Buonasera a tutti.
Scusate se non ho letto e non leggerò tutte le 32 pagine di questa discussione (il forum mi gira lentissimo con questa versione e manca molto dell'entusiasmo di un tempo). Vorrei però lasciarvi i miei due cent dopo la prova fatta a fine febbraio. Preciso subito, per il discorso che farò, che sono reduce da una sessione di test Bmw: tra le altre vetture provate, anche X4M (che mi pare comparabile come genere ed a cui mi riferirò). Premetto anche che non ho mai provato e nemmeno guardato attentamente la Giulia, perché le berline non sono assolutamente il mio genere di auto.
Provo a sintetizzare.
La prova è stata, a mio gusto personale, libidine pura. Lo Stelvio è stato una piacevolissima sorpresa sotto tutti gli aspetti, a partire dalla palpata al cruscotto fino alla frenata modalità "panic stop" da 140 a 0 su stradina sberciata di campagna (sì, il giro di prova è stato per forza di cose breve, ma ricco di spunti). Sotto il profilo statico, potrei fare l'appunto su talune ingenuità (non entro ora nei dettagli per non appesantire inutlimente il discorso), che agli occhi di chi è magari abituato alla
premiumness sono abbastanza evidenti, ma sono dettagli (ben più di quei pochi evidenziati dalla rivistai) che si fanno - a mio modesto avviso - ampiamente perdonare dalle tante altre qualità. A proposito del livello di finiture, dico senza piaggeria alcuna che in quel di Monaco di Baviera dovrebbero farsi qualche bella domanda su come siano riusciti finora ad approfittaro del vantaggio competitivo dato dall'indiscutibile piacere di guida offerto dalle bavaresi. La squadra che ha sviluppato Stelvio è stata piuttosto attenta su molti particolari che mi inducono a rapportare lo Stelvio alle equivalenti Audi e MB, non certo a Bmw. Direi che siamo globalmente sopra a Bmw e sotto (ma non abissalmente) a MB e Audi. Bmw mantiene ancora un vantaggio sull'ergonomia globale del pilota: qui darei 1° Bmw, 2° Alfa (per la posizione del sedile, forse da rivedere) e dopo le altre 2. Di scuro, lo stile dell'abitacolo e soprattutto del cockpit è finalmente "diverso" dai soliti stilemi della Trimurti, ed è anche bello, molto bello e personale.
Al volante, pur con tutte le differenze legittime ed ovvie tra un 4 cilindri da 140 cv/litro ed un 6 da 120 cv/litro, la sensazione -in termini di esagerazione iperbolica- era di essere su una gazzella con lo Stelvio e su un panzer con la X4M. Come dice il vecchio detto, meglio un kg in meno che un cv in più! Indiscutibilmente, cronometri alla mano, la bavarese sarà più prestante, ma la sensazione, quella cosa sfuggente che si suddivide tra il volante e la seduta, mi dice cha alla Stelvio faccio fare quello che voglio, alla X4 dipende. Certo, il sound di un 6L, specie in rilascio con l'acustica accortamente progettata, è ben più coinvolgente, ma l'apparente maggiore educazione acustica dell'Alfa nasconde con discrezione una reattività ed una prontezza iinaspettate, che fanno piacevolmente il paio con una istintiva naturalezza nelle reazioni. Ed è la somma delle tante positive qualità dinamiche a far perdonare più che volentieri, almeno da parte mia, talune ingenue mancanze di cui facevo cenno sopra. Mi dicono - e qualcosina ho intravisto pure io al porte aperte - che da Giulia a Stelvio abbiano fatto progressi come finiture, mi auguro che proseguano.
Sì. lo Stelvio mi è piaciuto da matti, erano anni che un'auto non mi eccitava a tal punto.
Ah, quasi dimenticavo: lo ZF8 che monta o Stelvio deve avere una taratura sua specifica, perché mi pare più gradevole di quello montato sull'X4M
Un modesto suggerimento a chi ha curato l'evento: i flute rossi con marchio Alfa sono un'idea fantastica, ma non teneteveli stretti. Costano due lire, potevate farne omaggio a chi provava il mezzo, in fin dei conti Bmw per gli X-Camp ha speso molto di più di omaggi e di lounge

Questi sono piccoli trucchetti per (ri)creare un Brand e renderlo "desiderabile"
Me la comprerò? Mi piacerebbe tantissimo, sto facendoci più di un pensierino, so che dovrebbe uscire il 2 litri benzina da 200 cv che sarebbe un po' un compromesso umano (280 cv sono quasi 1.100 tra bollo e superbollo

Di nafta su uno Stelvio non ne voglio nemmeno sentire parlare.
Mi trovo un po' impicciato perché sulla mia devo fare a brevissimo manutenzioni abbastanza impegnative, che dubito fortemente di recuperare quando sarà materialmente disponibile una versione diciamo "umana".
Spero vivamente di riuscire a farmelo nuovo, ma, se non ci riesco, ne auspico un grande successo (così magari tra qualche anno riesco a trovarne uno usato fresco
Saluti