S-edge ha scritto:Non stai capendo il discorso. Qui si sta parlando fondamentalmente di due cose.
Il primo punto riguarda quelle che sono le potenze più ricercate al momento, e siamo, grossomodo, tra i 70 e i 170Cv. All'incirca, non precisamente. E queste potenze sono quelle che fanno grossi numeri e ampia cassa. Tanto a benzina quanto a gasolio. Chiaramente, c'è bisogno anche di potenze superiori, è un'ovvietà quindi risparmiacela.
Eh, S-edge, ma vedi, io non stavo facendo un comizio al mondo intero, stavo rispondendo ad una persona che esprimeva un'opinione diversa dalla tua. Se tu ti inserisci negli scambi d'opinione, e poi fingi che si stesse rispondendo a te, ovviamente si crea confusione.
E non è un caso che anche FPT ci stia lavorando su. I Pentastar sono già in commercio e son pronti anche i V6. Messo il turbo ad un V6 di quelle dimensioni, l'esigenza di potenze superiori è davvero secondaria, e comunque ci sono sempre Maserati e Ferrari, che hanno capacità produttiva sufficiente qualora dovesse servire.
Il secondo punto riguarda il modo con cui offrire queste potenze. Nella storia delle automobili italiane si è sempre cercato di offrire i motori più efficienti in funzione di cilindrata e consumi. Non c'è niente di deprecabile nell'efficienza. Ferrari merita solo lode per essere stata in grado di offrire 127Cv/l (458 4499cc e 570Cv, senza induzione forzata, ricordiamolo). I cubic inches lasciamoli agli sboroni americani e ai loro V8 da 7 litri.
Belle idee, bei motori. Pentastar da 3600cc, motori Maserati v8 4700, motori Ferrari. Vedremo se e quando Fiat li monterà realmente su delle Alfa, quando, e su quale modello. Tu ce la vedi una Giulietta con un bel v8 Maserati appeso al paraurti anteriore? Io non tanto. Arriveranno modelli degni di cotanti motori? Boh....per intanto posticipano anche la Panda, che è un po' come se il mio panettiere domani non sfornasse il pane perchè "c'è grossa crisi".
Quando parlavo dell'orologio fermo, non lo facevo a caso. Ormai è fermo, tempo scaduto. Anche se le fantasie non costano nulla.