75turboTP ha scritto:sulla mia non ti ci avrei fatto sedere :lol:
avevo la serie precedente della giulietta una 1.8.
SZ. ha scritto:Grazie 75 e Generale x le dritte!
Eccole finalmente. Niente di non visto, però queste sono le mie.
SZ
blackshirt ha scritto:giampi47 ha scritto:blackshirt ha scritto:giampi47 ha scritto:blackshirt ha scritto:giampi47 ha scritto:blackshirt ha scritto:75turboTP ha scritto:non si capisce come hai votato....o e' una parita'?blackshirt ha scritto:la prima + Alfa, la seconda più adatta al 2009... 8) 8)
la gt.
anche se la gt 2000 di mio padre me la sogno ancora la notte... :cry: :cry:
http://www.mbcdi.com/alfa/alfa-gt-veloce2000-08.jpg
Ciao. Perdona la mia curiosita' : hai qualche ricordo particolare della 2000-GTV -anni '70 di tuo papa' ? Hai fatto a tempo a guidarla ? Grazie se vorrai rispondere. Ciao.
non gtv, gt... di ricordi pochi anche perchè io sono dell'80 e l'auto l'ha venduta nell' 85 (di conseguenza ti rispondo anche sul fatto che l'abbia guidata o meno... ) ricordo gli pneumatici che fischiavano praticamente ad ogni partenza, i consumi esorbitanti di cui si lamentava mio papà.... il colore era un azzurrognolo molto chiaro tendente al grigio... se trovo delle foto dell'epoca ve le posto...
Ciao " blackshirt ". Grazie per la risposta e scusa se ti correggo ma la Alfa 2000 ( la coupe') degli anni '70 si chiamava anch'essa 2000 GTV. Iniziarono negli anni '60 con la Giulia Sprint GT- 1600 - subito dopo con la Giulia Sprint GTA 1600 ed immediatamente dopo (nel 1966) con la Giulia Sprint GT-Veloce 1600.
Quindi nel 1968 usci' la 1750 GTV e nel 1971 la sua classica evoluzione con motore 2000 cc.- chiamata 2000 GTV. Ti prego di considerare questo mio scritto solo come una chiarificazione e non come un appunto alla tua risposta, in quanto con tutte le sigle ed i modelli succedutisi ,spesso e' facile confondersi .
E' un peccato (ovviamente per motivi tuoi anagrafici ) che tu non abbia potuto guidarla. Era stupenda. Ne acquistai 1 nel 1972 e la feci preparare Autodelta.
Il mio augurio, comunque, - visto che e' vettura che ti "acchiappa" - e' quello che tu possa riaverne una. Il colore della tua vettura, di cui sopra scrivi, era sicuramente uno dei piu' belli di casa Alfa. Ancora grazie e.... Ciao.
stasera vado dai miei a passarmi le foto per trovare quella in cui ero seduto sul cofano tutto orgoglioso... :cry: :cry:
sicuramente vista l'età (presumo che 47 sia il tuo anno di nascita) ne saprai + di me di alfa(e non ci vuole sicuramente tanto) ma anche su internet trovo spesso la dicitura GT 2000 veloce e non GTV 2000... anche mio padre mi ha sempre parlato di GT 2000 e non di GTV.... bho...
http://www.seriouswheels.com/abc/Alfa-Romeo-2000-GT-Veloce-Green-Front.htm
Caro "blackshirt" , si', il numeretto e' il mio anno di nascita e ti ringrazio per l'apprezzamento che mi fai. Non sono e non voglio essere docente di Alfa (non avrei ne' la capacita' ne' la possibilita') pero', grazie al cielo, ne ho possedute tante di Alfa e mi piacerebbe trasmettere ai meno giovani , "sprazzi " di storia della Casa negli anni che furono, e magari con alcune sottigliezze a cui potevi accedere solo frequentando in modo piu' o meno assiduo la Casa nei suoi gangli vitali.
Il fatto di esprimersi con : 2000 GT veloce oppure con GT 2000 era un modo normale per tutti (appassionati - proprietari o meno ) per fare capire di che vettura si parlava. La corretta definizione di questa auto era comunque :
Alfa Romeo 2000 GT Veloce - della serie Alfa 105.21 e, come sicuramente ricorderai, sul cofano baule c'era lo stemma Alfa con sotto la scritta "2000" e sulla plancia-di fronte il passeggero - c'era solo la scritta " 2000" .
