..Almeno per il mercato tedesco..., la situazione che tu stai facendo notare é come tornare indietro anni 80,90 e anche metta 2000, quando le banche erano in prima linea a finanziare la compra di una macchina cosa che oggi non fanno piu in modo diretto specificando come allora che il credito trattasi la compra di un automobile cosa che ha portato ad una situazione che le stesse banche avessero un mercato di auto usate ( causato da chi non poteva pagare il credito e di conseguenza veniva sequestrata la macchina).Oggi lo stesso costruttore ha una propria banca é il problema non si pone visto che in partenza si conosce il destinatario dove va a finire l' usato dopo il periodo contrattuale facilitando la voglia della compra! Oggi pagare cash é la cosa piu sbagliata che si possa fare.Penso che ormai le auto, a partire dal segmento C, si possono prendere solo con le facilitazioni rateali, e cambiandole ogni 3-4 anni, a seconda della durata del finanziamento. Per questo le propongono con queste forme di acquisto.
Insomma, sono pochi quelli che possono disporre di 40.000 euro in contanti (o anche 30.000 per una segmento B), anche perchè non è che se hai 40.000 euro da parte li spendi tutti in una volta per una macchina. Devi averne il doppio per fare ciò secondo me.
E tra l'alto con l'evoluzione costante dei parametri normativi e della tecnologia costruttiva dopo 3 anni ti ritrovi già una vettura semi-obsoleta. Tanto vale pagare quei 200-300 euro al mese (a seconda dei segmenti) e poi dopo 3-4 anni decidi cosa fare. Ovviamente con un reddito adeguato al netto di eventuali altri impegni (mutui, altri prestiti). Se no ti prendi un usato.
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