Ciao a tutti!
Sino a pochi mesi fa ero proprietario di una Spider 916 2000ts, anno 2003, (bellissima!) e di un Gtv 2000jts, anno 2005 (ottima auto).
Ora ho sostituito la Spider con la nuova Spider 2.2jts, conservando la Gtv (volevo vendere la Gtv e tenere le 2 Spider, ma la coupè ha pochissimo mercato, mentre la Spider è andata via come il pane, poco sotto il prezzo di acquisto della 2.2...).
Morale della favola?!? Attenti che sto per dire un'eresia...
secondo me la 2.2jts è un'ottima motorizzazione!
Ha un allungo e un sound mooooooolto appagante.
Mi fa sempre i 10 col litro, anche in ciclo urbano (ma quelli che dicono che fa i 5 col litro, si sono accorti che esistono anche le 5 marce successive?!?).
Diversamente da quanto leggo sui 9/10 degli interventi, preferisco questa motorizzazione al 1750tbi (che comunque apprezzo e che ho provato attentamente prima di fare la scelta).
Dal punto di vista dinamico, con la spider 916 non c'è paragone. Quest'ultima (secondo me un'opera d'arte in termini di design), soffre molto a livello telaistico. Diversamente, la Spider 939 non si scompone nemmeno a spararle addosso.
Quanto alle prestazioni, se è vero che lo 0-100 non è da primato (nemmeno la 1750tbi...), è anche vero che il risultato è (secondo me) pregiudicato solo dai primi metri, dove la TA fa fatica a scaricare i cv e tende a pattinare. Fatti i primi metri, l'allunto è molto buono.
Rimango comunque dell'idea che la Spider non sia fatta per correre.
Insomma, io la consiglio, naturalmente rossa!
A presto e buona Alfa a tutti!
Maurizio