Saro' felice di visionare le fotografie di cui parli, per le quali , giustamente, ne vai fiero. Grazie per l'attenzione. Ciao.
miiiiiiiii che bello che ero da piccolo! :lol: :lol: :lol:
Complimenti "SZ". Bellissime. Ma hai risolto quei piccoli problemucci iniziali (oltre che avere cambiato le candele) con la V6 ?? Ciao.[/quote]giampi47 ha scritto:
e' quella con 170cv?come va rispetto alla 150cv(se hai avuto modo di provarla)....come mai hai votato l'alfetta(voto che condivido).nellytex ha scritto:io ho da poco una GT quadrifoglio verde ottima macchina!!!
ma preferisco la GTV
SZ. ha scritto:Complimenti "SZ". Bellissime. Ma hai risolto quei piccoli problemucci iniziali (oltre che avere cambiato le candele) con la V6 ?? Ciao.giampi47 ha scritto:
SZ. ha scritto:Complimenti "SZ". Bellissime. Ma hai risolto quei piccoli problemucci iniziali (oltre che avere cambiato le candele) con la V6 ?? Ciao.giampi47 ha scritto:
giampi47 ha scritto:SZ. ha scritto:Complimenti "SZ". Bellissime. Ma hai risolto quei piccoli problemucci iniziali (oltre che avere cambiato le candele) con la V6 ?? Ciao.giampi47 ha scritto:
Ciao Giampi, grazie dei complimenti. Come linea io le trovo ugualmente (molto) belle, ovviamente considerate ognuna in relazione al suo "tempo". Ma ovviamente sono di parte. Ovviamente, come potrai immaginare, da quello che vi raccontavo tempo fa, l'ultima arrivata (ovvero la trentenne) la vedo in modo diverso.
Eh no... I problemucci in realtà sono in fase di analisi e risoluzione. Come vi raccontavo, la macchina è marciante. Ma da diversi particolari, si intuisce che sia stata ferma a lungo, quindi occorre una rimessa a punto generale, in più c'e' da approfondire quel discorso: si dovranno aprire le teste e vedere bene com'e' dentro la situazione: l'ipotesi che paventavi tu non è affatto da escludere. Secondo me il motore ha percoso più di 100KKM, altrimenti mi sembrerebbe strano il discorso del fumo , a meno che sia stato trattato da cani, ma questo non è possibile saperlo a questo punto, e sarebbe più una curiosità...
Magari vi giro altre due foto, non belle , comunque: una del vano motore, e una dell'abitacolo....
Ciao
SZ
SZ. ha scritto:giampi47 ha scritto:SZ. ha scritto:Complimenti "SZ". Bellissime. Ma hai risolto quei piccoli problemucci iniziali (oltre che avere cambiato le candele) con la V6 ?? Ciao.giampi47 ha scritto:
Ciao Giampi, grazie dei complimenti. Come linea io le trovo ugualmente (molto) belle, ovviamente considerate ognuna in relazione al suo "tempo". Ma ovviamente sono di parte. Ovviamente, come potrai immaginare, da quello che vi raccontavo tempo fa, l'ultima arrivata (ovvero la trentenne) la vedo in modo diverso.
Eh no... I problemucci in realtà sono in fase di analisi e risoluzione. Come vi raccontavo, la macchina è marciante. Ma da diversi particolari, si intuisce che sia stata ferma a lungo, quindi occorre una rimessa a punto generale, in più c'e' da approfondire quel discorso: si dovranno aprire le teste e vedere bene com'e' dentro la situazione: l'ipotesi che paventavi tu non è affatto da escludere. Secondo me il motore ha percoso più di 100KKM, altrimenti mi sembrerebbe strano il discorso del fumo , a meno che sia stato trattato da cani, ma questo non è possibile saperlo a questo punto, e sarebbe più una curiosità...
Magari vi giro altre due foto, non belle , comunque: una del vano motore, e una dell'abitacolo....
Ciao
SZ
Ciao caro "SZ". Hai centrato in pieno...........bellissime " ognuna in relazione al suo tempo" !! Ma ora desidero farti qualche domandina per vedere se riesco a focalizzare meglio la situazione della tua auto sia per curiosita' e sia per vedere se riesco a inviarti qualche notizia che magari ti possa essere utile.
