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Alla ricerca di 320d E90

Alla ricerca di 320d E90 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paulein118

    paulein118

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    Ciao ragazzi,

    un collega sta cercando un 320d E90 da 163 o 177 cv in funzione di quello che trova e a che prezzo è venduto.

    Avete qualche consiglio da dare su cosa controllare?

    Ricordo che ai tempi si leggevano di problemi al turbo, ma non ricordo se su una versione o l’altra.

    Direi manuale, perché automatica dopo così tanti anni potrebbe essere un salasso, rompere un manuale è difficile (a parte Mauro! Hihihih)

    Grazie mille


    Paolo
     
  2. Ax-80

    Ax-80

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    Il 163 cv in ghisa era critico per la turbina ( si tappava il riciclo dell'olio e si friggeva ) mentre il 177 credo fosse il più critico per la catena ( rompeva e via senza preavvisi). Proprio necessario questo modello?
     
  3. paulein118

    paulein118

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    Rimanendo sull'elica, i diesel intanto son quelli, purtroppo. F30 troppo cara per ora.
    Insomma, tra i due è difficile scegliere :)
     
  4. mg27

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    Sì se vai, come immagino abbia già fatto, su bmw passion trovi un po' di discorsi in merito e anche link o riassunti dei problemi, specie sulla E90.
    Il problema dei diesel su quella vettura purtroppo permane ed è come noto la turbina sulle prime versioni da 163 (forse non ricordo se le 318d ne erano meno soggette) e la catena sugli N47...controllare che la vettura prescelta abbia subito l'intervento in base al caso e come al solito in officina della casa madre.

    Manuali per questa versione non dovrebbe esser un problema da trovare.

    Cmq buona ricerca è una bellissima macchina, il problema oltre a quanto scritto sui diesel è trovare un esemplare trattato bene e con non troppi km (originali) perché di manutenzione è una bmw come costi sebbene se la si acquista ora al prezzo di un'utilitaria, anche se anche dei buoni generici possono metterci bene le mani essendo un modello ben venduto e ormai noto. Ma penso che se ha scelto questo modello queste cose le ha già tenute in considerazione.
     
    Ultima modifica: 11 Luglio 2019
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  5. paulein118

    paulein118

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    Cercando una macchina che ha quasi 15 anni, sono cose da mettere in conto, in effetti.
    Se ci sono le fatture dei lavori, magari si può ricostruire la storia ed eventuali magagne già sistemate.
    Vi aggiorno su eventuali offerte, nel frattempo grazie ad entrambi per le info

    ciao
     
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  6. U2511

    U2511

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    Andando su esemplari anziani, direi meglio il 163 misto ghisa-alluminio. Gli N47 177 cv fino al 2008 rompevano senza il benché minimo preavviso.
    Sul vecchio M47 163 cv devi guardare per prima cosa la turbina e la sua lubrificazione (c'è un filtrino vapori olio da quattro soldi che, unito all'impiego di olio 5W30 anziché 0W30 faceva saltare la turbina); devi però vedere anche la pompa alta pressione, le Bosch CP 4.1 monolobo sono bastarde e se ti parte quella butti via tutto. Ultima cosa, i turbolatori inseriti nei condotti di aspirazione tendevano a sporcarsi, vanno puliti.
     
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  7. Ax-80

    Ax-80

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    Cara in che senso ? A malincuore un esemplare come il mio lo quotano sui 14000€
     
  8. paulein118

    paulein118

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    Grazie mille Mauro!!!

    La tua è cara, non tanto per il mezzo che è, ma per le tasche del collega. Una E90 viene qualcosa meno della metà
     
  9. Ax-80

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    Sicuro . Beh digli di pensarci bene ,il 177 cv rompeva dall’oggi al domani e se ti capita di parlarne con ex possessori vedrai che te lo dicono. Io ho fatto en plein,due su due ( 120d anno 2008)
     
  10. paulein118

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    Direi che è meglio rimanere sul 163
     
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  11. Ax-80

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    Si .
     
  12. SUBmARine U-14

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    Ma un benzina?
     
  13. paulein118

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    Sembrerà strano, ma ha percorrenze annuali non così ridotte, quindi serve anche un mezzo che consumi relativamente poco.
    Ricordo male o i benzina BMW digeriscono male il GPL?
     
  14. U2511

    U2511

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    Ricordi bene. Già gli N42 Valvetronic erano complicati da gasare, poi con l'iniezione diretta adottata attorno al 2005-2007 tutto è diventato ancora più complicato.
     
    Ultima modifica: 17 Luglio 2019
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  15. Ax-80

    Ax-80

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    Bmw e gpl? Cane e gatto . Come tutti i motori con alzata valvole e
    e raffinatezze varie :)
     
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