 
Sembrerà strano, ma ha percorrenze annuali non così ridotte, quindi serve anche un mezzo che consumi relativamente poco.
Ricordo male o i benzina BMW digeriscono male il GPL?
 
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