1) Anzitutto, il libretto " uso e manutenzione " ce l'hai ?
2) Colui che te la cura mi pare di avere capito da mess. precedenti che e' persona capace e specializzato sulle Alfa di qualche anno addietro. Giusto ??
3) Questa persona cosa ti ha detto in merito alle (spero) piccole noie che ti da la macchina ? Cioe' , lui come sta intervenendo ? Ti ha spiegato il perche' ed il "percome" ??
4) Quanti Km. hai percorso tu da quando la hai portata a casa ?
5) A tuo giudizio, cosa c'e' che non quadra ? Che sensazioni ti sei potuto fare e quali " problemini " ti crea la vettura ?
Come sai, ho sempre detto di non essere un meccanico ed ancora lo ripeto, ma da come ho interpretato la cosa, mi da quasi l'impressione che trattasi di od allentamento delle testate oppure di problemi alle sedi valvole. Pero' mi sembra strano l'allentamento delle testate, a meno che il precedente proprietario non abbia fatto fare dei lavori tali - magari da personale non troppo specializzato - che avevano dovuto rimuoverle e "riserrarle" malamente. Circa le sedi valvole, a me capito' con una MB che stette ferma 6 anni e quindi (mi dissero vari collaudatori) beveva un surplus di olio dalle sedi valvole. Mi avevano detto il vero ? Non e' che magari erano invece le fasce elastiche ? Sta di fatto che questa MB dopo alcune migliaia di Km. non fece piu' scherzi.
Ho voluto cercare sui libretti delle mie Alfa i valori di serraggio delle testate.
Sono riuscito a trovare solo quelli della Montreal (8V) e dei motori 2000 cc. - 4 cilindri dell'anno 1972. Stranamente sui libretti delle mie Alfa con motori Busso -V6 - nulla e' riportato. Ma sicuramente se hai tu il libretto della tua V6, vedrai che questi valori appaiono, perche' e' vettura dei primi anni '80 e quindi ancora dotata di libretti Uso e Manutenzione fatti come Dio comanda!!
Ti chiederai perche' ti posto questi dati che non sono i tuoi. Ebbene, perche' pure essendo motori molto differenti ( l' 8V dal 4 cil.) se analizzi vedi che hanno quasi i medesimi valori. Chissa' che non ti possano servire se non altro come paragone.
Io ti posto comunque cio' che possiedo, cosi' come e' scritto :
MONTREAL = " Coppie di serraggio in Kgm : Per evitare lo stiramento del materiale, i serraggi devono essere fatti con chiave dinamometrica ed alla coppia prescritta (con olio) " .
CAPPELLI = di Banco = 6 - 6,25
CAPPELLI = di Biella = 4 - 4,25
CAPPELLI = alberi distribuzione = 2 - 2,25
TESTE CILINDRI = " Dopo riparazione,bloccare con olio a freddo " : 7,7 - 7,9
Quindi " scaldare il motore preferibilmente con vettura marciante ed a motore caldo ribloccare senza allentare " : 8,1 - 8,2.
Quindi, " dopo collaudo della vettura, a motore freddo, scaricare parzialmente il liquido del circuito di raffreddamento; allentare di 1 e 1/2 giro i dadi secondo l'ordine prescritto, umettare le superfici fra rondelle e dadi quindi bloccare a
7,7 - 7,9 ".
MOTORE ALFA 2000 anno 1972- 4 cil.
( e se non ricordo male, probabilmente - sottolineo "probabilmente " dati validi anche per le Giulia e le 1750).
Testa Cilindri = Per evitare lo stiramento del materiale, i serraggi devono essere fatti con chiave dinamometrica ed alla coppia prescritta.
Dopo riparazione, bloccare con olio e a freddo......7,9 - 8,1 Kgm.
Scaldare il motore preferibilmente con vettura marciante ed a motore caldo ribloccare senza allentare.....8,4 - 8,5 Kgm.
Dopo collaudo della vettura, a motore freddo, allentare di 1 e 1/2 giro i dadi secondo l'ordine prescritto, umettere le superfici fra rondelle e dadi quindi bloccare.....7,9 - 8,1 Kgm.
Volevo dirti un'ultima cosa : Complimenti, bellissimo colore il V6.
Grazie se mi risponderai. Ciao.
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