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Alfa-Sauber diventa "Alfa Romeo RACING - Since 1910" (+sondaggio)

Alfa-Sauber diventa "Alfa Romeo RACING - Since 1910" (+sondaggio) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Che ne pensate del cambio di nome del team italo-svizzero di F.1?

  1. Decisione positiva, concordo

    17 voti
    77,3%
  2. Non sono d'accordo, anche se la quota di proprietà è aumentata

    2 voti
    9,1%
  3. Non so - indifferente

    3 voti
    13,6%
  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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  2. Niki@Lauda

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    Gran bella notizia!
    Il mio avatar è contento :emoji_smile:
     
  3. Divergent

    Divergent

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    Alfa Romeo Racing since "2019" suonava meglio.
     
    A ?angelo0 e SigaroToscano piace questo messaggio.
  4. SigaroToscano

    SigaroToscano

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    Operazione Marketing
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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  6. mg27

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    Non suonava meglio "Scuderia Alfa Romeo" o qualcosa del genere che richiamasse per davvero il passato?
     
  7. mani in alto

    mani in alto

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    Io sono contento, anche se dopo tutto si tratta di un espediente di marketing o poco più dato dai buoni risultati della sauber nella scorsa stagione.
    Però qualcosa bisogna fare, o si chiude baracca, perché alfa era questo e quello quindi ora non si può più fare nulla che non sia fedele a quello che era 40 anni fa ( un'altra epoca con modalità ben diverse dalla F1 odierna ).
    Del resto quali sono le opzioni? Wtcr o dtm?
    Il primo campionato é off limits perché manca la macchina come si deve ( c'é una giulieta decennale ) , il secondo é l'ombra di se stesso e ormai conta come il due di picche. Entrare in WEC? Se ne riparla nel 2020 visto che é in corso la super season e anche lì le lmp1 sono diventate molto molto costose e complesse.
    Per fare qualcosa ora restava solo la F1, la ferrari può aiutare visto che sono nello stesso gruppo ed é il campionato motoristico con più ritorno a livello di immagine e spettatori. Una squadra intera non si può fare dal nulla, servono soldi e tanti, quindi la via migliore é acquisire un team giá esistente e andare a implementarlo pian piano come si sta facendo.
     
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  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Personalmente e sommessamente sono a metà strada tra l'opinione di Merzario e quelle di Leo Turrini e Pino Allievi (sarà perchè abbiamo tutti una certa età?..........), cioè moderatamente contento. Ma anche con quella di "Mani in alto" (che è mooolto più giovane).

    Fa piacere che la quota Alfa Romeo sia aumentata, dando interamente il nome al team. Ovviamente il motore è Ferrari, lo sanno tutti gli appassionati, però è un'operazione per esempio più completa di quella della Lotus 2012-2015, altro marchio prestigioso e plurivittorioso (più di Alfa, in F.1), che restò però semplice sponsor (quasi gratis per reciproco interesse).
    Alfa ora è proprietaria del team, e visto che è proprietaria firma quanto meno il telaio.
    Da rilevare inoltre che molti tecnici e molti dipendenti sono italiani, già dal 2018. Insomma, si può dire che abbiamo 3 squadre in F.1 (Ferrari, Alfa Romeo racing e Toro Rosso).
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2019
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Forse si, ma ci sono moltissimi teams italiani, in tutte le categorie, che hanno il sotto-nome "racing", ormai diventato termine anche "italianizzato".
    Del resto la F.1 è assolutamente internazionale, quindi la sotto-dicitura racing per me ci sta, e diventa quasi una scelta obbligata, forse anche in omaggio alla quota Sauber rimasta.
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  10. ?angelo0

    ?angelo0

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    Diamo a Dio ció che di Dio diamo a Cesare ció che di Cesare
    Magari suonava meglio ma mancava tutto il resto.

    Una squadra con base esistente ha un suo valore.Sicuramente la Sauber porta il posto base dove lavorare, conosceza sul lato Sponsoring ed altro .Se si voleva un tutto Alfa Romeo ,dovevano pensare loro a tutto che gli avrebbe costato molto di piu….
     
  11. Divergent

    Divergent

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    No, non sono concorde col main stream mediatico e dico la mia:

