ottovalvole ha scritto:eppure quel cangurotto 2.2 faceva un bel rumore!
Dovevi sentirmi l'altra sera dopo la fagiolata
Eppure nessuno ha mai pensato di mettermi sotto il cofano di una Lambo
ottovalvole ha scritto:eppure quel cangurotto 2.2 faceva un bel rumore!
crank ha scritto:...
...
E' invece ridicolo che, per sviare l'attenzione da una gamma motori completa e validissima, .......
crank ha scritto:Vero: la qualità della Ypsilon è stata un po' sacrificata, probabilmente non la si riteneva un modello con un forte potenziale (IMO erroneamente). L'errore comunque non è stato quello di non fare la Punto spartana, quanto quello di non spingere ulteriormente Ypsilon come fatto da Citroen con DS3, ad esempio.
crank ha scritto:mmm ni.
Secondo me la MiTo col TBi sarebbe stata una delusione. Anche facendo come su Giulietta QV, cioé inclinando il motore indietro per accentrare le masse sarebbe risultata una macchina con troppo peso sul muso. Temo che al momento manchino ancora le tecnologie per fare delle GTA degne del nome (che è diverso da una Focus ST, una Polo GTI o simili macchinette con una caterva di cavalli ma poca sensibilità).
crank ha scritto:... FPT ai tempi della nuova normativa aveva già investito nella nuova gamma che prevede i noti step: 875, 1.368, 1.742, ecc... ...
sarebbe un motore circoscritto al mercato europeo, sudamericano e asiatico. mi domando, ma sará all'altezza del fire? ci vorrebbe un degno sostituto geniale semplice e affidabile.quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
vecchioAlfista ha scritto:ottovalvole ha scritto:eppure quel cangurotto 2.2 faceva un bel rumore!
Dovevi sentirmi l'altra sera dopo la fagiolata
Eppure nessuno ha mai pensato di mettermi sotto il cofano di una Lambo![]()
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:twisted:
quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
loopo ha scritto:quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
Ma certo che gli nuoce, loro usano i 1.600cc bicilindrici per i motorini.. (rigorosamente senza casco eh!)
;-)
loopo ha scritto:quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
Ma certo che gli nuoce, loro usano i 1.600cc bicilindrici per i motorini.. (rigorosamente senza casco eh!)
;-)
mitoAR ha scritto:Il secondo aspetto è dovuto al fatto che le 2 valvole sono interconnesse, quindi una piccola variazione di una di queste (magari un attrito, o una molla leggermente diversa) si ripercuotono direttamente sull altra.
umbiBerto ha scritto:mitoAR ha scritto:Il secondo aspetto è dovuto al fatto che le 2 valvole sono interconnesse, quindi una piccola variazione di una di queste (magari un attrito, o una molla leggermente diversa) si ripercuotono direttamente sull altra.
Una si alzerà un po di più l'altra di meno ..... più o meno la somma è quella e non credo cambi tanto come carica aspirata. Inoltre la variazione di apertura viene fatta facendo uscire l'olio incamerato dalla punteria quando la camma è a riposo, penso sia solo un problema di messa a punto.
Per me i multiair ed i TBi sono validissimi, e se vai dal 2L al V8 sei anche completo. Anche la gamma diesel mi pare abbastanza completa.vecchioAlfista ha scritto:![]()
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Ciò, sarà che su 4Ruote non hanno ancora aggiornato il listino Alfa...
Hai ragione, intendo che potevano spingere ancora di più sui materiali e soprattutto sul marketing. Poca pubblicità e nomenclatura ridicola (ecochic?).vecchioAlfista ha scritto:ma non è vero!!
La Y è tutto tranne che un modello in cui non si è spinto sulla qualità! Anzi, è stato il vero leit-motiv dalla sua commercializzazione, tutta incentrata su "chicccherie", personalizzazioni ed interni da "ammiraglia in miniatura". Come si fa a dire il contrario? :shock:
Mi trovi abbastanza d'accordo sul discorso Mito tbi. Troppa cavalleria per un telaio Punto. Ma quanto al resto, direi che con la base di partenza buona del C-Evo, sospensioni elettroniche, autobloccante "vero" ed altri interventi significativi, si poteva tranquillamente arrivare a gestire 268/300cv con risultati sicuramente migliori delle crucche o amerikane varie. Certo, si sarebbe dovuta sviluppare l'auto in maniera diversa (e ciò costa), a partire dal motore. E come sempre in fiat, ciccia...crank ha scritto:Quello l'avrebbero potuto fare, anche senza rivoluzionare l'auto (un autobloccante e le sospensioni elettroniche non ti richiedono investimenti enormi). La scelta di marketing, però, ha optato per la 4C, ovvero un modello vero e proprio.
Esatto. Lo studiava già Martinelli, all'epoca era un 1,2 4L se ricordo bene. Da Chrysler in poi se ne sono perse le tracce.Quindi alla lista manca un "eventuale" nuovo 1.4, per mandare in pensione il vecchio fire?
In verità non so se faranno un 3 cilindri, in linea di principio comunque direi di sì, un po' come BMW.quadamage76 ha scritto:la storia del 1.4 è interessante, seguendo lo sviluppo di questi anni dovrebbero fare un 1300 a 3 cilindri per sfruttare la buona termodinamica del 1750 e dell'875, ma come glielo vendi agli yankee un 1.3 3 cilindri? Già gli nuoce il 1.4 4 cilindri...
Gli USA hanno il loro 2,4 GEMA col Multiair, anche se prima o poi dovranno adattarsi.![]()
Viene espulso l'olio durante l alzata, se si apre l elettrovalvola di scarico... per quanto riguarda i rimbalzi: la valvola inizia l apertura seguendo la cosiddetta rampa, che consente di avere una velocità iniziale e sopratutto finale molto ridotta. Se la velocità è elevata si avrebbe un deciso urto ed un rimbalzo... essendo le due valvole interconnesse succede che una chiude sulla sua bella rampa, l altra no. Oltre a questo si aggiungono tutti i problemi dovuti alla scarsa rigidezza, dovuta all'interposizione di un elemento comprimibile come l olioumbiBerto ha scritto:Intendevo dire : Che l'olio viene fatto entrare quando la punteria è a riposo. Cioè : Viene fatto uscire l'olio dalla punteria che è entrato quando la stessa era a riposo. In quanto ai rimbalzi non ne vedo il nesso
theCat - 17 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa