Il mercato di riferimento di Volkswagen non è l'Italia, ma quello di casa loro dove le cilindrate alte sono molto più vendute. Il mercato di riferimento di Fiat è l'Italia e qui, sia per motivi legati ai consumi che fiscali, molti sono restii ad acquistare cilindrate sopra i 2 litri.Fino a fine 2020 il 2.0mjt era disponibile su Renegade e Compass. Poi FCA ha deciso di aggiornare ad EU6d final solo il 1.6mjt, al contrario di Vw che invece ha scartato il 1.6tdi puntando sul 2.0Tdi anche per Golf e T-Roc con consumi e prestazioni molto interessanti.
Aggiungo che la mancanza del 4x4 con motore termico e' dovuta proprio al fatto che il 1.6 mjt e' sempre stato ritenuto insufficiente per tale scopo, altrimenti avremmo avuto sicuramente una 500x 1.6mjt 4x4 che sarebbe stata sicuramente apprezzata da chi vive o frequenta molto la montagna.
Comunque ci stiamo tutti fasciando la testa per nulla, aspettiamo di provarla almeno, no?