    In tutti gli articoli citati da Pilota54 si evince, malgrado le firme autoritarie, che quanto fatto o in fase di approntamento, è solo una questione di puro marketing... traspare limpida l'amarezza di Allievi o Turrini in quanto scrivono, consci che il glorioso marchio Alfa non potrà mai competere coi big del mondiale in quanto mera scuderia satellite di Ferrari.
    La frittata si può rendere più o meno digeribile ma la realtà è questa... non credo neanche basti un logo su una vettura in F1 per aumentare le vendite dei modelli di serie, oggi la tendenza la fanno i brand, da Ferrari a Tesla alla triade, non più il biscione degli Sforza che alle nuove generazioni dice poco e niente se non ricordare la macchina del nonno o poco più.
    Da appassionato sono amareggiato... sia inteso, son contento che un nome leggendario ritorni in pompa magna alle competizioni... ma sono amareggiato perchè si è "stirato" il marchio a rivestire un ruolo che non gli è consono... il gregario... no non ci siamo... la stessa Ferrari è nata da Alfa... amici e nemici... acerrimi competitori sulle piste mondiali nelle varie categorie, non comprimari.
    A questo punto era meglio per FCA sbarcare nella Indy con Alfa, marchio semisconosciuto oltreoceano se non per Dustin Hoffman ne "Il Laureato" e un paio di comparsate con la 75... e partecipare a un campionato da "pretendenti al trono" a tutti gli effetti, oltre che pubblicizzare il marchio nella terra dei pellerossa.
    Scusate, ma sono amareggiato, tutti sti commenti all'acqua di rose degli addetti ai lavori come i giornalisti titolati nazionali mi lasciano perplesso... la leggenda Alfa Romeo è stata calpestata per l'ennesima volta... era meglio dire apertamente che FCA deve vendere e allora, nella speranza di rinverdire qualche fasto tra gli "anta" e cercare di incuriosire qualche "millenials" per avvicinarlo al marchio Alfa era un'operazione necessaria.
    Ma, vi prego, lasciate riposare la leggenda tra le pieghe della storia.

    amen :emoji_smile:
     
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  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    Io come scritto in altro post mi pongo su di una via di mezzo, per me questa operazione ha un senso se nel tempo l'Alfa Romeo avrà modo di rimettere mano a quello che arriva dalla casa madre e personalizzarlo dandogli una sua impronta , altrimenti il tutto resterà un operazione di marketing e anche un modo per avere un team B alla stregua della Toro Rosso per la RedBull,solo che qui parliamo di AlfaRomeo.
    Più che altro ho dei dubbi in merito al marketing, nel senso che non so poi quanto sarà questo ritorno di immagine per questa operazione, forse a questo scopo vedevo preferibile più un impegno negli Stati Uniti dove credo che con una spesa non altissima il marchio poteva entrare dici direttamente nel operazione e aspirare a risultati migliori e ad un ritorno migliore di immagine, perché parliamoci chiaro per come è fatta la F1 attuale l'Alfa Romeo se fa un altro gran campionato può aspirare al 4 posto mondiale che noi appassionati sappimo essere un gran risultato ma per il grande pubblico passerebbe inosservato
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, viene citato il marketing, come è logico, però i commenti sono positivi per la scelta fatta. Soprattutto quello di Merzario, che non cita nemmeno il marketing. Ti metto qualche passo:

    Arturo Merzario
    “E’ una cosa molto bella, perché il brand è molto conosciuto nel mondo: non dimentichiamoci che nello scorso secolo è stato il marchio che ha insegnato a tutti come si facevano le macchine da corsa.
    E se l’anno scorso sulla Sauber non c’erano nemmeno gli adesivi dell’Alfa Romeo, adesso si comincia ad andare nella giusta direzione per riportare dove merita il Biscione”.
    In questa Formula 1 è molto difficile pensare che possa tornare ai fasti di un tempo, ma la squadra l’anno scorso ha mostrato una crescita molto importante e sono sicuro che farà molto bene anche quest’anno. Sono felice di apprendere la notizia e dico: Forza Alfa Romeo!”.


    Leo Turrini:

    Non starò qui a rievocare la suggestione del marchio, la storia ci racconta che senza le macchine del biscione non ci sarebbe stata la scuderia Ferrari. E tanto basta no?
    Poi il mitico Leo immagina/sogna un KR7 che faccia un clamoroso "triplete", mai riuscito a nessuno: vincere almeno 1 gara con Ferrari, Lotus e Alfa Romeo.............

    Pino Allievi
    In pratica parla solo del team e non commenta, si limita a "certificare" quanto avvenuto, concludendo così: "l’Alfa diventa partner e alleata di Ferrari"

    Daniele Sparisci
    Anche lui parla degli effetti (positivi per il team), esordendo così: “L’alfa accelera in pista e si prende la scena".
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
  14. pilota54

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    Sotto col sondaggio, solo 4 voti finora.........
     
  15. pilota54

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    Mah, in effetti in 4° posto non sarebbe un gran che per il grande pubblico, però penso che il solo fatto che tutti i giornali parlino periodicamente dell'Alfa in F.1 penso che sia già un obiettivo per i vertici Fca, che hanno voluto completare il "percorso" già tracciato da Marchionne.
    Anche qualche eventuale podio farebbe titoloni sui giornali e sui media (ormai più letti dei giornali).

    Peraltro, come ha detto "Mani in alto" ogni altro campionato non ha alcuna risonanza presso il grande pubblico. Ieri a "I soliti ignoti" c'era Alessandra Neri (ben nota agli appassionati), ma ovviamente non è stata riconosciuta.
    Correre nel Wec o nel WTCC (dove comunque l'Alfa si fa, presso gli appassionati, pubblicità gratis con la Giulietta di Ferraris...) servirebbe a ben poco. Forse correre in F.Indy sarebbe stato proficuo per il mercato USA, ma a costi spropositati...........
     
    Ultima modifica: 2 Febbraio 2019
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